Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 7 luglio 2004

IL TURISMO NELLA MISSIONE EVANGELIZZATRICE DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 7 LUG. 2004 (VIS). La terza giornata del VI Congresso Mondiale sulla Pastorale del Turismo, promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, (Bangkok, Tailandia, 5-8 luglio), è stata dedicata all'esame dei seguenti temi: il turismo come abbandono temporaneo della propria realtà per l'incontro con gli altri; il turismo come accoglimento della missione evangelizzatrice della Chiesa; la pastorale del turismo dal punto di vista dei fruitori, in particolare i popoli del Terzo Mondo.

L'Arcivescovo Raul Nicolau Gonsalves, Patriarca emerito dell'Arcidiocesi di Goa e Damão (India), che ha trattato del turismo dal punto di vista dei Paesi a vocazione turistica, ha affermato: "I Paesi ospitanti hanno avuto la triste esperienza di non godere dei molteplici vantaggi che si aspettavano per migliorare le loro condizioni di vita, anzi sono stati privati delle loro risorse naturali e resi vittime dell'inganno e dello sfruttamento, da parte del mercato capitalistico che concepisce il turismo alla stregua di un'industria e di una impresa commerciale". Citando le direttive fornite dal Dicastero nel 2001, l'Arcivescovo ha ricordato: "La grave ingiustizia che si verifica quando il turista usufruisce di servizi dei quali la comunità locale non beneficia" ed ha ribadito che la peggiore forma di sfruttamento è il turismo sessuale.

Occorre, ha affermato l'Arcivescovo Gonsalves, "un rinnovamento del turismo nel mondo, che consenta all'individuo di arricchire la propria vita, salvaguardando la dignità di ciascuno, il rispetto delle diverse culutre, la salvaguardia dell'integrità del pianeta, promuovendo l'armonia e la pace". I volontari e i gruppi ecclesiali si adoperano nell'apostolato del turismo, per promuovere un futuro di speranza, ma l'impresa è ardua e le risorse umane ed economiche molto limitate.

L'Arcivescovo Ramón Benito de la Rosa y Carpio, di Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana), ha dedicato il suo intervento al tema: "L'accoglienza come missione evangelizzatrice", individuando cinque tematiche specifiche: la virtù umana e cristiana dell'accoglienza; la pastorale ecclesiastica dell'accoglienza; l'accoglienza segno di cattolicità; l'accoglienza nell'industria turistica e l'accoglienza nella pastorale del turismo. Il dialogo, ha ribadito l'Arcivescovo, appartiene alla "spiritualità dell'accoglienza", affermando: "Il dialogo che la Chiesa promuove con tutte le Nazioni, con le loro culture e religioni, ha inizio e progredisce con una continua e cordiale accoglienza. (...) Senza l'accoglienza il dialogo non è possibile e non progredisce".

Tema dell'intervento di Padre Jean-Yves Baziou, dell'Università Cattolica di Angers (Francia), è stato: "Lasciare la propria casa per incontrare gli altri". "La partenza" -ha detto Padre Baziou - "e l'incontro con gli altri sono due componenti del viaggio a scopo turistico. Sono atti profondamente significativi dell'esistenza umana e dell'esperienza cristiana". Occorre, ha ribadito ancora Padre Baziou, "collegare questi due atti con la fede cristiana per comprendere come il Cristianesimo può contribuire all'edificazione di un autentico umanesimo del turismo e come l'esperienza del turismo alimenti la vita e l'attività dei cristiani".
DELSS/TURISMO/CON-SM:BANGKOK VIS 20040707 (490)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service