Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 9 gennaio 2002

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 9 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, con il Vescovo Giampaolo Crepaldi, Segretario ed il Monsignor Frank J. Dewane, Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.
AP/…/… VIS 20020109 (50)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 9 GEN. 2002 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha nominato il Vescovo Marcelo Angiolo Melani, S.D.B., finora Vescovo di Viedma (Argentina), Vescovo di Neuquén (superficie: 94.078; popolazione: 540.384; cattolici: 486.046; sacerdoti: 54; religiosi: 125; diaconi permanenti: 7), Argentina.

- Ha eretto di Diocesi di Tanjung Selor (Indonesia), con territorio dismembrato dalla Diocesi di Samarinda, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Pontianak.

- Ha nominato il Padre Justinus Harjosusanto, M.S.F., ex-provinciale dei Missionari della Sacra Famiglia per Giava, primo Vescovo di Tanjung Selor (superficie: 96.630; popolazione: 756.250; cattolici: 25.384; sacerdoti: 16; religiosi: 14), Indonesia. Il Vescovo eletto è nato a Muntilan (Indonesia), nel 1953 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982.
NER:ECE/…/MELANI:HARIJOSUSANTO VIS 20020109 (120)

UDIENZA GENERALE: "OGNI VIVENTE DIA LODE AL SIGNORE"


CITTA' DEL VATICANO, 9 GEN. 2002 (VIS). Tema della catechesi di Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI, è stato il Salmo 150: "Ogni vivente dia lode al Signore", proposto nella Liturgia delle Lodi della Domenica della seconda e quarta settimana.

Nei primi versi del Salmo, ha detto il Papa, si parla di "santuario", "l'area 'sacra' pura e trascendente in cui Dio dimora. Vi è, quindi, un riferimento all'orizzonte celeste e paradisiaco, ove, (…) si celebra l'eterna e perfetta liturgia dell'Agnello".

"Dal cielo" - ha proseguito il Pontefice - "il pensiero passa implicitamente alla terra con l'accento ai 'prodigi' operati da Dio, i quali manifestano 'la sua immensa grandezza'. (…) La lode diviene professione di fede in Dio Creatore e Redentore, celebrazione festosa dell'amore divino, che si dispiega creando e salvando, donando la vita e la liberazione".

Il Santo Padre ha infine affermato che all'ultimo verso del Salmo 150 "Attraverso l'essere umano, portavoce dell'intera creazione, tutti i viventi lodano il Signore. Il nostro respiro di vita (…) diventa canto e preghiera di tutta la vita che pulsa nell'universo".

"Uniti col Figlio" - ha concluso il Pontefice - "voce perfetta di tutto il mondo da Lui creato, diventiamo anche noi preghiera incessante davanti al trono di Dio".
AG/SALMO 150/… VIS 20020109 (220)
Copyright © VIS - Vatican Information Service