Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 1 settembre 2004

ATTIVITÀ DELLA SANTA SEDE

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2004 (VIS). Di seguito riportiamo una presentazione cronologica degli avvenimenti relativi all'attività della Santa Sede durante il mese di agosto:

- 2: Dichiarazione di Padre Ciro Benedettini, C.P., Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede relativa ai "tragici attacchi a varie Comunità cattoliche dell'Iraq".

- 3: Comunicato del Pontificio Consiglio dei Laici relativo alla nuova sezione "Chiesa e Sport" istituita nell'ambito del medesimo Pontificio Consiglio. Dichiarazione congiunta del Comitato Islamo-Cattolico di Coordinamento, relativamente alla situazione in Iraq, di condanna degli attacchi suicidi "atti di cieca violenza che offendono il sacro nome di Dio e la religione autentica".

- 17: Dichiarazione di Padre Ciro Benedettini, C.P., Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, relativa ad un possibile interessamento della Santa Sede e del Nunzio Apostolico in Iraq per avviare un dialogo volto alla sospensione dei combattimenti a Najaf, città santa degli sciiti in Iraq.

- 23: Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, fatta pervenire a nome del Santo Padre, al Vescovo Luca Brandolini, di Sora-Aquino-Pontecorvo, che trasmette i saluti di Giovanni Paolo II ai partecipanti alla LV Settimana Liturgica Nazionale, sul tema "Liturgia e Santità", svoltasi a San Giovanni Rotondo, del 23 al 27 agosto.

- 26: Comunicato del Pontificio Consiglio per i Laici a seguito della pubblicazione oggi del Messaggio del Santo Padre per la XX Giornata Mondiale della Gioventù in programma nell'agosto 2005 a Colonia (Repubblica Federale di Germania), in cui si precisa che il Messaggio del Papa "è stato pubblicato con un anno di anticipo per facilitare la preparazione pastorale della Diocesi del mondo".

- 27: Dichiarazione di Padre Ciro Benedettini, C.P., Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, relativa all'assassinio in Iraq del giornalista italiano Enzo Baldini.

- 30: Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, al Vescovo Giuseppe Guerrini di Saluzzo, in occasione del IV centenario della morte del Beato Giovanni Giovenale Ancina.
.../ATTIVITÀ SANTA SEDE AGOSTO/... VIS 20040901 (330)

ATTIVITÀ DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2004 (VIS). Di seguito riportiamo l'elenco delle attività svolte da Sua Santità Giovanni Paolo II nel corso dell'agosto scorso, comprendenti l'Angelus, le Udienze Private e Generali, gli altri Atti Pontifici (nomine, rinunce, erezioni di circoscrizioni ecclesiastiche), telegrammi messaggi ed altre notizie. Tutte le attività sono presentate in ordine cronologico e sono raggruppate sotto il rispettivo titolo.

ANGELUS

- 1: Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, nell'introdurre la preghiera mariana, il Santo Padre ha riproposto l'insegnamento di Gesù su quale sia la vera ricchezza: non quella costituita dai beni materiali, ma quella spirituale che consiste nel riconoscere il primato di Dio sulla nostra vita. Parimenti il Papa ha annunciato il prossimo pellegrinaggio a Lourdes il 14 e 15 agosto e a Loreto il 5 settembre.

- 8: Il Santo Padre ha ricordato nelle meditazioni precedenti la recita dell'Angelus, la festa della Trasfigurazione il 6 agosto, anniversario della morte del Servo di Dio Paolo VI (1978), e della pubblicazione della sua prima Enciclica "Ecclesiam suam", il 6 agosto 1964.

Giovanni Paolo II ha ugualmente ricordato l'apertura il 16 agosto della XXVIII edizione dei Giochi Olimpici ad Atene (Grecia), auspicando che tale evento "costituisca un'occasione di sereno incontro e valga a promuovere l'intesa e la pace tra i popoli".

