Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 1 marzo 2004

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI MARZO

CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2004 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Giovanni Paolo II per il mese di marzo è la seguente: "Perché, rispettando le terre, le culture, le tradizioni e i diritti degli indigeni, si raggiunga dovunque una vera armonia fra loro e le popolazioni con cui vivono".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché in Africa, valorizzando le diversità dei carismi, si intensifichi la collaborazione degli istituti missionari con le Chiese locali".
GP-INTENZIONI PREGHIERA/MARZO/… VIS 20040301 (90)

APPELLO DEL PAPA IMPEGNO COMUNITÀ INTERNAZIONALE PER HAITI

CITTA' DEL VATICANO, 29 FEB. 2004 (VIS). Questa mattina, dopo la recita dell'Angelus con i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II, riferendosi ai disordini verificatisi ad Haiti, ha affermato: "Notizie preoccupanti e dolorose ci giungono da Haiti. Di fronte a tale situazione sento il dovere di invitare tutti gli haitiani ad avere il coraggio e l'umiltà di prendere quelle decisioni che si impongono per il bene del Paese".

"Mentre incoraggio il lavoro diplomatico della Comunità internazionale e chiedo un generoso impegno da parte delle Organizzazioni umanitarie, invio una speciale benedizione all'amato popolo haitiano".
ANG/HAITI/… VIS 20040301 (110)

MESSAGGIO GIORNATA GIOVENTÙ: "VOGLIAMO VEDERE GESÙ"

CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2004 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II per la XIX Giornata Mondiale della Gioventù, il cui tema quest'anno: "Vogliamo vedere Gesù" (Gv 12,21), riprende la domanda rivolta da alcuni "greci" agli Apostoli.

Nel Messaggio, datato 22 febbraio, Festa della Cattedra di San Pietro, Giovanni Paolo II scrive: "Il desiderio di vedere Dio abita il cuore di ogni uomo e di ogni donna. Cari giovani, lasciatevi guardare negli occhi da Gesù, perché cresca in voi il desiderio di vedere la Luce, di gustare lo splendore della Verità".

"Volete anche voi, cari giovani, contemplare la bellezza di questo Volto? Ecco la domanda che vi rivolgo in questa Giornata Mondiale della Gioventù dell'anno 2004", che si celebrerà il 4 aprile prossimo, Domenica della Palme. "Non rispondete troppo in fretta. Innanzitutto, fate dentro di voi il silenzio. Lasciate emergere dal profondo del cuore questo ardente desiderio di vedere Dio, un desiderio talvolta soffocato dai rumori del mondo e dalle seduzioni dei piaceri. Lasciate emergere questo desiderio e farete l'esperienza meravigliosa dell'incontro con Gesù".

Giovanni Paolo II ricorda ai giovani che: "Solo l'incontro con Gesù potrà dare senso pieno alla vostra vita. (…) Non vi lasciate distrarre in questa ricerca. Perseverate in essa, perché la posta in gioco è la vostra piena realizzazione e la vostra gioia".

"Se imparerete a scoprire Gesù nell'Eucaristia, lo saprete scoprire anche nei vostri fratelli e sorelle, in particolare nei più poveri. L'Eucaristia ricevuta con amore e adorata con fervore diventa scuola di libertà e di carità per realizzazione il comandamento dell'amore".

Infine, ricordando che alla fine dell'Anno Santo delle Redenzione (1984) volle consegnare ai giovani del mondo una Croce di legno, la quale, da allora "ha percorso diversi Paesi, in preparazione alle vostre Giornate Mondiali", il Papa ha affermato che: "Quest'anno, nel XX anniversario di quell'evento, la Croce sarà accolta solennemente a Berlino, da dove, pellegrinando attraverso tutta la Germania, raggiungerà il prossimo anno Colonia", dove si celebrerà la XX Giornata Mondiale della Gioventù.

Il Santo Padre scrive ancora, a conclusione del Messaggio: "I vostri contemporanei aspettano da voi che siate i testimoni di Colui che avete incontrato e che vi fa vivere. Nelle realtà della vita quotidiana, divenite testimoni intrepidi dell'amore più forte della morte. Tocca a voi raccogliere questa sfida! Mettete i vostri talenti e il vostro ardore giovanile al servizio dell'annuncio della Buona Novella. Siate gli amici entusiasti di Gesù che presentano il Signore a quanti desiderano vederlo, soprattutto a quanti sono da lui più lontani. (…) Sentitevi responsabili dell'evangelizzazione dei vostri amici e di tutti i vostri coetanei".
MESS/GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ/… VIS 20040301 (450)

PREGHIERE INIZIO ESERCIZI SPIRITUALI QUARESIMA

CITTA' DEL VATICANO, 29 FEB. 2004 (VIS). Nelle riflessioni che precedono la preghiera dell'Angelus con i fedeli riuniti in Piazza San Pietro, il Santo Padre ha ricordato la pagina evangelica di oggi che narra le tentazioni di Gesù nel deserto, il suo Messaggio per la Quaresima dedicato ai bambini e la settimana di Esercizi Spirituali che inizia questa sera in Vaticano, con la partecipazione dei collaboratori della Curia Romana.

