Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 dicembre 2005

C'È GRANDE BISOGNO DI SOSTENERE LA FAMIGLIA


CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2005 (VIS). Questa mattina Papa Benedetto XVI ha compiuto una visita al Dispensario Pontificio "Santa Marta" in Vaticano, struttura destinata all'assistenza di nuclei extracomunitari di qualsiasi Paese, etnia o religione, in prevalenza bambini fino ai due anni di età. Essa si avvale di un'équipe composta da dieci medici delle diverse specializzazioni, una psicologa, e quaranta volontari, con il coordinamento delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli.

Nel suo discorso il Santo Padre ha rilevato che la sua visita "assume un significato singolare, perché si svolge nel periodo natalizio: in questi giorni il nostro sguardo si posa sul Bambino Gesù". Nella Grotta di Betlemme "Gesù bussa alla porta del nostro cuore, domanda di fargli spazio nella nostra vita. Dio è così: non si impone, non entra mai con la forza ma, come un bambino, chiede di essere accolto. In un certo senso, anche Dio si presenta bisognoso di attenzione; attende che gli apriamo il cuore e che ci prendiamo cura di Lui".

Ricordando che oggi si celebra la festa della Santa Famiglia di Nazaret, il Papa ha affermato: "Trovandomi in mezzo a voi e vedendo il vostro impegno per i bambini e i genitori, desidero sottolineare la fondamentale vocazione della famiglia ad essere il primo e principale luogo di accoglienza della vita. La concezione moderna della famiglia, anche per reazione al passato, riserva grande importanza all'amore coniugale, sottolineandone gli aspetti soggettivi di libertà nella scelta e nei sentimenti. Si fa invece più fatica a percepire e comprendere il valore della chiamata a collaborare con Dio nel procreare la vita umana".

"Inoltre" - ha detto ancora il Pontefice - "le società contemporanee, pur dotate di tanti mezzi, non riescono sempre a facilitare la missione dei genitori, sia sul piano delle motivazioni spirituali e morali che su quello delle condizioni pratiche di vita. C'è un grande bisogno, tanto sotto il profilo culturale quanto sotto quello politico e legislativo, di sostenere la famiglia, ed iniziative come quella del vostro dispensario risultano al riguardo quanto mai utili. Si tratta di realtà piccole ma importanti e, grazie a Dio, la Chiesa ne è ricca e non cessa di metterle al servizio di tutti".

Infine il Papa ha invitato i presenti a "pregare con me per tutte le famiglie di Roma e del mondo, specialmente per quelle che versano in condizioni difficili, soprattutto perchè costrette a vivere lontano dalla loro terra d'origine. Preghiamo per quei genitori che non riescono ad assicurare ai figli il necessario per la salute, per l'istruzione, per un'esistenza dignitosa e serena".
BXVI-VISITA/DISPENSARIO VATICANO/... VIS 20051230 (430)

MUSICA SACRA: "FUNZIONE MINISTERIALE" NEL SERVIZIO DIVINO


CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Vaticano i partecipanti al XXXIII Congresso Internazionale della Federazione Internazionale dei Pueri Cantores, in corso in questi giorni a Roma. L'Associazione, istituita come ente morale nel 1965 con decreto del Cardinale Vicario di Roma, si propone la diffusione del canto liturgico eseguito da bambini e bambine in età scolare.

Il Papa ha rivolto parole di saluto al Presidente dell'Associazione, ed ha espresso il suo apprezzamento per lo "spirito nel quale la vostra Federazione realizza ed intende perseguire la sua missione nella Chiesa, al servizio della liturgia, offrendo in più al mondo intero un messaggio di pace e di fraternità".

"È particolarmente opportuno nel tempo di Natale" - ha proseguito il Pontefice - "cantare le lodi del Signore e esprimergli gioia, seguendo così l'esempio della Vergine Maria, che, per prima, ha reso grazie al Signore per il mistero dell'Incarnazione, con il suo 'Magnificat', che la Chiesa riprende di generazione in generazione. (...) Il Concilio Vaticano II non ha mancato di ricordare quanto la Chiesa apprezzi il ruolo di coloro che, con il canto, contribuiscono alla bellezza della liturgia. Poiché 'il Cristo è presente quando la Chiesa prega e canta' e noi siamo uniti al cielo".

Il Santo Padre ha sottolineato ancora l'importante missione dei 'Pueri Cantores' nello "aiutare il popolo di Dio a pregare con dignità, poiché la musica sacra è una 'funzione ministeriale' nel servizio divino. Ricordate sempre che quando 'la Chiesa prega, canta o agisce, la fede dei partecipanti viene nutrita, le anime sono elevate al Signore per renderGli omaggio spirituale e ricevere la sua grazia con più abbondanza".

Al termine del discorso, il Papa ha impartito la Benedizione Apostolica a tutti i membri della Federazione dei Pueri Cantores.
AC/MUSICA SACRA:LITURGIA/PUERI CANTORES VIS 20051230 (310)
Copyright © VIS - Vatican Information Service