Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 2 settembre 2011

SFIDE COMUNI CATTOLICI ED ORTODOSSI

CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2011 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato un Messaggio al Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, in occasione del XII Simposio Intercristiano che si svolge a Salonicco (Grecia), dal 30 agosto al 2 settembre, sul tema: “La testimonianza della Chiesa nel mondo contemporaneo”. Il Simposio è stato promosso dall’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università “Antonianum” e dal Dipartimento di Teologia della Facoltà teologica ortodossa della Università “Aristoteles” di Salonicco.

Nel commentare tale argomento il Pontefice scrive: “Nel corso dei secoli la Chiesa non ha mai smesso di proclamare il mistero salvifico della morte e risurrezione di Gesù Cristo, ma quello stesso annuncio ha bisogno oggi di un rinnovato vigore in molte delle regioni che per prime ne accolsero la luce, e che sperimentano gli effetti di una secolarizzazione capace di impoverire l’uomo nella sua dimensione più profonda”.

“In realtà assistiamo, nel mondo contemporaneo, a fenomeni contraddittori: da un lato si registra una diffusa distrazione o anche insensibilità nei confronti della trascendenza, dall’altro, vi sono numerosi segni che attestano il permanere, nel cuore di molti, di una profonda nostalgia di Dio, che si manifesta in modi diversi e pone numerosi uomini e donne in atteggiamento di sincera ricerca”.

Il Santo Padre sottolinea che “gli attuali scenari culturali, sociali ed economici pongono a cattolici ed ortodossi le medesime sfide. La riflessione che sarà sviluppata durante il Simposio avrà perciò un importante risvolto ecumenico. (...) La conoscenza reciproca delle nostre tradizioni e l’amicizia sincera rappresentano già in sé stesse un contributo alla causa dell’unità dei cristiani”.

Infine, nel ricordare che la sede del Simposio, Salonicco, è legata indissolubilmente alla predicazione dell’Apostolo delle Genti, Papa Benedetto XVI auspica che gli evangelizzatori del mondo contemporaneo siano animati dallo stesso zelo apostolico di Paolo.
MESS/ VIS 20110902 (310)

ATTIVITÀ DI PAPA BENEDETTO XVI NEL MESE DI AGOSTO

CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2011 (VIS). Riportiamo di seguito l’elenco delle attività del Santo Padre Benedetto XVI nel mese di agosto, comprendenti l’Angelus, le Udienze Generali e private, gli altri atti pontifici, telegrammi, messaggi e altre notizie. Le attività sono riportate in ordine cronologico sotto i rispettivi titoli.

ANGELUS

- 31 luglio: Il Santo Padre, nel commentare l’episodio del Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, sottolinea che Cristo “ci ricorda che è vietato essere indifferenti davanti alla tragedia degli affamati e assetati! Ci incoraggia a dare loro da mangiare, e a dividere il pane con i bisognosi”.

- 7 agosto: Il Papa esprime la sua viva preoccupazione per i drammatici e crescenti atti di violenza in Siria, ed invita i fedeli cattolici a pregare affinché lo sforzo per la riconciliazione prevalga sulla divisione e sul rancore. Inoltre rinnova alle Autorità e alla popolazione siriana un pressante appello perché si ristabilisca quanto prima la pacifica convivenza e si risponda adeguatamente alle legittime aspirazioni dei cittadini, nel rispetto delle loro dignità e a beneficio della stabilità regionale. Il Papa ricorda inoltre il conflitto in Libia, dove la forza delle armi non ha risolto la situazione, ed esorta gli Organismi internazionali e quanti hanno responsabilità politiche e militari a rilanciare con convinzione e risolutezza la ricerca di un piano di pace per il Paese, attraverso il negoziato ed il dialogo costruttivo.

- 14: Benedetto XVI, nel ricordare che oggi ricorre il 70° anniversario del martirio di San Massimiliano Kolbe nel campo di sterminio di Auschwitz, afferma che il suo eroico amore è segno luminoso della vittoriosa presenza di Dio nel dramma umano dell’odio, della sofferenza e della morte.

- 15: Nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre spiega che la festività odierna “è soprattutto un mistero di speranza e di gioia per tutti noi: in Maria vediamo la meta verso cui camminano tutti coloro che sanno legare la propria vita a quella di Gesù, che lo sanno seguire come ha fatto Maria”.

- 21: Durante la Santa Messa di chiusura della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, il Papa recita l’Angelus con i giovani ed annuncia che la sede della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, nel 2013, sarà Rio de Janeiro (Brasile).

