Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 26 aprile 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 26 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Daniel Koroma, dal 1998 Direttore della Caritas Nazionale, Vescovo di Kenema (superficie: 15.710; popolazione: 1.000.000; cattolici: 20.490; sacerdoti: 18; religiosi: 35; diaconi permanenti: 3), Sierra Leone. Il Vescovo eletto è nato nel 1950, a Jenneh (Sierra Leone), in una famiglia musulmana, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1977. Il Vescovo Koroma succede al Vescovo John C. O'Riordan, C.S.Sp., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
RE:NER/…/KOROMA:O'RIORDAN VIS 20020426 (100)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 26 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Signor Jaroskaw Kalinowski, Vice-Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Agricoltura della Repubblica di Polonia, con la Consorte e Seguito.
- Due Presuli della Conferenza Episcopale di Nigeria, in Visita "ad Limina":
- L'Arcivescovo Peter Yariyok Jatau, di Kaduna.
- L'Arcivescovo Anthony J.V. Obinna, di Owerri.
- Il Signor Carl A. Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo.
- Delegazione della "Società degli Studenti Svizzeri" e dell'Associazione "Helvetia Romana".
AP:AL/…/… VIS 20020426 (90)

CALENDARIO CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DA GIOVANNI PAOLO II

CITTA' DEL VATICANO, 26 APR. 2002 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso pubblico il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre Giovanni Paolo II, dal 5 maggio al 19 agosto.

MAGGIO

- Domenica 5: V Domenica di Pasqua. Visita Pastorale alla Diocesi di Ischia.

- Domenica 19: Domenica di Pentecoste. Alle ore 10:00, in Piazza San Pietro, avrà luogo la cerimonia di Canonizzazione dei Beati: Alonso de Orozco, Ignazio da Santhià, Umile da Bisignano, Paulina do Coração Agonizante de Jesus e Benedetta Cambiagio Frassinello.

- Da Mercoledì 22 a Domenica 26, Solennità della Santissima Trinità: Viaggio Apostolico in Azerbaigian e Bulgaria.

- Giovedì 30: Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo: alle ore 19:00, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, Santa Messa, Processione a Santa Maria Maggiore e Benedizione Eucaristica.
GIUGNO

- Domenica 16: XI Domenica "per annum": alle ore 10:00, in Piazza San Pietro, Cerimonia di Canonizzazione del Beato Pio da Pietrelcina.

- Sabato 29: Solennità dei Santi Pietro e Paolo: alle ore 9:30, nella Basilica Vaticana, Santa Messa e imposizione del Pallio.

LUGLIO

- Da martedì 23 a venerdì 2 agosto: Viaggio Apostolico a Toronto, in occasione della Celebrazione della XVII Giornata Mondiale della Gioventù, a Città del Guatemala e a Città del Messico per le Canonizzazioni del Beato Pedro de San José de Betancur e del Beato Jaun Diego Cuauhtlatoatzin.

AGOSTO

- Giovedì 15: Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Alle ore 8:00, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, celebrazione della Santa Messa.

- Da Venerdì 16 a lunedì 19: Viaggio Apostolico in Polonia.
GPII-CALENDARIO/MAGGIO-AGOSTO/… VIS 20020426 (270)

UOMO PROTAGONISTA DELLO SVILUPPO, NON DENARO O TECNICA


CITTA' DEL VATICANO, 26 APR. 2002 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha indirizzato un Messaggio ai giovani della F.U.C.I. (Federazione Universitari Cattolici Italiani), in occasione dell'imminente Congresso Nazionale sul tema: "Solidarietà nella rete delle interdipendenze".

Il Papa scrive che il tema scelto verte sul "progressivo intensificarsi delle relazioni tra i popoli, fenomeno che è oggi qualificato con il termine di 'globalizzazione'. (…) La crescente interdipendenza tra i popoli, mentre richiede il rifiuto del terrorismo e della violenza come via praticabile per ricostruire le condizioni essenziali di giustizia e di libertà, esige soprattutto una forte solidarietà morale, culturale, economica e un'organizzazione politica della società internazionale che possa garantire i diritti di tutti i popoli".

"La soluzione al male del sottosviluppo" - scrive ancora il Pontefice - "e alle situazioni drammatiche in cui vivono e muoiono milioni di persone è di natura fondamentalmente etica, e ad essa devono corrispondere scelte economiche e politiche coerenti. (…) 'È l'uomo il protagonista dello sviluppo, non il denaro o la tecnica'".

Al termine del Messaggio il Papa ribadisce anche che "va perseguita la riforma del commercio internazionale e del sistema finanziario mondiale, ma ognuno è chiamato ad assumere impegni precisi secondo le proprie possibilità, modificando per quanto è necessario, il proprio stile di vita, affinché si possa giungere ad uno sviluppo equo e solidale".
AC/GLOBALIZZAZIONE/F.U.C.I. VIS 20020426 (230)

"LA CHIESA NON PUO' FARE A MENO DELL'AZIONE CATTOLICA"

CITTA' DEL VATICANO, 26 APR. 2002 (VIS). Questa mattina, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto 1.500 partecipanti alla XI Assemblea Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana, che ha voluto ringraziare: "per il vostro amore alla Chiesa" e per "il vostro impegno nella vita ordinaria delle comunità parrocchiali".

Il Santo Padre ha auspicato che i membri dell'Azione Cattolica continuino a costruire all'interno del Popolo di Dio "legami di comunione e di dialogo" ed ha sottolineato l'importanza di "plasmare vere coscienze cristiane, attraverso una formazione diretta a giovani e adulti, a ragazzi e anziani, a famiglie e adolescenti".

"La Chiesa non può fare a meno dell'Azione Cattolica" - ha proseguito il Santo Padre - "La Chiesa ha bisogno di un gruppo di laici, che fedeli alla loro vocazione e stretti attorno ai legittimi Pastori, siano disposti a condividere, insieme con loro, la quotidiana fatica dell'evangelizzazione in ogni ambiente. (…) Ha bisogno di laici la cui esperienza manifesti, in maniera concreta e quotidiana, la grandezza e la gioia della vita cristiana; (…) laici che non riducano la fede a fatto privato, e non esitino a portare il fermento del Vangelo nel tessuto delle relazioni umane e nelle istituzioni".

Giovanni Paolo II ha esclamato: "Duc in altum, Azione Cattolica!", esortando i suoi membri ad essere "nel mondo presenza profetica, promuovendo quelle dimensioni della vita spesso dimenticate e perciò ancora più urgenti come l'interiorità e il silenzio, la responsabilità e l'educazione, la gratuità e il servizio, la sobrietà e la fraternità, la speranza nel domani e l'amore alla vita". Infine il Papa ha concluso con queste parole: "Opera efficacemente perché la società di oggi recuperi il senso vero dell'uomo e della sua dignità, il valore della vita e della famiglia, della pace e della solidarietà, della giustizia e della misericordia".
AC/…/AZIONE CATTOLICA ITALIANA VIS 20020426 (300)
Copyright © VIS - Vatican Information Service