Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 28 febbraio 2005

DICHIARAZIONE RELATIVA CONDIZIONI DI SALUTE DEL SANTO PADRE

CITTA' DEL VATICANO, 28 FEB. 2005 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione relativa alle condizioni di salute del Santo Padre:

"Il decorso post-operatorio del Santo Padre si svolge senza complicazioni. Le condizioni generali ed i parametri biologici si mantengono buoni. Il Santo Padre si alimenta regolarmente, trascorre qualche ora in poltrona ed ha iniziato gli esercizi di riabilitazione del respiro e della fonazione".

"Il prossimo comunicato sarà emesso giovedì 3 marzo".
OP/PAPA:SALUTE/NAVARRO-VALLS VIS 20050228 (90)

DALLA SUA STANZA AL GEMELLI IL PAPA SI UNISCE RECITA ANGELUS

CITTA' DEL VATICANO, 27 FEB. 2005 (VIS). Questa mattina, poco dopo la recita dell'Angelus in Piazza San Pietro, condotta dall'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto della Segreteria di Stato, il Santo Padre Giovanni Paolo II è apparso a sorpresa alla finestra della sua stanza d'ospedale per salutare e benedire i fedeli presenti al Policlinico Gemelli. Per la prima volta nel suo Pontificato, Giovanni Paolo II non ha recitato personalmente l'Angelus domenicale.

Poiché i medici hanno consigliato al Santo Padre di non parlare per alcuni giorni, l'Arcivescovo Leonardo Sandri ha condotto la recita della preghiera mariana, ha letto le meditazioni del Santo Padre ed infine ha impartito, a nome del Papa, la Benedizione Apostolica ai fedeli presenti in Piazza San Pietro. Dalla sua stanza d'ospedale, Giovanni Paolo II ha seguito alla televisione la recita dell'Angelus.

"Carissimi Fratelli e Sorelle, ancora una volta mi rivolgo a voi dal Policlinico Agostino Gemelli." - comincia il Messaggio del Papa - "Vi ringrazio con affetto e sento tutti vicini spiritualmente. Penso a voi raccolti in Piazza San Pietro, singoli e gruppi oggi intervenuti, e a tutti coloro che da ogni parte del mondo si interessano alla mia persona. Vi chiedo di continuare ad accompagnarmi soprattutto con la vostra preghiera".

"Il clima penitenziale della Quaresima, che stiamo vivendo, ci aiuta a meglio comprendere anche il valore della sofferenza che, in un modo o nell'altro, tocca tutti noi. È guardando a Cristo e seguendolo con paziente fiducia che riusciamo a comprendere come ogni forma umana di dolore racchiuda in sé una promessa divina di salvezza e di gioia. Vorrei che questo messaggio di conforto e di speranza giungesse a tutti, specialmente a chi attraversa momenti difficili, a chi soffre nel corpo e nello spirito".

"A Maria, Madre della Chiesa, rinnovo il mio affidamento: 'Totus tuus!'. Ci aiuti Lei in ogni momento della vita a compiere la santa volontà di Dio. A tutti giunga la mia paterna benedizione".
ANG/SOFFERENZA/GEMELLI:SANDRI VIS 20050228 (360)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 26 FEB. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- L'Arcivescovo Giacomo Guido Ottonello, finora Nunzio Apostolico in Panama, Nunzio Apostolico in Ecuador.

- L'Arcivescovo Franc Rodé, emerito di Ljubljana e Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Membro della Congregazione per i Vescovi.

- L'Arcivescovo Pier Giacomo De Nicolò, Nunzio Apostolico, Membro della Congregazione per i Vescovi.

- La Signora Viviane Verlinde-Boutelegier, che è Presidente del Comité International Catholique des Infirmières et Assistantes Médico-Sociales (Belgio), Membro del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.
NN:NA/.../... VIS 20050228 (100)

VISITA AL CARDINALE SODANO DEL PRESIDENTE AZERBAIGIAN

CITTA' DEL VATICANO, 26 FEB. 2005 (VIS). A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

"Oggi, 26 febbraio, il Capo dello Stato azero, Sua Eccellenza il Signor Ilham Aliev, ha fatto visita al Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato".