- 28: Nell’ultimo Angelus di agosto Benedetto XVI spiega che la liturgia di questa domenica ci ricorda che il cristiano segue il Signore quando accetta con amore la propria croce, docile alla Parola di Dio e si lascia trasformare interiormente per poter sempre comprendere la volontà di Dio.

UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDÌ

- 3: Il Papa, nell’Udienza Generale del Mercoledì, tenuta nel cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, nell’ambito del ciclo di catechesi sulla preghiera, invita i fedeli a scoprire, in questi mesi estivi, alcuni libri della Bibbia, quelli meno conosciuti e anche quelli più noti, come i Vangeli.

- 10: Continuando il ciclo di catechesi sulla preghiera, il Santo Padre Benedetto XVI pone l’attenzione sui monasteri “oasi dello spirito”, dove la meditazione è favorita dalla bellezza del creato e dal silenzio.

- 17: Nella catechesi odierna, il Santo Padre si sofferma sul valore della meditazione e sulla costanza nel dare tempo a Dio, elementi fondamentali per la crescita spirituale.

- 24: Benedetto XVI ricorda la Giornata Mondiale della Gioventù definendola una meravigliosa manifestazione di fede per la Spagna e per il mondo, e annuncia il tema delle prossime Giornate della Gioventù. Quella dell’anno prossimo, che si svolgerà nelle singole Diocesi, avrà come motto: "Siate sempre lieti nel Signore!", tratto dalla Lettera ai Filippesi (4,4); mentre nella Giornata Mondiale della Gioventù del 2013 a Rio de Janeiro, il motto sarà il mandato di Gesù: "Andate e fate discepoli tutti i popoli!" (cfr Mt 28,19).

- 31: Il rapporto tra arte e preghiera è stato il tema centrale della catechesi di Benedetto XVI per l’Udienza Generale di oggi. “L’arte – ha detto il Papa – è capace di esprimere e rendere visibile il bisogno dell’uomo di andare oltre ciò che si vede, manifesta la sete e la ricerca dell’infinito”.

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

Dal 18 al 21 agosto il Santo Padre ha compiuto un Viaggio Apostolico a Madrid (Spagna), in occasione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù. All’arrivo all’aeroporto internazionale Barajas di Madrid, il Santo Padre Benedetto XVI è stato accolto dalle Loro Maestà i Reali di Spagna; dal Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid e Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola; dal Presidente del Governo, Signor José Luis Rodríguez Zapatero, e da numerosi Cardinali, Vescovi e Autorità civili.

Nel discorso pronunciato durante la cerimonia di benvenuto, Benedetto XVI ha affermato di essere giunto a Madrid “per dare impulso all’impegno di costruire il Regno di Dio nel mondo, tra noi”. La scoperta del Dio vivo “rianima i giovani e apre i loro occhi alle sfide del mondo nel quale vivono (...) E sanno che senza Dio sarebbe arduo affrontare queste sfide ed essere veramente felici. (...) La Giornata Mondiale della Gioventù ci porta un messaggio di speranza (...) che ci riempie di fiducia di fronte al domani della Chiesa e del mondo”.

Alle 19:30 il Papa raggiunge la Plaza de Cibeles per la festa di accoglienza dei giovani, ai quali rivolge parole di saluto nelle diverse lingue invitandoli a cercare soprattutto la verità “che non è un’idea, un’ideologia o uno slogan, ma una Persona, il Cristo”.

Venerdì 19, dopo aver celebrato la Santa Messa in privato presso la Nunziatura Apostolica di Madrid, Benedetto XVI si trasferisce al Palacio de la Zarzuela per la visita di cortesia alla loro Maestà i Reali di Spagna, il Re Juan Carlos I e la Regina Sofia. Al termine della visita di cortesia il Santo Padre si reca in auto al Monastero El Escorial, dove erano ad attenderlo migliaia di religiosi appartenenti a varie congregazioni, anche contemplative, ai quali rivolge le seguenti parole: “L’incontro personale con Cristo, che nutre la vostra consacrazione, deve esser testimoniato con tutta la forza trasformante nelle vostre vite; e possiede oggi una speciale rilevanza, quando ‘si constata una sorte di eclissi di Dio, una certa amnesia, se non un vero rifiuto del Cristianesimo”.

