Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 marzo 2003

UDIENZE AI PRESIDENTI SENATO RUSSO E PARLAMENTO UCRAINO


CITTA' DEL VATICANO, 28 MAR. 2003 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in separate udienze Sua Eccellenza il Signor Sergey M. Mironov, Presidente del Senato della Federazione Russa e Sua Eccellenza il Signor Volodimyr Litvin, Presidente del Parlamento dell'Ucraina. Successivamente il Presidente del Senato della Federazione Russa e poi il Presidente del Parlamento dell'Ucraina hanno incontrato anche il Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano. Nel corso dei colloqui c'è stato uno scambio di opinioni sui rapporti Chiesa-Stato nei rispettivi Paesi e sulle prospettive di pace nell'ora presente".
OP/ESPONENTI RUSSIA:UCRAINA/NAVARRO-VALLS VIS 20030328 (130)

INCONTRO ARCIVESCOVO TAURAN AMBASCIATORI UNIONE EUROPEA


CITTA' DEL VATICANO, 28 MAR. 2003 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:

"Nell'ambito dei periodici incontri con i Rappresentanti diplomatici presso la Santa Sede, nel pomeriggio di ieri Sua Eccellenza Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati, ha ricevuto gli Ambasciatori dei Paesi dell'Unione Europea. L'incontro è stato occasione per uno scambio di vedute sulla situazione in Iraq, sullo stato del futuro Trattato Costituzionale Europeo e sulla situazione internazionale in generale".
OP/…/NAVARRO-VALLS:TAURAN VIS 20030328 (90)

DOVEROSA ADESIONE DEI CONFESSORI AL MAGISTERO DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 28 MAR. 2003 (VIS). Questa mattina, in occasione della tradizionale Udienza concessa ai partecipanti al Corso annuale sul foro interno, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto il Pro-Penitenziere Maggiore, i Prelati, gli Officiali della Penitenzieria Apostolica, i Padri Penitenzieri delle Basiliche Patriarcali dell'Urbe.

Il foro interno è quella sfera dell'autorità ecclesiastica che riguarda questioni concernenti il bene spirituale privato degli individui, la sfera nella quale è amministrato il Sacramento della Riconciliazione.

Il Santo Padre ha detto ai suoi ascoltatori di volersi soffermare "sul privilegiato rapporto che esiste tra il sacerdozio e il sacramento della Riconciliazione, che dal presbitero deve essere innanzitutto ricevuto con fede ed umiltà, oltre che con convinta frequenza".

"Al valore intrinseco del sacramento della Penitenza" - ha proseguito il Pontefice - "in quanto ricevuto dal sacerdote come penitente, si aggiunge la sua efficacia ascetica come occasione di esame di se stessi, e quindi di verifica, lieta o dolente, del proprio livello di fedeltà alle promesse. Esso inoltre è momento ineffabile di 'esperienza' della carità eterna che il Signore nutre per ciascuno di noi nella sua irripetibile individualità; è sfogo di delusioni e amarezze forse ingiustamente inflitteci: è balsamo consolatore per le molteplici forme di sofferenza da cui è segnata la vita".

Il sacerdote che ascolta le confessioni, ha ribadito il Santo Padre, deve accogliere il penitente con premura, "senza avarizia del suo tempo e senza asperità o freddezza del tratto". Il sacerdote deve usare "la carità, anzi la giustizia di riferire, senza varianti ideologiche e senza sconti arbitrari l'insegnamento genuino della Chiesa".

"In particolare," - ha detto ancora il Pontefice - "desidero qui richiamare la vostra attenzione sulla doverosa adesione al Magistero della Chiesa circa i complessi problemi che si pongono in campo bioetico, e circa la normativa morale e canonica nell'ambito matrimoniale".

Citando la Lettera indirizzata ai sacerdoti per il Giovedì Santo 2002, il Santo Padre ha ribadito che: "'Succede a volte, su nodi etici di attualità, che i fedeli escano dalla confessione con idee piuttosto confuse, anche perché non trovano nei confessori la stessa linea di giudizio'. In realtà, quanti svolgono in nome di Dio e della Chiesa questo delicatissimo ministero hanno il preciso dovere di non coltivare, ed ancor più di non manifestare in sede sacramentale, valutazioni personali non rispondenti a ciò che la Chiesa insegna e proclama. 'Non si può scambiare con amore il venir meno alla verità per un malinteso senso di comprensione'".
AC/FORO INTERNO/… VIS 20030328 (430)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 28 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Signor Sergey M. Mironov, Presidente del Senato della Federazione Russa e Seguito.

- Due Presuli della Conferenza Episcopale dell'Indonesia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Benyamin Bria, di Denpasar.

- Il Vescovo Julianus Kemo Sunarko, S.I., di Purwokerto.

- Il Signor Volodimyr Litvin, Presidente del Parlamento dell'Ucraina e Seguito.

- Il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

Nel tardo pomeriggio è previsto che il Santo Padre riceva il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP:AL/…/… VIS 20030328 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service