Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 dicembre 2009

QUESTIONE DI DIO È CENTRALE ANCHE PER NOSTRA EPOCA


CITTA' DEL VATICANO, 10 DIC. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha indirizzato un Messaggio al Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova (Italia) e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione del Convegno: "Dio oggi: con lui o senza di lui cambia tutto", in corso a Roma dal 10 al 12 dicembre.

  "La questione di Dio" - scrive il Papa - "è centrale anche per la nostra epoca, nella quale spesso si tende a ridurre l'uomo ad una sola dimensione, quella 'orizzontale', ritenendo irrilevante per la sua vita l'apertura al Trascendente. La relazione con Dio, invece, è essenziale per il cammino dell'umanità e (...) la Chiesa e ogni cristiano hanno proprio il compito di rendere Dio presente in questo mondo, di cercare di aprire agli uomini l'accesso a Dio".

  "In questa prospettiva si pone l'evento internazionale di questi giorni. (...) Da una parte, infatti, si intendono mostrare le varie strade che conducono ad affermare la verità circa l'esistenza di Dio, quel Dio che l'umanità ha da sempre in qualche modo conosciuto, (...) e che si è rivelato (...) in modo pieno e definitivo, in Gesù Cristo. (...) Dall'altra parte, si vuole mettere proprio in luce l'importanza essenziale che Dio ha per noi, per la nostra vita personale e sociale, (...) per la speranza che illumina il nostro cammino, per la salvezza che ci attende oltre la morte".

  Tali tematiche sono esaminate sotto molteplici prospettive, "dalla riflessione filosofica e teologica, alla testimonianza delle grandi religioni; dallo slancio verso Dio, che trova espressione nella musica, nelle lettere, nelle arti figurative, nel cinema e nella televisione agli sviluppi delle scienze, che cercano di leggere in profondità i meccanismi della natura, frutto dell'opera intelligente di Dio Creatore".

  "In una situazione culturale e spirituale come quella che stiamo vivendo" scrive ancora il Papa - "dove cresce la tendenza a relegare Dio nella sfera privata, a considerarlo come irrilevante e superfluo, o a rifiutarlo esplicitamente, auspico di cuore che questo evento possa contribuire almeno a diradare quella penombra che rende precaria e timorosa per l'uomo del nostro tempo l'apertura verso Dio".

  "Le esperienze del passato, anche non lontano da noi, insegnano che quando Dio sparisce dall'orizzonte dell'uomo, l'umanità perde l'orientamento e rischia di compiere passi verso la distruzione di se stessa. La fede in Dio apre all'uomo l'orizzonte di una speranza certa, che non delude; indica un solido fondamento su cui poter poggiare senza timore la vita; chiede di abbandonarsi con fiducia nelle mani dell'Amore che sostiene il mondo".
MESS/CONVEGNO CEI/BAGNASCO                       VIS 20091211 (420)


PRESIDENTE VIÊT NAM PER LA PRIMA VOLTA DAL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 11 DIC. 2009 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

  "Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI  ha ricevuto in udienza il Presidente della Repubblica Socialista del Viêt Nam, Sua Eccellenza Signor Nguyên Minh Triêt. Successivamente, il Presidente si è incontrato con il Segretario di Stato, Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

  "Era la prima volta che un Presidente della Repubblica Socialista del Viêt Nam incontrava Sua Santità ed alti Responsabili della Segreteria di Stato".

  "La Santa Sede ha manifestato il suo compiacimento per la visita, significativa tappa per il progresso dei rapporti bilaterali con il Viêt Nam e ha auspicato che  le questioni pendenti possano essere risolte al più presto".

  "I cordiali colloqui hanno permesso di toccare alcuni temi relativi alla cooperazione tra Chiesa e Stato, anche alla luce del messaggio che il Santo Padre ha inviato alla Chiesa in Viêt Nam in occasione dell'apertura dell'Anno Giubilare. Non è mancato un accenno all'attuale situazione internazionale, con particolare riferimento all'impegno del Viêt Nam e della Santa Sede in campo multilaterale".
OP/UDIENZA/PRESIDENTE VIÊT NAM                       VIS 20091211 (210)


INCONTRO DEL PAPA CON I VESCOVI IRLANDESI


CITTA' DEL VATICANO, 11 DIC. 2009 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto il Comunicato che segue:

  "Questa mattina il Santo Padre ha avuto un incontro con i Vescovi Irlandesi e con i Membri di alto rango della Curia Romana per ascoltare le loro preoccupazioni e discutere i drammatici avvenimenti presentati dalla Commissione Irlandese di Investigazione "Report into Catholic Archdiocese of Dublin".

  "Dopo attento esame del Rapporto, il Santo Padre è rimasto profondamente turbato e preoccupato dal suo contenuto. Il Papa desidera ancora una volta esprimere il suo profondo dolore per le azioni di alcuni membri del clero che hanno tradito la solenne promessa fatta a Dio e la fiducia riposta in essi dalle vittime e dalle loro famiglie e dalla società nel suo complesso".

  "Il Santo Padre condivide l'oltraggio, il tradimento e la vergogna provati da tanti fedeli in Irlanda e si unisce a loro nella preghiera in questo difficile momento della vita della Chiesa".

  "Sua Santità chiede ai cattolici irlandesi e del mondo di unirsi a lui nella preghiera per le vittime, per le loro famiglie e per tutti coloro che sono rimasti vittime di questi odiosi crimini".

  "Il Papa assicura a tutte le persone coinvolte che la Chiesa continuerà a seguire questa seria questione con la più grande attenzione per meglio comprendere come si sono verificati tali vergognosi avvenimenti e come meglio sviluppare strategie sicure ed efficaci per prevenire che essi si verifichino ancora".

  "La Santa Sede considera molto seriamente le questioni centrali evidenziate nel Rapporto, incluse le questioni riguardanti il governo dei responsabili della Chiesa locale con la fondamentale responsabilità della cura pastorale dei minori".

  "Il Santo Padre intende indirizzare una Lettera Pastorale ai fedeli irlandesi nella quale indica chiaramente le iniziative da intraprendere per rispondere a questa situazione".

  "Infine Sua Santità incoraggia tutti coloro che hanno dedicato la vita al generoso servizio dei bambini, a perseverare nelle loro buone opere ad imitazione di Cristo il Buon Pastore".
OP/UDIENZA/CATTOLICI IRLANDA                       VIS 20091211 (340)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 11 DIC. 2009 (VIS). Il Santo Padre riceve questo pomeriggio il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/.../...                                         VIS 20091211 (30)

Copyright © VIS - Vatican Information Service