Nella Basilica di San Lorenzo di El Escorial, il Santo Padre si rivolge ai giovani docenti universitari partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù e dice loro: “L’Università è stata ed è tuttora chiamata ad essere sempre la casa dove si cerca la verità propria della persona umana. Per tale ragione non a caso fu la chiesa ad aver promosso l’istituzione universitaria (...). L’Università incarna, pertanto, un ideale che non deve snaturarsi, né a causa di ideologie chiuse al dialogo razionale, né per servilismi ad una logica utilitaristica di semplice mercato, che vede l’uomo come semplice consumatore”. I professori universitari cattolici devono proporre e far stimare la fede davanti all’intelligenza degli uomini. “Ed il modo di farlo non consiste solo nell’insegnarlo, ma ancor più nel viverlo, incarnarlo (...). I giovani hanno bisogno di autentici maestri; persone aperte alla verità totale nei differenti rami del sapere”.

Nel pomeriggio, dopo l’incontro ufficiale del Santo Padre Benedetto XVI con il Presidente del Governo, Signor José Luis Rodríguez Zapatero, nella Nunziatura Apostolica di Madrid, Benedetto XVI guida la “Via Crucis” con i giovani nella Plaza de Cibeles ed al termine afferma: “Cari giovani, che l’amore di Dio per noi aumenti la vostra gioia e vi spinga a rimanere vicino ai meno favoriti. Voi che siete molto sensibili all’idea di condividere la vita con gli altri, non passate oltre davanti alla sofferenza umana, dove Dio vi attende affinché offriate il meglio di voi stessi: la vostra capacità di amare e di compatire”.

La giornata di sabato 20 agosto il Papa ascolta la confessione di quattro giovani presso i Jardines del Buen Retiro, dove dal martedì 14 agosto si svolge la “Fiesta del Perdón”. Nel viale principale del Parco sono stati installati 200 confessionali mobili in cui sacerdoti giunti da ogni parte del mondo confessano i giovani nelle diverse lingue.

Alle 10:00 il Santo Padre presiede la Santa Messa con i seminaristi nella Cattedrale de La Almudena. Il tempo di preparazione al sacerdozio, ha spiegato il Papa, deve comportare “anni di silenzio interiore, di orazione costante, di studio assiduo e di prudente inserimento nell’azione e nelle strutture pastorali della Chiesa. La Chiesa è comunità e istituzione, famiglia e missione, creata da Cristo mediante lo Spirito Santo e, allo stesso tempo, risultato di quanti la costituiamo con la nostra santità e con i nostri peccati. Così ha voluto Dio, che non disdegna di fare di poveri e peccatori suoi amici e strumenti di redenzione del genere umano. (...) Noi dobbiamo essere santi per non creare una contraddizione fra il segno che siamo e la realtà che vogliamo significare”.

Nel pomeriggio, nella Nunziatura Apostolica di Madrid, il Santo Padre Benedetto XVI incontra i Comitati Organizzatori della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù. Alle 19:40 il Papa visita la Fondazione "Instituto San José" di Madrid, storico ente benefico che presta la sua assistenza a disabili fisici e psichici, amministrato dall’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio (Fatebenefratelli). “Questi testimoni” – ha detto il Papa – “ci parlano, prima di tutto, della dignità di ogni vita umana, creata a immagine di Dio. Nessuna afflizione è capace di cancellare questa impronta divina nel più profondo dell’uomo”.

Alle 20:30, nell’area dell’aeroporto "Cuatro Vientos" di Madrid, Benedetto XVI presiede la Veglia di preghiera con i giovani della GMG, che ha esortato con queste parole: “Non abbiate paura del mondo, né del futuro, né della vostra debolezza. Il Signore vi ha concesso di vivere in questo momento della storia, perché grazie alla vostra fede continui a risuonare il suo Nome in tutta la terra”.

Domenica 21 si è svolta la celebrazione della Santa Messa conclusiva della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, nel corso della quale il Papa ha invitato i giovani a consolidare e crescere nella fede e a porre Cristo al centro della propria vita, dando testimonianza negli ambienti più diversi.

Dopo un incontro con i volontari della GMG, che il Papa ha ringraziato per l’opera prestata, Benedetto XVI ha preso congedo invitando i giovani a diffondere in tutto il mondo l’esperienza della fede vissuta.

LETTERE, MESSAGGI E TELEGRAMMI

- 22: A nome del Santo Padre, il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, invia un Messaggio ai partecipanti al XXXII “Meeting per l’amicizia fra i popoli”, che si tiene a Rimini (Italia), dal 21 al 27 agosto.

- 23: Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, a nome del Santo Padre, invia un Messaggio ai partecipanti alla LXII Settimana Liturgica Nazionale Italiana (Trieste, 22-26 agosto).