"Nell'odierna prima Domenica del Tempo di Quaresima" - ha detto il Pontefice - "il Vangelo ci presenta Cristo che, (…) sospinto dallo Spirito Santo si ritira nel deserto e lì rimane per quaranta giorni. Il racconto evangelico ci ripropone le note tre tentazioni, che sono eco dell'antico inganno con cui Satana fece cadere i nostri progenitori. Ma Cristo, nuovo Adamo, le supera, respingendo con decisione il tentatore: 'È stato detto: Non tenterai il Signore tuo Dio'. La vittoria di Gesù sul maligno ci assicura che non soccomberemo nel momento della prova, se rimarremo uniti al Signore".

Successivamente il Santo Padre ha fatto riferimento al Messaggio per la Quaresima 2004 "nel quale" - ha detto - "ho voluto ricordare in particolare i bambini, non di rado vittime innocenti della malvagità degli uomini. La Chiesa dedica loro speciale cura perché è Cristo stesso a dirci che 'Chi accoglie anche uno solo di questi bambini, accoglie me'. Possa questo periodo dell'Anno liturgico trasformarsi in una generosa gara di solidarietà verso questi piccoli, specialmente quelli in più gravi pericoli e difficoltà".

"Carissimi Fratelli e Sorelle" - ha terminato il Papa - "invito tutto voi a pregare per questa intenzione. Vi domando inoltre, di accompagnarmi spiritualmente negli Esercizi Spirituali, che avranno inizio, come ogni anno, questo sera".
ANG/…/... VIS 20040301 (290)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 28 FEB. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Líbano - Honda (Colombia), presentata dal Vescovo Rafael Arcadio Bernal Supelano, C.SS.R., in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (Italia), presentata dal Vescovo Riccardo Ruotolo, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Sacerdote Pietro Coccia, finora Parroco nella Parrocchia del "Santissimo Crocifisso" e Direttore dell'Istituto di Scienze Religiose nella Diocesi di Ascoli Piceno (Italia), Arcivescovo Metropolita di Pesaro (superficie: 287; popolazione: 119.890; cattolici: 117.200; sacerdoti: 107; religiosi: 145; diaconi permanenti: 8), Italia. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1945 ad Ascoli Piceno (Italia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1972.
- Ha nominato l'Arcivescovo Michael Miller, che è Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica, Consultore della Congregazione per i Vescovi.
RE:NER:NA/…/… VIS 20040301 (160)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 28 FEB. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Sua Beatitudine Cardinale Ignace Moussa I Daoud, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

- L'Arcivescovo Bruno Musarò, Nunzio Apostolico in Guatemala.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AP/…/… VIS 20040301 (60)

IL PAPA RIPRENDE CONSUETI INCONTRI PARROCCHIE ROMANE

CITTA' DEL VATICANO, 28 FEB. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di oggi, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto la celebrazione Eucaristica, per i fedeli delle Parrocchie romane di Sant'Anselmo alla Cecchignola; San Carlo Borromeo alla Fonte Laurentina; San Giovanni Battista de la Salle e Santa Maria Stella dell'Evangelizzazione al Torrino. Con le quattro Parrocchie di oggi, il Papa ha visitato un totale di 307, delle 336 Parrocchie della Diocesi di Roma.

Commentando il Vangelo della Prima Domenica di Quaresima, con il racconto dei quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto, il Papa ha detto: "Mentre intraprendiamo l'itinerario quaresimale, guardiamo a Cristo che digiuna e lotta contro il diavolo. (…) Anche noi, come Cristo, siamo chiamati a una lotta forte e decisa contro il demonio. Solo così, con una rinnovata adesione alla volontà di Dio, possiamo restare fedeli alla nostra vocazione cristiana: quella di essere araldi e testimoni del Vangelo".

"Sono lieto di celebrare insieme con voi l'Eucaristia" - ha detto il Pontefice - "proseguendo, in modo diverso, la bella consuetudine della visita alle parrocchie. Questi incontri mi permettono di manifestare l'affetto che mi lega più intensamente a voi, cari fedeli della Diocesi di Roma. Non dimenticatelo mai: voi mi state a cuore! Siete la porzione di popolo cristiano affidato, in modo speciale, alle mie cure pastorali".

