Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 9 settembre 2003

SEMINARIO VESCOVI MADRE LINGUA INGLESE IN TERRE DI MISSIONE


CITTA' DEL VATICANO, 9 SET. 2003 (VIS). La Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli ha promosso un Seminario di studio, presso il Pontificio Collegio San Paolo Apostolo in Roma, riservato ai Vescovi di madre lingua inglese nominati negli ultimi cinque anni e assegnati in terre di missione.

Sono 169 i Vescovi che partecipano al Seminario (63 provenienti da 15 nazioni africane; 88 da 15 nazioni asiatiche, 5 da cinque nazioni dell'America e 13 provenienti dalla Papua Nuova Guinea, Oceania), oltre che numerosi membri della Curia Romana. Il Seminario, inaugurato ieri con un discorso del Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, si concluderà il 20 settembre.

Nel suo discorso di apertura, il Cardinale Sepe ha ricordato l'origine, lo sviluppo e i doveri dell'attività missionaria della Chiesa in generale e della Congregazione in particolare.

Il programma dei lavori dei prossimi giorni prevede due conferenze quotidiane, spazi riservati alle domande, discussioni e dibattiti. Nel corso del seminario, particolare attenzione sarà riservata al triplice "munus" del Vescovo: insegnamento, santificazione e governo, relativamente a situazioni specifiche dei territori di missione. I partecipanti esamineranno inoltre altri argomenti quali la formazione in seminario, i rapporti con la Curia Romana e con le Conferenze Episcopali, la dottrina sociale, l'ecumenismo, le opere caritative ed il dialogo inter-religioso.

Il programma comprende anche una gita al Santuario della Beata Vergine del Rosario a Pompei il 14 settembre, Festa dell'Esaltazione della Croce. Il 20 settembre, al termine della Concelebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro, i Vescovi saranno ricevuti in udienza privata dal Santo Padre Giovanni Paolo II.
CEP/SEMINARIO VESCOVI:MISSIONE/SEPE VIS 20030909 (270)
Copyright © VIS - Vatican Information Service