- 24: Papa Benedetto XVI indirizza una Lettera al Cardinale Jan Chryzostom Korek, S.I., Vescovo emerito di Nitra (Slovacchia), in occasione del sessantesimo anniversario di ordinazione episcopale.

- 27: Telegramma di cordoglio indirizzato al Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, Signor Ban Ki Moon, ed al Presidente della Nigeria, Signora Goodluck Jonathan, in seguito all’attentato dinamitardo che ha colpito, il 26 agosto, la sede delle Nazioni Unite di Abuja, capitale della Nigeria, e che ha causato decine di morti e feriti.

- 27: Pubblicazione della Lettera, datata 2 luglio, con la quale il Santo Padre nomina il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi, Suo Inviato Speciale al XXV Congresso Eucaristico Nazionale Italiano, che sarà celebrato ad Ancona dal 3 all'11 settembre 2011.

- 27: Pubblicazione della Lettera del 2 luglio scorso, con la quale il Santo Padre Benedetto XVI nomina il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del millenario dell'Abbazia della Santissima Trinità di Cava (Italia), in programma il 4 settembre 2011.

- 27: Pubblicazione della Lettera, datata 2 luglio 2011, con la quale il Santo Padre nomina il Cardinale Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni conclusive dell'anno giubilare nel VI centenario del "miracolo eucaristico di Ludbreg", in programma nel Santuario di Ludbreg (Diocesi di Varaždin, Croazia) il 4 settembre prossimo.

- 27 Telegramma di cordoglio per la scomparsa del Cardinale Aloysius Matthew Ambrozic, Arcivescovo emerito di Toronto (Canada).

ALTRE NOTIZIE

- 9: Nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, Concerto in onore di Papa Benedetto XVI e di suo fratello, Monsignor Georg Ratzinger, in occasione del 60° anniversario di ordinazione sacerdotale.

- 15: Nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre Benedetto XVI celebra la Santa Messa nella Parrocchia pontificia "San Tommaso da Villanova" in Castel Gandolfo.

- 28: Il Santo Padre presiede la Santa Messa al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, a chiusura del tradizionale seminario estivo degli ex- allievi di Papa Benedetto XVI (Ratzinger Schülerkreis), incentrato quest’anno sul tema della nuova evangelizzazione.

- 31: Il Cardinale Domenico Bartolucci, già Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, offre un concerto in onore di Papa Benedetto XVI che si tiene nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

UDIENZE

- 30 luglio: Benedetto XVI riceve nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo una Delegazione del Consiglio Comunale di Traunstein (Repubblica Federale di Germania).

- 13 agosto: Il Papa riceve l’Arcivescovo Robert Zollitsch, di Freiburg im Breisgau (Repubblica Federale di Germania); Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca con il Cardinale Reinhard Marx, Arcivescovo di München und Freising, il Vescovo Franz-Josef Hermann Bode, di Osnabrück, ed il Vescovo Franz-Josef Overbeck, di Essen.

ALTRI ATTI PONTIFICI

- 30 luglio: Il Santo Padre Benedetto XVI accetta la rinuncia all’ufficio di Ausiliare di Saint-Jérôme (Canada), presentata dal Vescovo Donald Lapointe, per raggiunti limiti d’età.

- 30 luglio: Pubblicazione della Lettera del Santo Padre all’Arcivescovo Carlos Amigo Vallejo, O.F.M., emerito di Sevilla (Spagna), Suo Inviato Speciale alle celebrazioni conclusive dell’anno giubilare nel 500° anniversario dell’erezione canonica delle prime circoscrizioni ecclesiastiche delle Americhe: Santo Domingo e La Vega (Repubblica Dominicana) e San Juan de Puerto Rico (7-9 agosto 2011).

- 4 agosto: Il Santo Padre nomina il Vescovo Štefan Sečka, Vescovo di Spiš (Slovacchia), finora Vescovo Ausiliare della medesima sede. Succede al Vescovo František Tondra, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- 6: Il Santo Padre nomina Nunzio Apostolico in Cuba l’Arcivescovo Bruno Musarò, finora Nunzio Apostolico in Perú.

