Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 1 marzo 2004

MESSAGGIO GIORNATA GIOVENTÙ: "VOGLIAMO VEDERE GESÙ"

CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2004 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II per la XIX Giornata Mondiale della Gioventù, il cui tema quest'anno: "Vogliamo vedere Gesù" (Gv 12,21), riprende la domanda rivolta da alcuni "greci" agli Apostoli.

Nel Messaggio, datato 22 febbraio, Festa della Cattedra di San Pietro, Giovanni Paolo II scrive: "Il desiderio di vedere Dio abita il cuore di ogni uomo e di ogni donna. Cari giovani, lasciatevi guardare negli occhi da Gesù, perché cresca in voi il desiderio di vedere la Luce, di gustare lo splendore della Verità".

"Volete anche voi, cari giovani, contemplare la bellezza di questo Volto? Ecco la domanda che vi rivolgo in questa Giornata Mondiale della Gioventù dell'anno 2004", che si celebrerà il 4 aprile prossimo, Domenica della Palme. "Non rispondete troppo in fretta. Innanzitutto, fate dentro di voi il silenzio. Lasciate emergere dal profondo del cuore questo ardente desiderio di vedere Dio, un desiderio talvolta soffocato dai rumori del mondo e dalle seduzioni dei piaceri. Lasciate emergere questo desiderio e farete l'esperienza meravigliosa dell'incontro con Gesù".

Giovanni Paolo II ricorda ai giovani che: "Solo l'incontro con Gesù potrà dare senso pieno alla vostra vita. (…) Non vi lasciate distrarre in questa ricerca. Perseverate in essa, perché la posta in gioco è la vostra piena realizzazione e la vostra gioia".

"Se imparerete a scoprire Gesù nell'Eucaristia, lo saprete scoprire anche nei vostri fratelli e sorelle, in particolare nei più poveri. L'Eucaristia ricevuta con amore e adorata con fervore diventa scuola di libertà e di carità per realizzazione il comandamento dell'amore".

Infine, ricordando che alla fine dell'Anno Santo delle Redenzione (1984) volle consegnare ai giovani del mondo una Croce di legno, la quale, da allora "ha percorso diversi Paesi, in preparazione alle vostre Giornate Mondiali", il Papa ha affermato che: "Quest'anno, nel XX anniversario di quell'evento, la Croce sarà accolta solennemente a Berlino, da dove, pellegrinando attraverso tutta la Germania, raggiungerà il prossimo anno Colonia", dove si celebrerà la XX Giornata Mondiale della Gioventù.

Il Santo Padre scrive ancora, a conclusione del Messaggio: "I vostri contemporanei aspettano da voi che siate i testimoni di Colui che avete incontrato e che vi fa vivere. Nelle realtà della vita quotidiana, divenite testimoni intrepidi dell'amore più forte della morte. Tocca a voi raccogliere questa sfida! Mettete i vostri talenti e il vostro ardore giovanile al servizio dell'annuncio della Buona Novella. Siate gli amici entusiasti di Gesù che presentano il Signore a quanti desiderano vederlo, soprattutto a quanti sono da lui più lontani. (…) Sentitevi responsabili dell'evangelizzazione dei vostri amici e di tutti i vostri coetanei".
MESS/GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ/… VIS 20040301 (450)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service