Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 5 giugno 2007

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 5 GIU. 2007 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Augustine Cheong Myeng-Cho, di Pusan (Corea), il 1° giugno, all'età di 72 anni.

- Il Vescovo Michael Joseph Dudick, emerito di Passaic dei Ruteni (Stati Uniti d'America), il 30 maggio, all'età di 91 anni.

- Il Vescovo Marcello Morgante, emerito di Ascoli Piceno (Italia), il 20 maggio, all'età di 92 anni.

- Il Vescovo Baptist Mudartha, emerito di Allahabad (India), il 30 maggio, all'età di 95 anni.

- Il Vescovo Michel M.P. Saudreau, emerito di Le Havre (Francia), il 31 maggio, all'età di 79 anni.

- Il Vescovo Michel Visi, di Port-Vila (Vanuatu), il 19 maggio, all'età di 52 anni.

- L'Arcivescovo Lambertus Johannes Van Heygen, C.S.Sp., emerito di Bertoua (Camerun), il 30 maggio, all'età di 86 anni.
.../DEFUNTI/...                                   VIS 20070605 (150)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 5 GIU. 2007 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Luciano Capelli, S.D.B., Vescovo di Gizo (superficie: 11.700; popolazione: 101.000; cattolici: 10.673; sacerdoti: 6; religiosi: 23), Isole Salomone. Il Vescovo eletto, finora Direttore della "Don Bosco Technical School" di Honiara (Isole Salomone), è nato nel 1947 a Cologna di Tirano (Italia), nel 1960 è entrato nella Società di Don Bosco, nel 1965 ha emesso la prima professione ed è stato ordinato sacerdote nel 1975. Succede al Vescovo Bernard Cyril O'Grady, O.P., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Johannesburg (Sudafrica), elevando a Chiesa Metropolitana la omonima sede vescovile, assegnandole come Chiese suffraganee le Diocesi di Manzini (Swaziland), Klerksdorp e Witbank.

- Ha nominato l'Arcivescovo Buti Joseph Tlhagale, O.M.I., primo Arcivescovo Metropolita di Joahnnesburg, finora Arcivescovo-Vescovo della medesima Diocesi.

- Ha trasferito dalla Provincia di Bloemfontein alla Provincia di Pretoria (Sudafrica), la Diocesi di Gaborone ed il Vicariato Apostolico di Francistown (Botswana). La Provincia di Bloemfontein (Sudafrica), rimarrà pertanto con le Sedi suffraganee di Bethlehem, Keimos-Upington, Kimberley e Kroonstad.

- Ha nominato il Reverendo Anton Bal, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Kundiawa (superficie: 6.181; popolazione: 310.000; cattolici: 104.943; sacerdoti: 27; religiosi: 40), Papua Nuova Guinea. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della medesima Diocesi, è nato nel 1963 a Yuri (Papua Nuova Guinea) ed è stato ordinato sacerdote nel 1991.
NER:ECE:NEA/.../...                                   VIS 20070605 (250)


PREMIO "PATH TO PEACE" 2007


CITTA' DEL VATICANO, 5 GIU. 2007 (VIS). Il 12 giugno prossimo, a New York, la Signora Sheikha Haya Rashed Al Khalifa, Presidentessa della 61ma Sessione dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, riceverà il Premio "Path to Peace" che l'omonima Fondazione conferisce ogni anno quale riconoscimento di un significativo impegno personale al servizio della comunità internazionale. Presidente della Fondazione - istituita nel 1991 - è l'Arcivescovo Celestino Migliore, Nunzio Apostolico ed Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite.

  Un Comunicato della Fondazione precisa che il Premio di quest'anno viene conferito alla Signora Al Khalifa "per il grande impegno profuso a favore della pace e dello sviluppo" e ricorda che la destinataria del Premio è: "una delle prime donne ad esercitare la professione legale nel suo Paese", il Regno del Bahrein. "La Signora Al Khalifa ha servito il suo Paese in qualità di Ambasciatrice in Francia, dal 2000 al 2004, e quale Ambasciatrice non residente in Belgio, Svizzera e Spagna. Nello stesso periodo è stata Rappresentante Permanente del Regno del Bahrein presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)".
DELSS/FONDAZIONE PATH TO PEACE/ONU:MIGLIORE    VIS 20070605 (190)


Copyright © VIS - Vatican Information Service