- 6: Il Santo Padre nomina l’Arcivescovo Salvador Piñeiro García-Calderón, Ordinario Militare, Arcivescovo di Ayacucho (Perù). Succede all’Arcivescovo Luis Abilio Sebastiani Aguirre, S.M., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- 8: Il Santo Padre nomina il Vescovo Miguel Olartúa Laspra, O.S.A., Vicario Apostolico di Iquitos (Perù), Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” del Vicariato Apostolico di San José del Amazonas (Perù). Succede al Vescovo Alberto Campos Hernández, O.F.M., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle medesima sede, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- 11: Nomina il Vescovo Francesco Panfilo, S.D.B., Arcivescovo di Rabaul (Papua Nuova Guinea), finora Coadiutore della medesima Arcidiocesi. Succede all’Arcivescovo Karl Hesse, M.S.C., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- 13: Il Santo Padre, in conformità al canone 185, paragrafo 1, del CCEO, concede il Suo Assenso alla elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale Maronita.

- del Monsignor Hanna Alwan, M.L., finora Prelato Uditore al Tribunale della Rota Romana, a Vescovo di Curia, assegnandogli la sede titolare di Sarepta dei Maroniti;

- del Corepiscopo Camille Zaidan, finora Protosincello dell’Arcieparchia d’Antélias dei Maroniti, a Vescovo di Curia, assegnandogli la sede titolare di Tolemaide di Fenicia dei Maroniti,

in seguito alle dimissioni presentate al medesimo Sinodo dal Vescovo Roland Aboujaoudé, titolare di Arca di Fenicia dei Maroniti, e dal Vescovo Samir Mazloum, titolare di Callinico dei Maroniti, a norma del canone 210, paragrafi 1-2 del CCEO.

- 15: Nomina l’Arcivescovo Joseph Chennoth, finora Nunzio Apostolico in Tanzania, Nunzio Apostolico in Giappone.

- 15: Nomina il Vescovo Chibly Langlois, finora Vescovo di Fort-Liberté (Haiti), Vescovo di Les Cayes (Haiti).

- 20: Il Santo Padre nomina il Monsignore James Brendan Deenihan, Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” di Port Elizabeth (Sud Africa), che è del clero della medesima Diocesi. Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata dal Vescovo Michael Gower Coleman, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- 27: Nomina il Vescovo Ulises Antonio Gutiérrez Reyes, O. de M., finora Vescovo di Carora (Venezuela), Arcivescovo Metropolita di Ciudad Bolivar (Venezuela). Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi presentata dall’Arcivescovo Medardo Luis Luzardo Romero, per raggiunti limiti d’età.

- 27: Il Papa nomina il Vescovo Thierry Brac de la Perrière, finora Vescovo Ausiliare di Lyon (Francia), Vescovo di Nevers (Francia). Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata dal Vescovo Francis Deniau, per raggiunti limiti d’età.

- 29: Il Santo Padre nomina l’Arcivescovo Edwin Frederick O’Brien, finora Arcivescovo di Baltimore (Stati Uniti d’America), Pro-Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e nel contempo accoglie la rinunzia presentata dal Cardinale John Patrick Foley all’incarico di Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

30: Il Santo Padre nomina il Vescovo Rafael Zornoza Boy, finora Ausiliare di Getafe (Spagna), Vescovo della Diocesi di Cádiz y Ceuta (Spagna), il quale succede al Vescovo Antonio Ceballos Atienza, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d’età.
BXVI-ATTIVITÀ AGOSTO/ VIS 20110902 (2940)

ATTIVITÀ COLLEGATE CON LA SANTA SEDE

CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2011 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto delle attività collegate con la Santa Sede del mese di agosto:

2: La Sala Stampa della Santa Sede emette un Comunicato relativo alla controversia tra la Diocesi croata di Parenzo e Pola e il Monastero Benedettino di Praglia (PD), in Italia, e precisa che tale questione è di natura propriamente ecclesiastica e si rimette alla decisione approvata dal Santo Padre nel dicembre 2010.
.../ VIS 20110902 (90)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2011 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Otto Presuli della Conferenza Episcopale dell'India, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Lourdes Daniel, di Nashik.

- Il Vescovo Thomas Dabre, di Poona, con il Vescovo emerito Monsignor Valerian D'Souza.

- L’Arcivescovo Felix Anthony Machado, Arcivescovo-Vescovo di Vasai.

- Il Vescovo Edwin Colaço, di Aurangabad.

- Il Vescovo Anthony Alwyn Fernandes Barreto, di Sindhudurg.

- Il Vescovo Thomas Ignatius Macwan, di Ahmedabad.

- Il Vescovo Godfrey de Rozario, S.I., di Baroda.

Ieri, 1° settembre 2011, il Santo Padre ha ricevuto in Udienza privata il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania).
AL:AP/ VIS 20110902 (120)

Copyright © VIS - Vatican Information Service