Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 15 settembre 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 SET. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Ordinariato Militare per gli Stati Uniti d'America presentata dal Vescovo Francis X. Roque, per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia all'Ufficio di Ausiliare dell'Ordinariato Militare per gli Stati Uniti d'America presentata dal Vescovo Joseph Madera, per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Luziânia (Brasile), presentata dal Vescovo Agostinho Stefan Januszewicz, O.F.M. Conv., in conformità al Canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Gli succede il Vescovo Afonso Fioreze, C.P., finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Monsignore Martin Vidovic, finora Officiale della Segreteria di Stato, Nunzio Apostolico in Bielorussia, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.
RE:NER:NN/.../ VIS 20040915 (140)

UDIENZA GENERALE: CRISTO, L'AGNELLO, REDENTORE UMANITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 15 SET. 2004 (VIS). Il tema della catechesi dal Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, con la partecipazione di 10.000 fedeli, è stato il Cantico del Capitolo 19 del Libro dell'Apocalisse: "Le nozze dell'Agnello".

Giovanni Paolo II ha affermato che il Cantico "è scandito dall''alleluia', parola di origine ebraica che significa 'lodate il Signore'.(...) La Chiesa, sulla terra, armonizza perciò il suo canto di lode con quello dei giusti che già contemplano la gloria di Dio. Si stabilisce così un canale di comunicazione tra storia ed eternità".

"Il Cantico" - ha proseguito il Pontefice - "esalta il 'regno' del Signore, cioè il progetto divino di redenzione nei confronti del genere umano.(...) Il Libro dell'Apocalisse celebra appunto il traguardo verso cui la storia è condotta attraverso l'efficace opera di Dio, pur tra le tempeste, le lacerazioni, le devastazioni compiute dal male, dall'uomo e da Satana".

Il Santo Padre ha precisato che "il terzo tema dell'inno è tipico del Libro dell'Apocalisse e della sua simbologia: 'Sono giunte le nozze dell'Agnello; la sua sposa è pronta'. (...) La meta definitiva a cui l'ultimo libro della Bibbia ci conduce è quella dell'incontro nuziale tra l'Agnello che è Cristo e la sposa purificata e trasfigurata che è l'umanità redenta.(...) L'espressione 'sono giunte le nozze dell'Agnello' si riferisce al momento supremo - come dice il nostro testo 'nuziale' - dell'intimità tra creatura e Creatore, nella gioia e nella pace della salvezza".

Nelle parole di saluto rivolte ai fedeli al termine dell'Udienza, il Papa ha ricordato che oggi ricorre la memoria della Beata Maria Vergine Addolorata "che con fede restò presso la croce di Gesù. Il mio augurio è che possiate trovare in lei conforto e sostegno, per superare ogni ostacolo nella vostra quotidiana esistenza".
AG/CANTICO APOCALISSE/... VIS 20040915 (310)
Copyright © VIS - Vatican Information Service