Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 8 aprile 2011

PIETÀ POPOLARE ED EVANGELIZZAZIONE AMERICA LATINA

CITTA' DEL VATICANO, 8 APR. 2011 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano i partecipanti alla Plenaria della Pontificia Commissione per l’America Latina, che ha avuto per tema: “Incidenza della pietà popolare nel processo di evangelizzazione dell’America Latina”.

Il Papa ha affermato che i Vescovi che si sono riuniti ad Aparecida, (2007) per la V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e del Caribe, “hanno presentato la pietà popolare come uno spazio di incontro con Gesù Cristo e una forma di espressione della fede della Chiesa, per cui la pietà popolare non può essere considerata come elemento secondario della vita cristiana”. La profonda religiosità popolare che caratterizza la fede dei popoli latinoamericani costituisce “il prezioso tesoro della Chiesa cattolica in America Latina, da proteggere, promuovere e, quando necessario, anche purificare”.

Per realizzare la nuova evangelizzazione in America Latina” – ha proseguito Benedetto XVI – “non si possono trascurare le molteplici dimostrazioni della pietà popolare. Ben incanalate e debitamente accompagnate, esse favoriscono un proficuo incontro con Dio, una intensa venerazione del Santissimo Sacramento, una grande devozione alla Vergine Maria, l’affetto al Successore di Pietro e il senso di appartenenza alla Chiesa (...). La fede, perciò, deve essere la fonte principale della pietà popolare, perché non si riduca ad una semplice espressione culturale di una determinata regione e deve essere in stretta relazione con la sacra Liturgia, che non può essere sostituita da nessuna altra espressione religiosa”.

“Non si può negare, tuttavia” – ha proseguito il Pontefice – “che esistono certe forme deviate di religiosità popolare che, lontane dal promuovere una partecipazione attiva nella Chiesa, creano più confusione e possono favorire una pratica religiosa meramente esteriore e svincolata da una fede ben radicata ed interiormente viva. (...) Tuttavia, escludere le forme di religiosità popolare è del tutto sbagliato. Attraverso di esse, la fede è entrata nel cuore degli uomini, è diventata parte dei loro sentimenti, delle loro abitudini, del loro comune sentire e vivere. (...) Certamente, la pietà popolare dev’essere purificata, riferita al centro, ma merita il nostro amore, ed essa rende noi stessi in modo pienamente reale ‘Popolo di Dio’”.

Il Santo Padre ha concluso il suo discorso ringraziando i Vescovi per “i coraggiosi contributi volti alla protezione, salvaguardia e purificazione delle diverse espressioni di religiosità popolare in America Latina” ed ha sottolineato che per realizzare questo obiettivo sarà molto importante continuare a promuovere la Missione continentale “con la quale l’episcopato latinoamericano ha inteso rilanciare il processo di una nuova evangelizzazione dopo la Conferenza di Aparecida. (...) Occorre dedicare particolare attenzione all’ambito pastorale, che costituisce un ambito privilegiato perché la fede sia accolta nel cuore del popolo, tocchi i sentimenti più profondi delle persone e si manifesti vigorosa e operante per mezzo della carità divina”.
AG/ VIS 20110408 (480)

SANTA SEDE ALLA FIERA INTERNAZIONALE LIBRO SANTO DOMINGO

CITTA' DEL VATICANO, 8 APR. 2011 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, è stato presentato il programma culturale relativo alla presenza della Santa Sede alla Fiera Internazionale del Libro di Santo Domingo, dove è Ospite d’Onore.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; il Signor Victor Manuel Grimaldi Céspedes, Ambasciatore della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede; Don Giuseppe Costa, S.D.B., Direttore della Libreria Editrice Vaticana e Don Miguel Ángel Reyes Arreguín, Responsabile del Dipartimento America Latina.

La Santa Sede sarà presente con un padiglione all’edizione 2011 della Fiera Internazionale del Libro, che si svolgerà nel Parco della Cultura di Santo Domingo, dal 4 al 22 maggio prossimo. Con la sua presenza la Santa Sede intende commemorare i 500 anni della Diocesi di Santo Domingo, la prima Diocesi del continente americano elevata ad Arcidiocesi Metropolitana nel 1546.

Il Cardinale Ravasi ha precisato che: “Il Santo Padre Benedetto XVI ha benevolmente accolto l’invito rivoltogli dal Ministro della Cultura di Santo Domingo, e quindi per la prima volta la Santa Sede è ospite di una manifestazione del genere”. Il Papa ha designato come suo Rappresentate il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

“L’accordo di collaborazione tra questo Dicastero della Santa Sede e il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana prevede la partecipazione di 20 conferenzieri, manifestazioni artistiche, converti ed altri eventi. La Delegazione della Santa Sede farà dono di una significativa selezione di libri di autori cattolici, destinati a istituzioni accademiche e scolastiche della Repubblica Dominicana, per contribuire ad una maggiore conoscenza della letteratura cattolica contemporanea da parte della nuove generazioni del Paese”.

Nella progettazione e realizzazione del Padiglione della Santa Sede sono impegnati, oltre al Pontificio Consiglio della Cultura, la Libreria Editrice Vaticana, i Musei Vaticani, la Biblioteca Apostolica Vaticana e l’Archivio Segreto Vaticano. Rappresentanti di diverse istituzioni vaticane, come la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra; il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, l’Ufficio Internet, la Radio Vaticana, presenteranno l’attività della Chiesa nell’ambito della cultura.
OP/ VIS 20110408 (330)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 8 APR. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Vescovo Joseph Kunnath, C.M.I., di Adilabad dei Siro-Malabaresi (India), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Vijay Anand Nedumpuram, C.M.I., di Chanda dei Siro-Malabaresi (India), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Simon Stock Palathara, C.M.I., di Jagdalpur dei Siro-Malabaresi (India), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Il Vescovo Jacob Angadiath, di Saint Thomas the Apostle of Chica¬go dei Siro-Malabaresi (Stati Uniti d'America); Visitatore Apostolico per i fedeli di rito siro-malabarese residenti in Canada, in Visita "ad Limina Apostolorum".

Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà in udienza il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AL:AP/ VIS 20110408 (120)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 8 APR. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Agapitus Enuyehnyoh Nfon, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Bamenda (superficie: 10.000; popolazione: 1.261.000; cattolici: 303.729; sacerdoti: 92; religiosi: 296), Camerun. Il Vescovo eletto è nato nel 1964 a Shishong (Camerun) ed è stato ordinato sacerdote nel 1991. È stato finora Rettore del Seminario Maggiore “St. Thomas Aquinas” a Bambui (Camerun).
NEA/ VIS 20110408 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service