Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 luglio 2003

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale dell'India, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Mariadas Kagithapu, M.S.F.S., di Visakhapatnam.

- Il Vescovo Pudhota Chinniah Balaswamy, di Nellore.

- Il Vescovo John Mulagada, di Eluru.

- Il Vescovo Bali Gali, di Guntur.

- Il Vescovo Innayya Chinna Addagatla, di Srikakulam.

- Il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

- Il Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
AP:AL/…/… VIS 20030704 (100)

IL CARDINALE BAFILE COMPIE OGGI CENTO ANNI


CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2003 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in speciale udienza, insieme ai familiari, il Cardinale italiano Corrado Bafile, che oggi compie cento anni.

Il Santo Padre scrive, in una Lettera, datata 19 giugno e resa pubblica oggi, a proposito del centesimo compleanno del Porporato che: "Si tratta di un traguardo davvero significativo, che la Provvidenza Le ha concesso di raggiungere".

"Penso in particolare" - scrive il Papa - "a come Ella, avendo abbracciato in età adulta il Sacerdozio, (1936) sia sempre stato al servizio della Santa Sede, svolgendo per lunghi periodi importanti e delicati uffici. Dopo vent'anni di apprezzato lavoro in Segreteria di Stato, il Beato Giovanni XXIII (…) La nominò Nunzio Apostolico in Germania e La consacrò Arcivescovo" (1960). Dopo quindici anni di attività diplomatica a Bonn, Papa Paolo VI "Le affidò la guida del Dicastero delle Cause dei Santi, annoverandoLa ben presto tra i membri del Collegio Cardinalizio. Era il 24 maggio 1976".

Giovanni Paolo II esprime al Cardinale Bafile la sua gratitudine per quanto: "Ella ha fatto come generoso e competente collaboratore sia mio che dei miei venerati Predecessori. Mi piace soprattutto sottolineare le alte convinzioni spirituali che hanno sempre orientato il Suo agire. Quanti hanno avuto il privilegio di esserLe accanto non solo nel servizio alla Sede Apostolica, ma anche nel Sodalizio degli Abruzzesi a Roma e nella 'Legio Mariae', attestano concordemente lo zelo sacerdotale ed apostolico che ha sempre ispirato il Suo servizio nelle varie fasi della lunga vita".
AC/CENTESIMO COMPLEANNO/BAFILE VIS 20030704 (270)

NUOVO AMBASCIATORE DI COREA RICEVUTO DAL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2003 (VIS). Questa mattina, nel ricevere il Signor Seong Youm, nuovo Ambasciatore della Corea presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato che: "L'odierno incontro cade nel quarantesimo anniversario dell'apertura di una legazione della Repubblica di Corea presso la Santa Sede".

"Il Vangelo ha potuto crescere e fiorire in Terra coreana" - ha affermato il Papa. "Il grande numero di coreani elevati agli onori degli altari sta a significare come la santità abbia posto radici salde tra il popolo e questo dà lustro alla Chiesa universale".

Rievocando le due visite pastorali compiute in Corea, il Papa ha detto: "Ho potuto conoscere i progressi e le conquiste di libertà e di benessere di una società giovane e dinamica. Ho percepito, tuttavia, anche l'amarezza di molti nel constatare come la penisola, abitata da un solo popolo, sia costretta a vivere una penosa divisione. È certo causa di preoccupazione il permanere di sentimenti di ostilità e di contrapposizione tra le due Nazioni, ma è motivo di speranza sapere che vi è volontà concreta di alleviare le tensioni mediante dialoghi e incontri".

"Questo percorso politico troverà probabilmente maggiore forza e credibilità" - ha proseguito il Pontefice - "se l'area più sviluppata della penisola saprà farsi carico, per quanto è nelle sue possibilità, delle impellenti necessità dell'altra area".

"La Santa Sede" - ha ribadito il Papa - "vede con favore ogni sforzo di dialogo e di cooperazione, come pure la costante attenzione verso le fasce più deboli della popolazione. (…) È necessario, al contrario, costruire il presente e il futuro della Corea sulle solide basi del rispetto della persona e nella costante ricerca della giustizia e della pace. A tale fine, nella presente congiuntura, occorre proseguire instancabilmente gli sforzi tesi all'eliminazione progressiva, equilibrata e verificabile delle armi di distruzione di massa e, in particolare, di quelle nucleari".

Riferendosi alla comunità cattolica in Corea, Giovanni Paolo II ha affermato che essa "costituisce una realtà promettente, e so che gode di stima e rispetto. Essa svolge la sua missione ispirandosi al Vangelo e rende concreta la propria testimonianza religiosa con istituzioni educative, assistenziali e caritative, da molti apprezzate".

Tuttavia, ha detto ancora il Papa, la Chiesa cattolica "non nasconde la sua preoccupazione per il triste fenomeno dell'aborto, che costituisce una terribile piaga sociale. All'aborto si accompagna, poi, una diffusa pratica del controllo artificiale della natalità e il propagarsi di una mentalità pragmaticistica che giustifica e incoraggia le manipolazioni genetiche, persino quelle più spregiudicate, come pure e, ancora, la pena di morte. Dinanzi a queste serie minacce alla vita, la Chiesa sente che è suo dovere richiamare i valori in cui crede, valori che sono patrimonio dell'umanità perché con la legge naturale sono iscritti da Dio nel cuore di ogni uomo".

Il Santo Padre ha concluso il suo discorso affermando: "Un programma, avente come obiettivo prioritario la difesa della vita e della famiglia, recherà certamente beneficio alla solidità e alla stabilità della società coreana".
CD/LETTERE CREDENZIALI/COREA VIS 20030704 (510)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha eretto la Diocesi di Kimbe (Papua Nuova Guinea), con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Rabaul, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana.

- Ha nominato il Vescovo Alphonse Chaupa, finora Ausiliare di Rabaul (Papua Nuova Guinea), primo Vescovo di Kimbe (superficie: 15.500; popolazione: 260.000; cattolici: 125.000; sacerdoti: 47; religiosi: 139), Papua Nuova Guinea.
ECE:NER/…/CHAUPA VIS 20030704 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service