Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 21 marzo 2006

ASSEMBLEA PLENARIA PONTIFICIO CONSIGLIO CULTURA


CITTA' DEL VATICANO, 21 MAR. 2006 (VIS). La "Via pulchritudinis", la bellezza intesa come cammino di evangelizzazione e di dialogo sarà quest'anno il tema dell'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura che si terrà il 27 e 28 marzo prossimi.

In un Comunicato del Dicastero si legge: "Accanto alle tradizionali prove dell'esistenza di Dio, le cinque 'vie', negli ultimi tempi si è affermato sempre più il 'pulchrum' come modo di arrivare a Dio, somma bellezza, e per trasmetter agli uomini qualcosa della vita di Dio, sia attraverso il fascino della natura che attraverso la creazione artistica".

"In un tempo che diffida delle verità forti e che mette in dubbio l'esistenza di un bene universale, la bellezza può apparire come luogo di incontro tra uomini di culture diverse, come una prima tappa nel cammino che conduce alla riscoperta del 'verum' e del 'bonum'".

L'Assemblea che conta la partecipazione di Cardinali, Vescovi, Sacerdoti e laici provenienti dai cinque continenti si articolerà attorno a tre grandi questioni: la bellezza della natura, la bellezza dell'arte, la bellezza della santità cristiana. Partendo dalle fondamenta di un'estetica teologica, sulla scia dei grandi pensatori del XX secolo, si esamineranno le grandi sfide della Chiesa in questo inizio di secolo: le minacce di un nuovo laicismo e dell'indifferenza religiosa; il miraggio della bellezza nelle sette e nei nuovi movimenti religiosi; la contemplazione del creato e i nuovi dibattiti attorno all'evoluzione e alla salvaguardia della natura; lo sfruttamento del patrimonio artistico cristiano in vista di una nuova evangelizzazione; la bellezza della liturgia e la santità.
CON-C/VIA PULCHRITUDINIS/... VIS 20060321 (270)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 21 MAR. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Membro del Consiglio Speciale per l'America della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, l'Arcivescovo José María Arancibia, di Mendoza (Argentina).
NA/.../ARANCIBIA VIS 20060321 (40)

CONCISTORO 24 MARZO: 193 MEMBRI COLLEGIO CARDINALIZIO


CITTA' DEL VATICANO, 21 MAR. 2001 (VIS). Venerdì prossimo 24 marzo il Santo Padre Benedetto XVI terrà il primo Concistoro Ordinario Pubblico del Suo Pontificato nel quale procederà alla creazione di 15 nuovi Cardinali, portando a 193 il numero dei membri del Collegio Cardinalizio, fra i quali 120 Cardinali elettori, cioè i Cardinali che hanno meno di 80 anni e godono del diritto di partecipare al Conclave per eleggere il nuovo Papa.

A partire dal 24 marzo, l'Europa conterà 100 Cardinali, dei quali 60 elettori. Il continente americano conterà 52 Cardinali (America del Nord 20, America Latina 32), dei quali 36 elettori. I Cardinali dell'Africa saranno 17 (9 elettori), dell'Asia 20 (13 elettori) e l'Oceania conterà 4 Cardinali (2 elettori).

Il paese che conta il numero più elevato di Cardinali è l'Italia con 40, compresi i tre Cardinali che saranno creati il 24 marzo, seguito dagli Stati Uniti che conta 15 Cardinali e da Spagna e Francia che contano rispettivamente 9 Cardinali.

Il Concistoro per la creazione dei nuovi Cardinali di domani seguirà il nuovo rito introdotto in occasione del Concistoro del 28 giugno 1991. Dopo il saluto liturgico, il Santo Padre leggerà la formula di creazione e proclamerà solennemente i nomi dei nuovi Cardinali. Il primo dei nuovi Cardinali, a nome di tutti, rivolgerà al Santo Padre un indirizzo di omaggio.

Dopo la Liturgia della Parola, Benedetto XVI terrà l'omelia, seguita dalla professione di fede, dal giuramento dei nuovi Cardinali, dall'imposizione della berretta cardinalizia e dall'assegnazione del Titolo della Chiesa o della Diaconia quale segno di partecipazione alla sollecitudine pastorale del Pontefice nell'Urbe.

Il Santo Padre consegna infine la Bolla di creazione cardinalizia e di assegnazione del Titolo o della Diaconia e scambia con i nuovi Cardinali l'abbraccio di pace, che a loro volta i Cardinali scambiano fra loro. Il rito si conclude con la preghiera dei Fedeli, la recita del Padre Nostro e la Benedizione Finale.
…/CONCISTORO:COLLEGIO CARDINALIZIO/… VIS 20060321 (330)
Copyright © VIS - Vatican Information Service