- 15: Solennità dell'Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria, il Santo Padre ha celebrato la Santa Messa nella "Prairie" del Santuario di Lourdes e ha ricordato le parole che la Vergine rivolse a Bernadette il 25 marzo 1858 indicandole una sorgente d'acqua che sgorgava accanto alla Grotta di Massabielle, simbolo di Lourdes. Il Santo Padre ha affermato: "Il Cristianesimo è sorgente di vita, e Maria è la prima custode di questa fonte. A tutti la indica chiedendo di rinunciare all'orgoglio, di farsi umili, per attingere dalla misericordia del suo Figlio e collaborare così all'avvento della civiltà dell'amore".

- 22: Dal Palazzo di Castel Gandolfo, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha rievocato il recente pellegrinaggio a Lourdes e ha ricordato alcuni Santuari mariani in Italia e in Polonia. Successivamente ha annunciato che una Delegazione della Santa Sede recherà in dono a Sua Santità Alessio II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, l'Icona della Madre di Dio di Kazan, da alcuni anni custodita nell'appartamento papale, e che "da quel momento ha vegliato sul suo lavoro quotidiano".

- 29: Oggi che la tradizione cristiana fa memoria del martirio di San Giovanni Battista, il Papa ha affermato che: "L'eroico esempio di Giovanni Battista fa pensare ai martiri della fede che lungo i secoli hanno seguito coraggiosamente le sue orme. In modo speciale, mi tornano alla mente i numerosi cristiani, che nel secolo scorso sono stati vittime dell'odio religioso in diverse nazioni d'Europa. Anche oggi, in alcune parti del mondo, i credenti continuano ad essere sottoposti a dure prove per la loro adesione a Cristo e alla sua Chiesa".

UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDÌ

- 4: Proseguendo la catechesi relativa alla Liturgia dei Vespri, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale di oggi al Cantico di Filippesi 2,6,-11 - 'Cristo servo di Dio' - ricordando che "In questi versetti, brilla la fede cristiana delle origini, centrata sulla figura di Gesù, riconosciuto e proclamato nostro fratello in umanità, ma anche Signore dell'universo".

-11: La catechesi dell'Udienza Generale di oggi è stata dedicata all'imminente pellegrinaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II a Lourdes, il 14 e il 15 agosto, ed al 150° anniversario delle definizione dogmatica dell'Immacolata Concezione di Maria.

- 18: Nel Cortile Interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presentato le sue meditazioni per l'Udienza Generale di oggi, relative al Salmo 109, 1-5, 7, "Il Messia, re e sacerdote" - Secondi Vespri - Domenica II settimana.

LETTERE, MESSAGGI, TELEGRAMMI

- 2: Telegramma di cordoglio per le vittime di un incendio propagatosi in un centro commerciale alla periferia di Asunción (Paraguay). Telegramma del Santo Padre a Sua Beatitudine Emmanuel III Delly, Presidente dell'Assemblea dei Vescovi Cattolici dell'Iraq, a seguito degli attacchi del 1° agosto contro varie comunità cattoliche. Messaggio del Santo Padre al Presidente della città di Varsavia in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario dell'insurrezione di Varsavia..

- 6: Messaggio del Santo Padre al Vescovo Silvano Montevecchi, di Ascoli Piceno, in occasione del XVII centenario della morte del martire Sant'Emidio, suo Protovescovo.

-7: Telegramma del Santo Padre all'Arcivescovo Loris Francesco Capovilla, Arcivescovo di Mesembria (Italia), in occasione del centenario di ordinazione sacerdotale del Beato Papa Giovanni XXIII.

- 11: Messaggio del Santo Padre in occasione dell'incontro dei giovani russi a Irkutsk (Federazione Russa). Telegramma al Presidente della Repubblica di Grecia, Signor Constantinos Stephanopoulos, in occasione dell'apertura dei Giochi Olimpici, il 16 agosto ad Atene.

- 14: Lettera al Cardinale Javier Lozano Barragán, nella ricorrenza del XXV anniversario di Ordinazione Episcopale.

- 15: Telegramma di cordoglio fatto pervenire dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, all'Arcivescovo Paul Gallagher, Nunzio Apostolico in Burundi, per le vittime del massacro di civili, in un campo profughi della regione di Bujumbura (Burundi).

