Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 29 novembre 2002

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 29 NOV. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Vescovo Bernard Bududira, di Bururi (Burundi).
- Il Signor Marián Servátka, Ambasciatore della Slovacchia in visita di congedo.
AP/…/…                                   VIS 20021129 (40)

PRESENTAZIONE MESSAGGIO GIORNATA MONDIALE EMIGRANTE


CITTA' DEL VATICANO, 29 NOV. 2002 (VIS). Lunedì 2 dicembre, alle 11:30, nella Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo una conferenza stampa per la presentazione del Messaggio del Santo Padre per la celebrazione dell'89.ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (2003).

  Alla Conferenza Stampa interverranno l'Arcivescovo Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti; l'Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario, e il Monsignore Michael A. Blume, S.V.D., Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.
OP/MIGRANTI:RIFUGIATO/HAMAO                   VIS 20021129 (90)

INCONTRO CARDINALE SODANO E VICE-PRIMO MINISTRO VIETNAMITA


CITTA' DEL VATICANO, 29 NOV. 2002 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato, nella tarda mattinata di oggi, la seguente dichiarazione:

  "Nella mattinata di venerdì, 29 novembre corrente, il Vice-Primo Ministro della Repubblica Socialista del Viêt Nam, Signor Wu Khoang, si è incontrato con il Cardinale Segretario di Stato, Sua Eminenza Angelo Sodano, e con il Segretario per i Rapporti con gli Stati, Sua Eccellenza Monsignor Jean-Louis Tauran".

  "Oltre ai temi di politica internazionale, si è avuto uno scambio di opinioni sull'evoluzione economica e sociale in corso nel Viêt Nam, nonché sulla necessità di intensificare la cooperazione tra la Chiesa e lo Stato a beneficio dell'intera società vietnamita".
OP/VIETNAM/SODANO:WU KHOANG                 VIS 20021129 (130)

PONTIFICIA UNIVERSITÀ URBANIANA: SENSIBILITÀ VALORI CULTURE


CITTA' DEL VATICANO, 29 NOV. 2002 (VIS). Questa mattina, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti al Congresso Internazionale promosso dalla Pontificia Università Urbaniana in occasione della celebrazione dei 375 anni di storia del Collegio Urbano e dei 40 anni di istituzione dell'Università.

  Il Santo Padre ha ricordato, all'inizio del suo discorso, che l'Università fondata come "Collegium" da Papa Urbano VIII, "ha avuto fin dall'inizio una finalità missionaria. Preoccupazione di Papa Urbano era giustamente quella di emancipare la Chiesa dalle potenze coloniali. Occorreva, infatti, assicurare la libertà dell'evangelizzazione nelle terre recentemente scoperte e in quei Paesi dove il cristianesimo era stato annunciato in tempi lontani, come la Cina".

  Chi studia in questa Università, ha proseguito il Pontefice "deve portare con sé una sensibilità aperta ai valori delle varie culture, ponendole a confronto con il messaggio evangelico. Novanta Istituti sparsi in ogni parte del mondo sono oggi affiliati alla vostra Università, testimoniando anche in questo modo l'apertura veramente 'cattolica' che la distingue".

  Il Papa ha sottolineato che: "La violenza, il terrorismo, la guerra non fanno che costruire nuovi muri tra i popoli. La vostra Università è una palestra di universalità, in cui si deve poter respirare quel senso di comunione profonda che caratterizzava la comunità primitiva".

  "La missione" - ha aggiunto il Pontefice - "è impegno che continua anche oggi: è questo lo spirito che deve animare la vostra vita spirituale e accademica. (…) Per questo, guardando al futuro, sarebbe auspicabile che l'Urbaniana si distinguesse tra gli Atenei Romani proprio per un'attenzione particolare alle culture dei popoli e alle grandi religioni mondiali, a cominciare dall'Islam, dal Buddismo e dall'Induismo, e di conseguenza considerasse con cura il problema dei dialogo interreligioso nelle sue implicanze teologiche, cristologiche ed ecclesiologiche".

  Il Santo Padre ha concluso il suo discorso esortando gli studenti a non dimenticare che lo scopo del Collegio Urbano "è la formazione integrale dei suoi alunni. La Chiesa del Terzo Millennio ha bisogno di sacerdoti, religiosi e laici, che siano santi e colti".
AC/…/UNIVERSITÀ URBANIANA                 VIS 20021129 (350)
Copyright © VIS - Vatican Information Service