Giovanni Paolo II ha invitato i parrocchiani a riservare "un'accoglienza aperta e cordiale" alle giovani famiglie, e a coinvolgere i genitori "nella preparazione dei ragazzi e dei giovani ai sacramenti e alla vita cristiana. Tenendo conto degli orari e delle esigenze familiari, proponete incontri di spiritualità e di formazione. (…) Abbiate a cuore che siano proprio le famiglie il primo luogo dell'educazione cristiana dei figli. Accompagnate con premura le famiglie in difficoltà o in condizioni precarie, aiutandole a comprendere e realizzare l'autentico disegno di Dio sul matrimonio e sulla famiglia".

"So che al momento disponete solo di strutture provvisorie per la vita liturgica e il servizio pastorale." - ha concluso il Santo Padre - "Auspico che quanto prima anche voi possiate usufruire di adeguati locali. Intanto, però, preoccupatevi di fare delle vostre parrocchie degli autentici edifici spirituali, che poggiano sulla pietra angolare che è Cristo!".
HML/…/PARROCCHIE ROMANE VIS 20040301 (380)

EDIFICARE SOCIETÀ PACIFICA, SOLIDALE, RICONCILIATA

CITTA' DEL VATICANO, 28 FEB. 2004 (VIS). Questa mattina, nel ricevere le Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica d'Argentina presso la Santa Sede, Signor Carlos Luis Custer, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato la ricorrenza, quest'anno, del centenario "dell'inaugurazione del monumento a Cristo Redentore fra le cime andine al confine con il Cile".

"Se allora" - ha detto il Papa - "fu espressione della fiducia nell'aiuto divino per risolvere i gravi problemi della vita patria", questa solennità "è un gioioso motivo di speranza, perché fa rivivere quella fede gioiosa e proietta nel futuro l'impegno di continuare a promuovere i valori che si ispirano al Vangelo e che contribuiscono, in modo decisivo, ad edificare una società più pacifica, solidale e riconciliata, volta a migliorare le condizioni di vita di tutti gli individui senza eccezioni".

Giovanni Paolo II ha sottolineato che l'Argentina "testimonia i buoni risultati derivanti dai cordiali rapporti, in ambiti diversi, e dallo spirito di collaborazione fra la Chiesa e le nazioni". In alcuni casi, ha affermato il Pontefice, per risolvere "con il dialogo e la comprensione, spinose questioni che pongono in pericolo l'inestimabile valore della pace" e in altri casi, per "ridurre i fattori esterni che determinano gravi congiunture economiche, senza per questo cessare di incoraggiare coloro che le subiscono, affinché sviluppino maggiori capacità di lavoro e di immaginazione per superarle".

Il Santo Padre ha sottolineato lo sforzo della Chiesa "per invitare tutti gli uomini e le donne di buona volontà a costruire una società fondata sui valori fondamentali e irrinunciabili per un ordine nazionale e internazionale degno dell'essere umano. Uno dei quali" - ha detto ancora il Papa - "è certamente il valore della vita umana" che deve essere "custodita con cura, per contrastare i molteplici intenti di degradare, più o meno esplicitamente, il bene primordiale della vita convertendolo in mero strumento per altri fini".

"Altro pilastro della società" - ha proseguito il Pontefice - "è il matrimonio, unione di uomo e donna, aperto alla vita, che dà luogo all'istituzione naturale della famiglia". Le legislazioni devono "garantire scrupolosamente i diritti della famiglia e aiutarla nel compimento dei suoi doveri, quando essa non sia in grado di farlo da sola". Al riguardo, il Papa ha ricordato che "il legislatore, e il legislatore cattolico in particolare, non può contribuire a formulare o approvare leggi contrarie alle 'norme primarie ed essenziali che regolano la vita morale'".

"È importante ricordare" - ha concluso il Santo Padre - "in un momento in cui non manca l'intento di ridurre il matrimonio a mero contratto individuale, con caratteristiche molto diverse da quelle del matrimonio e della famiglia, che finiscono per degradarlo, come se esso fosse una forma di associazione accessoria in seno al corpo sociale, è più che mai necessario che le autorità pubbliche proteggano e promuovano la famiglia, nucleo fondamentale della società, in tutti i suoi aspetti, consapevoli che così promuovono uno sviluppo sociale giusto, stabile e promettente". Giovanni Paolo II ha espresso infine riconoscenza all'Argentina "per aver preso posizione in favore del matrimonio e della famiglia in occasione di alcune conferenze internazionali, invitando allo stesso tempo il Paese a proseguire su questa strada".
CD/CREDENZIALI/ARGENTINA:CUSTER VIS 20040301 (520)
Copyright © VIS - Vatican Information Service