Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 24 febbraio 2009

"AMERICA CON CRISTO PERCHÉ VIVA LA MISSIONE"

CITTA' DEL VATICANO, 24 FEB. 2009 (VIS). La Pontificia Commissione per l'America Latina ha reso pubblico il Messaggio annuale per la Giornata Ispanoamericana nelle Diocesi di Spagna, che quest'anno si celebra domenica 1° marzo, sul tema: "L'America con Cristo, perché viva la missione".

  Il Cardinale Giovanni Battista Re, Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina e l'Arcivescovo Octavio Ruiz Arenas, Vice Presidente della medesima Commissione, scrivono che il tema scelto quest'anno si ispira "a due realtà intimamente collegate. Da una parte, ci ricorda la chiamata ad andare in tutto il mondo e 'fare nuovi discepoli' di Gesù; dall'altra, ci riafferma nella sicurezza che ha il suo fondamento nella promessa del Maestro: "Sarò con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo".

  "L'America Latina, nel momento presente" - si legge nel Messaggio - "deve riscattare e riaffermare i valori cristiani che sono alla base della sua cultura e delle sue tradizioni. E' urgente e necessario far giungere la luce del Vangelo alla vita pubblica, culturale, economica e politica".

  "Come rispondere a tali sfide? Come offrire una soluzione autentica e davvero soddisfacente in tale contesto tanto mutato, nel quale i valori che la cultura odierna diffonde sono sempre più in contrasto con la realtà del Vangelo?" Nel discorso tenuto in occasione dell'inaugurazione della Quinta Conferenza Generale di Aparecida (2007), il Santo Padre "ci ricordava una grande verità: 'Solo chi riconosce Dio, conosce la realtà e può rispondere ad essa in modo adeguato e realmente umano'".

    Il Cardinale Re e l'Arcivescovo Ruiz sottolineano inoltre che "davanti all'attuale crisi della fede in America Latina è urgente far conoscere Cristo e annunciare la Sua Parola con ardore agli uomini e donne del Continente, per cui dobbiamo ancorare il nostro impegno missionario e tutta la nostra vita sulla roccia della Parola di Dio".

  "Annunciare il Vangelo, come constatiamo nell'azione missionaria dell'Apostolo Paolo, non consiste in una fredda trasmissione della dottrina, ma fondamentalmente nel testimoniare la propria esperienza di incontro con una persona, con Gesù stesso, che costituisce l'unica realtà che ha la forza di aprire il cuore degli uomini a contatto con la Verità. E' per questo che solo uniti a Cristo, solo con Cristo, l'America vive la missione!".

  Il Messaggio si conclude con l'invito, in questa Giornata Ispanoamericana allo "impegno missionario nel Continente della Speranza e incoraggia i sacerdoti e i religiosi, che sentono nel cuore l'ardore e il desiderio di essere portatori della Parola 'fino ai confini della Terra', a non aver paura di rispondere con generosità all'orizzonte che la missione apostolica ci presenta".
COM-AL/GIORNATA ISPANOAMERICANA/RE:RUIZ               VIS 20090224 (440)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 24 FEB. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha promosso all'Ordine dei Vescovi il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, assegnandogli il Titolo della Chiesa Suburbicaria di Palestrina.

- Ha promosso all'Ordine dei Presbiteri il Cardinale Agostino Vallini, Suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma, conservandogli la Diaconia di San Pier Damiani ai Monti di San Paolo, elevata "pro hac vice" a Titolo Presbiterale.
NA/.../SARAIVA MARTINS:VALLINI                         VIS 20090224 (80)

Copyright © VIS - Vatican Information Service