- 18: Messaggio al Padre Carlos Alfonso Azpiroz Costa, Maestro Generale dei Domenicani, in occasione del Capitolo Generale dell'Ordine, in corso a Cracovia (Polonia).

- 22: Messaggio del Santo Padre ai partecipanti al XXV Meeting di Rimini per l'Amicizia fra i Popoli (Rimini, Italia 22-28 agosto), sul tema: "Il nostro progresso non consiste nel presumere di essere arrivati, ma nel tendere continuamente alla meta".

- 26: Messaggio del Santo Padre per la XX Giornata Mondiale della Gioventù sul tema: "Siamo venuti per adorarlo", che sarà celebrata a Colonia (Repubblica Federale di Germania), nell'agosto del 2005. Telegramma di cordoglio per le vittime dei disastri aerei avvenuti a Rostov e Tula (Federazione Russa) nella notte del 24 agosto. Telegramma di cordoglio per la scomparsa del Cardinale Marcelo González Martín, Arcivescovo emerito di Toledo (Spagna), il 25 agosto, all'età di 86 anni.

- 28: Lettera del Santo Padre al Cardinale Julio Terrazas Sandoval, C.SS.R., Arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra, (Bolivia), Suo Inviato speciale alla celebrazione del X Congresso Eucaristico Nazionale Argentino , in programma a Corrientes dal 2 al 5 settembre. Messaggio del Santo Padre al Patriarca Alessio II in occasione del ritorno in Russia dell'Icona della Madre di Dio di Kazan.
ALTRE NOTIZIE

- 6: Santa Messa in suffragio del Servo di Dio Paolo VI nella Cappella Privata del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, nel XXVI anniversario della morte avvenuta a Castel Gandolfo il 6 agosto 1978.

- 14: Pellegrinaggio al Santuario di Lourdes, (Francia), per il 150 anniversario della promulgazione del dogma dell'Immacolata Concezione. Incontro con il Presidente della Repubblica Francese, Signor Jacques Chirac, sosta di preghiera alla Grotta di Massabielle e saluto agli ammalati, recita del Santo Rosario e Processione.

- 15: Lourdes: Santa Messa ed Angelus al Santuario. Nel pomeriggio preghiera privata alla Grotta di Massabielle. Alle 19:00 partenza per Roma.

- 25: Il Santo Padre presiede nell'Aula Paolo VI la celebrazione della Parola per la venerazione e la consegna dell'Icona della Madre di Dio di Kazan, che una Delegazione della Santa Sede, per volontà di Giovanni Paolo II, recherà in dono al Patriarca Alessio II e, attraverso di lui, alla Santa Chiesa Ortodossa Russa ed all'intero popolo russo.

UDIENZE

- 24: Il Papa riceve in udienze separate nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo: il Dottor Wolfgang Huber, Vescovo Presidente del Consiglio della Chiesa Evangelica di Germania; il Signor Farouk Hussein Raafat, Ambasciatore della Repubblica Araba di Egitto, in visita di congedo e l'Arcivescovo Paolo Romeo, Nunzio Apostolico in Italia.

- 27: Udienza all'Arcivescovo Janusz Bolonek, Nunzio Apostolico in Uruguay; a tre Presuli della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America in Visita "ad Limina Apostolorum": il Vescovo George William Coleman, di Fall River; il Vescovo John B. Mc Cormack, di Manchester, con il Vescovo Ausiliare Francis J. Christian. Il Signor Mostafa Boioujerdi, Ambasciatore della Repubblica Islamica dell'Iran, in visita di congedo e il Signor Carl Henri Guiteau, Ambasciatore di Haiti, in visita di congedo.

- 28: Udienza all'Arcivescovo Giacinto Berloco, Nunzio Apostolico in Salvador e in Belize; a tre Presuli della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America in Visita "ad Limina Apostolorum": il Vescovo Richard Joseph Malone, di Portland, con il Vescovo emerito Joseph John Gerry, O.S.B. ed il Vescovo William Edward Lori, di Bridgeport.

