Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 7 luglio 2004

SEMINARIO INTERNAZIONALE: FINANZIAMENTI PER LO SVILUPPO


CITTA' DEL VATICANO, 7 LUG. 2004 (VIS). Il 9 luglio prossimo, presso il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace in Vaticano, si terrà un Seminario Internazionale di studio sulla povertà e la globalizzazione, con particolare riguardo ai finanziamenti per lo sviluppo in vista degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, al quale parteciperanno Rappresentanti delle Nazioni Unite, della Banca Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale, di Governi, Organizzazioni Non Governative cattoliche e di Chiese locali.

I temi esaminati nel corso del Seminario - si legge in un Comunicato del Dicastero - saranno: "la situazione del debito internazionale oggi; alcune proposte innovative di finanziamento; in particolare l'iniziativa inglese 'International Finance Facility (IFF)', che ha come scopo di raccogliere risorse per ulteriori 50 miliardi di dollari all'anno, necessari alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Millennio entro il 2015, grazie all'emissione di obbligazioni sul mercato internazionale dei capitali".

La sessione mattutina dei lavori, presieduta dal Cardinale Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna), sarà introdotta dal Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, che ha guidato nel 2002 la Delegazione della Santa Sede alla Conferenza Internazionale dell'O.N.U. di Monterrey (Messico). Nel corso della sessione pomeridiana, presieduta dal Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), saranno formulate proposte per la costituzione di una "Coalizione di sostegno e promozione per il finanziamento dello sviluppo".
.../POVERTÀ:GLOBALIZZAZIONE/MARTINO VIS 20040707 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service