Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 febbraio 2006

RIUNIONE DEL PAPA CON I CARDINALI E I CAPI DICASTERO

CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB. 2006 (VIS). Alle 10:30 di questa mattina, nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto una riunione con i Cardinali e i Capi Dicastero della Curia Romana.
.../RIUNIONE CARDINALI:CAPI DICASTERO/... VIS 20060213 (50)

CRISTO È IL VERO "MEDICO" DELL'UMANITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 12 FEB. 2006 (VIS). La Giornata Mondiale del Malata, celebrata l'11 febbraio, Memoria della Beata Maria Vergine di Lourdes, è stato il tema principale delle meditazioni del Santo Padre Benedetto XVI che hanno preceduto la recita dell'Angelus con le migliaia di pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

"La malattia" - ha detto il Papa - "è un tratto tipico della condizione umana, al punto che può diventare una realistica matafora, come Sant'Agostino ben esprime in una sua preghiera: 'Abbi pietà di me, Signore! Vedi: non ti nascondo le mie ferite. Tu sei il medico, io sono il malato' (...) Cristo è il vero 'medico' dell'umanità, che il Padre celeste ha mandato nel mondo per guarire l'uomo, segnato nel corpo e nello spirito dal peccato e dalla sue conseguenze".

Successivamente il Papa ha parlato del Vangelo di San Marco che si legge in queste domeniche e che presenta Gesù che, all'inizio del suo ministero pubblico, "si dedica completamente alla predicazione e alla guarigione dei malati nei villaggi della Galilea. Gli innumerevoli segni prodigiosi che egli compie sugli infermi confermano la 'buona notizia' del Regno di Dio".

Nel Vangelo di oggi, che narra la guarigione di un lebbroso "esprime con grande efficacia l'intensità del rapporto tra Dio e l'uomo. (...) Vediamo qui come concentrata tutta la storia della salvezza; quel gesto di Gesù, che stende la mano e tocca il corpo piagato della persona che lo invoca, manifesta perfettamente la volontà di Dio di risanare la sua creatura decaduta, restituendole la vita 'in abbondanza', la vita eterna, piena, felice. Cristo è 'la mano' di Dio tesa all'umanità, perché possa uscire dalle sabbie mobili della malattia e della morte, rialzarsi in piedi sulla salda roccia dell'amore divino".

"Vorrei oggi affidare a Maria 'Salus infirmorum' tutti i malati" - ha concluso il Pontefice - "specialmente quelli che, in ogni parte del mondo, oltre alla mancanza della salute, soffrono anche la solitudine, la miseria e l'emarginazione".

Al termine della recita dell'Angelus, Papa Benedetto XVI ha ricordato che in questi giorni si è aperta a Torino la XX edizione dei Giochi Olimpici Invernali ed ha affermato: "Auguro che questa bella competizione sportiva si svolga all'insegna dei valori olimpici della lealtà, della gioia e della fraternità, recando così un contributo alla pace tra i popoli".

Infine il Papa ha ricordato il 75° anniversario dell'inaugurazione della Radio Vaticana, il 12 febbraio, e il "primo Radio messaggio al mondo del Papa Pio XI, che aveva dato incarico allo scienziato Guglielmo Marconi di costruire la stazione radiofonica del Vaticano. Con lo strumento della radio, e poi della televisione, il messaggio del Vangelo e le parole dei Papi hanno potuto raggiungere più rapidamente e facilmente tutte le genti".
ANG/MALATI:GIOCHI OLIMPICI:RADIO VATICANA VIS 20060213 (460)

VIVERE ANCHE LA MALATTIA SECONDO LA DIGNITÀ UMANA


CITTA' DEL VATICANO, 11 FEB. 2006 (VIS). Alle 16:30 di oggi, Festa della Beata Maria Vergine di Lourdes, il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale del Santo Padre per la Diocesi di Roma, ha celebrato la Santa Messa per gli ammalati e i pellegrini dell'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Italiani) e dell'Opera Romana Pellegrinaggi, in occasione della XIV Giornata Mondiale del Malato.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre Benedetto XVI si è recato nella Basilica Vaticana per benedire i malati e rivolgere loro un discorso.

"Presso la Grotta di Massabielle" - ha ricordato il Papa - "la Vergine ha manifestato la tenerezza di Dio per i sofferenti. (...) Presentandosi a Bernardetta come l'Immacolata Concezione, Maria Santissima è venuta a ricordare al mondo moderno, che rischiava di dimenticarlo, il primato della Grazia divina, più forte del peccato e della morte".

Successivamente il Santo Padre ha fatto riferimento al Congresso promosso dal Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute ad Adelaide (Australia), il 9 e 10 febbraio, sul tema. "Salute mentale e dignità umana".

"La persona umana" - ha affermato Papa Benedetto - "è un tutt'uno, e le diverse dimensioni si possono e si devono distinguere, ma non separare. Così anche la Chiesa si propone sempre di considerare le persone come tali, e questa concezione qualifica le istituzioni sanitarie cattoliche, come pure lo stile degli operatori sanitari in esse impegnati".