"Al colloqui hanno assistito il Ministro degli Esteri dell'Azerbaigian, il Signor Elmar Mammadyarov, ed il Segretario per i Rapporti con gli Stati, Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Lajolo. L'illustre Ospite ha pregato il Cardinale Segretario di Stato di porgere a Sua Santità l'omaggio suo e del popolo azero, che ben ricorda la visita compiuta a Baku dal Santo Padre il 22-23 maggio 2002. Sua Eccellenza Aliev ha poi fatto omaggio al Papa Giovanni Paolo II di un artistico ritratto, opera di Memmedov Sakit Qulama Oglu".

"Nel corso dei colloqui si sono poi passati in rassegna i rapporti fra la Santa Sede e l'Azerbaigian, come i problemi esistenti nel Caucaso, con il comune impegno di favorire il progresso materiale e spirituale di quella regione, ed in particolare la necessaria libertà religiosa ed il dialogo fra le varie componenti della società".
OP/VISITA PRESIDENTE AZERBAIGIAN/NAVARRO-VALLS VIS 20050228 (200)

DIGNITÀ LAVORO UMANO BASE DI UNA GLOBALIZZAZIONE EQUA

CITTA' DEL VATICANO, 26 FEB. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, presso la Pontificia Università Lateranense, il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ed il Signor Juan Somavia, Direttore Generale dell'Ufficio Internazionale del Lavoro, hanno presentato le conclusioni del Rapporto, pubblicato nel 2004, della Commissione Mondiale sulla dimensione sociale della globalizzazione, istituita dall'Ufficio Internazionale del Lavoro nel 2002.

In un Comunicato del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace che sintetizza le conclusioni del Rapporto, si legge: "L'attuale funzionamento dell'economia mondiale soffre di squilibri profondamente radicati e persistenti, che sono inaccettabili dal punto di vista etico e politicamente insostenibili. Per la maggioranza degli uomini e delle donne del mondo la globalizzazione non risponde alle loro legittime aspirazioni di avere un lavoro dignitoso e un avvenire migliore per i loro figli".

Nel suo intervento il Cardinale Martino ha sottolineato la necessità di ripensare le politiche e le istituzioni del governo mondiale, affermando che: "Oggi è il momento di mettere al primo posto nell'azione per una globalizzazione equa la questione del lavoro umano e della sua dignità. Il lavoro, riconosciuto ed apprezzato, è la via perché la singola persona possa uscire in modo sostenibile dalla povertà assoluta e la chiave per il cambiamento della società e delle istituzioni. La possibilità di lavoro trasforma il povero da 'problema' di cui occorre prendersi carico, a 'risorsa'".
CON-IP/LAVORO:GLOBALIZZAZIONE/MARTINO VIS 20050228 (250)

TESTIMONIARE ODIERNA SOCIETÀ PRESENZA DI CRISTO RISORTO

CITTA' DEL VATICANO, 26 FEB. 2005 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga (Repubblica Ceca), e ai Vescovi amici del Movimento dei Focolari che hanno partecipato, dal 19 al 25 febbraio, ad un Convegno nel Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, sulla Presenza del Risorto quale Principio vitale della Chiesa.

Nel Messaggio, datato 19 febbraio, il Santo Padre scrive: "Codesta provvidenziale iniziativa, che ben si inserisce nel contesto dell'anno dedicato all'Eucaristia, sarà sicuramente per tutti fonte di rinnovata vitalità apostolica e di audacia missionaria nell'affrontare le non poche sfide sociali e religiose del nostro tempo. In effetti, durante queste giornate di studio e di preghiera è vostro comune intendimento discernere le strade più adatte per testimoniare nell'odierna società la presenza di Cristo risorto, centro della Chiesa".

"Venerati e cari Fratelli, contemplate con ardore sempre vivo Gesù nel mistero dell'Eucaristia; sul suo esempio, siate pronti in ogni circostanza a farvi strumenti di misericordia e di comunione. Il segreto dell'efficacia pastorale è il Signore crocifisso e risorto, che adoriamo nel sacramento dell'Eucaristia. Per essere segni eloquenti del suo amore e artefici della sua pace in ogni ambiente, voi lo sapete bene, è chiesto a tutti di coltivare anzitutto un'intima e costante familiarità con Lui. Dalla partecipazione intensa all'Eucaristia scaturisce l'energia spirituale necessaria per portare a compimento ogni progetto di bene".
MESS/CRISTO RISORTO:EUCARISTIA/FOCOLARI:VLK VIS 20050228 (240)
Copyright © VIS - Vatican Information Service