"Penso in modo particolare" - ha detto ancora il Santo Padre - "alle famiglie che hanno al proprio interno una persona malata di mente e vivono la fatica e i diversi problemi che ciò comporta. Ci sentiamo vicini a tutte queste situazioni, con la preghiera e con le innumerevoli iniziative che la Comunità ecclesiale pone in atto in ogni parte del mondo, specialmente là dove la legislazione è carente, dove le strutture pubbliche sono insufficienti, e dove calamità naturali o, purtroppo, guerre e conflitti armati producono gravi traumi psichici nelle persone".

"A tutti i medici, gli infermieri e gli altri operatori sanitari, a tutti i volontari impegnati in questo campo, vorrei oggi consegnare simbolicamente l'Enciclica 'Dues caritas est', con l'augurio che l'amore di Dio sia sempre vivo nei loro cuori, così da animare il loro lavoro quotidiano, i progetti, le iniziative, e soprattutto i loro rapporti con le persone malate. Agendo in nome della carità e nello stile della carità voi, cari amici, offrite il vostro prezioso contributo anche all'evangelizzazione, perché l'annuncio del Vangelo ha bisogno di segni coerenti che lo confermino. E questi segni parlano il linguaggio dell'amore universale, un linguaggio comprensibile da tutti".

Il Papa ha concluso il suo discorso con queste parole: "Sia Maria a tenere desta la nostra speranza, perché, fedeli all'insegnamento di Cristo, rinnoviamo l'impegno di sollevare i fratelli nelle loro infermità. Il Signore faccia sì che nessuno nel momento del bisogno sia solo e abbandonato, ma, al contrario, possa vivere, anche la malattia, secondo la dignità umana".
AC/GIORNATA MONDIALE MALATO/... VIS 20060213 (500)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Edmundo Ponziano Valenzuela Mellid, S.D.B., Vicario Apostolico di Chaco Paraguayo (superficie: 96.030; popolazione: 18.200; cattolici: 18.000; sacerdoti: 5; religiosi: 8), Paraguay. Il Vescovo eletto, finora Missionario in Angola, è nato nel 1944 a Villarrica del Espiritu Santo (Paraguay), ha emesso la professione perpetua nel 1968 ed è stato ordinato sacerdote nel 1971.

Sabato 11 febbraio è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignore Tadeusz Bronakowski, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Lomza (superficie: 11.500, popolazione: 573.647; cattolici: 567.035; sacerdoti: 476; religiosi: 213), Polonia. Il Vescovo eletto, finora Docente di Diritto Canonico presso il Seminario Maggiore e Vice-Cancelliere della Curia Diocesana, è nato a Augustów (Polonia), nel 1959 ed è stato ordinato sacerdote nel 1984. Il Vescovo Bronakowski succede al Vescovo Tadeusz Józef Zawistowski, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo Lionel Gendron, P.S.S., Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Montréal (superficie: 1.399; popolazione: 2.340.928; cattolici: 1.590.150; sacerdoti: 1.283; religiosi: 5.881; diaconi permanenti: 103), Canada. Il Vescovo eletto, finora Superiore della Provincia Canadese dei Preti di "Saint-Sulpice", è nato a Saint-Quintin (Canada) nel 1944 ed è stato ordinato sacerdote nel 1969.

- Ha nominato il Reverendo André Gazaille, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Montréal (superficie: 1.399; popolazione: 2.340.928; cattolici: 1.590.150; sacerdoti: 1.283; religiosi: 5.881; diaconi permanenti: 103), Canada. Il Vescovo eletto, finora Parroco delle Parrocchie "Saints-Martyrs-Canadiens", "Visitation de la-Bienheureuse-Vierge-Marie" e "Saint-Antoine-Marie-Claret", è nato a Montréal (Canada) nel 1946 ed è stato ordinato sacerdote nel 1971.

- Ha nominato il Reverendo Peter Joseph Hundt, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Toronto (superficie: 13.000; popolazione: 5.043.085; cattolici: 1.363.657; sacerdoti: 811; religiosi: 1.178; diaconi permanenti: 96), Canada. Il Vescovo eletto, finora Parroco della Parrocchia "Holy Cross" in Georgetown (Canada), è nato ad Hanover (Canada) nel 1956 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982.

- Ha nominato il Reverendo Aloísio Jorge Pena Vitral, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Belo Horizonte (superficie: 7.240; popolazione: 4.216.719; cattolici: 3.162.539; sacerdoti: 572; religiosi: 2.252), Brasile. Il Vescovo eletto, finora Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora das Dores", è nato a Rio de Janeiro (Brasile), nel 1955 ed è stato ordinato sacerdote nel 1986.

- Ha nominato il Reverendo Joaquim Giovanni Mol Guimarães, Vescovo Ausiliare di Belo Horizonte (superficie: 7.240; popolazione: 4.216.719; cattolici: 3.162.539; sacerdoti: 572; religiosi: 2.252), Brasile. Il Vescovo eletto, finora Parroco della Parrocchia "Santa Maria Mãe de Deus" e Vice-Rettore della Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais, è nato a Ponte Nova (Brasile) nel 1960, ha emesso la professione solenne nei Salesiani nel 1986 ed è stato ordinato sacerdote nel 1988.
NEA:RE/.../... VIS 20060213 (450)
Copyright © VIS - Vatican Information Service