- 30: Il Papa riceve 12 Presuli della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America: in Visita "ad Limina Apostolorum": l'Arcivescovo Sean Patrick O'Malley, O.F.M., di Boston, con gli Ausiliari: Vescovo Richard Gerard Lennon, Vescovo Emilio Simeón Allué, S.D.B., Vescovo John Patrick Boles e Vescovo Walter James Edyvean; il Vescovo Kenneth Anthony Angell, di Burlington; il Vescovo Timothy Anthony McDonnell, di Springfield in Massachussets; il Vescovo Robert Joseph McManus, di Worcester, con il Vescovo emérito Daniel Patrick Reilly; l'Arcivescovo Henry Joseph Mansell, di Hartford, con gli Ausiliari Vescovo Peter Anthony Rosazza e Vescovo Christie Albert Macaluso.

ALTRI ATTI PONTIFICI

- 31 Luglio: il Santo Padre ha nominato il Monsignor Andrés Carrascosa Coso, Nunzio Apostolico nella Repubblica del Congo, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo e l'Arcivescovo Mario Roberto Cassari, finora Nunzio Apostolico nella Repubblica del Congo ed in Gabon, Nunzio Apostolico in Costa d'Avorio e in Burkina Faso. Ha nominato il Cardinale Silvano Piovanelli, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni per il 17° centenario del martirio di San Benedetto (S. Benedetto del Tronto, Italia, 13 ottobre).

- 4 agosto: ha nominato il Vescovo Airton José dos Santos, finora Ausiliare di Santo André (Brasil) Vescovo di Mogi das Cruzes (Brasil). Succede al Vescovo Paulo Antonio Mascarenhas Roxo, O.Praem. Ha nominato il Padre Severino Batista de França, O.F.M.Cap., finora Guardiano del Convento del "Sagrado Corazón de Jesús", Vescovo Ausiliare de Santarém (Brasil). Ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia per la Vita: il Vescovo Willem J. Eijk, di Groningen (Paesi Bassi); il Vescovo Anthony Fisher, O.P., Ausiliare di Sydney (Australia); il Monsignor Angel Rodríguez Luño (Spagna), il Professor Gianluigi Gigli (Italia) ed il Dottor Manfred Lütz (Germania).

- 7: Ha nominato Membri della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli: il Cardinale James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica ed il Cardinale Julián Herranz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; l'Arcivescovo Carlo Caffarra, di Bologna (Italia); l'Arcviescovo Andreas Choi Chang-mou, di Kwagju (Corea); il Padre José Rodríguez Carballo, O.F.M., Ministro Generale dell'Ordine Francescano dei Frati Minori ed il Padre Antonio José da Rocha Couto, Superiore Generale della Società Portoghese per le Missioni; Don Pius Eheobu Okpaloka, Difensore del Vincolo presso il Tribunal della Rota Romana.

- 9: Consultori del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti: il Commodoro Christopher Yor, Direttore Nazionale dell' "Apostolatus Maris" (Inghilterra-Galles); il Signor John Lloyd Sackey, Segretario Esecutivo della Commissione Episcopale per i Migranti della Conferenza Episcopale del Ghana; il Signor José Roberto Zepeda, Direttore del Centro Pastorale Multiculturale dell'Arcidiocesi di Brisbane (Australia); la Signora Margret Bretzel, Missionaria Secolare Scalabriniana (Germania); la Signora Al_beta Koválová, Coordinatrice Nazionale della Commissione Episcopale per la Pastorale dei Migranti e Rifugiati della Slovacchia; la Signora Brigitte Proksch, Segretaria Generale dell'Istituto per i Cattolici dell'Africa, Asia ed America Latina nell'Arcidiocesi di Vienna; la Dottoressa Chiara Amirante, Fondatrice e Presidente dell'Associazione "Nuovi Orizzonti" (Italia), della Diocesi di Anagni-Alatri (Italia); il Dottor Rolando G. Suárez Cobián, Segretario Esecutivo della Commissione della Mobilità Umana della Conferenza Episcopale Cubana.

- 12: Il Vescovo Edward U. Kmiec, finora Vescovo di Nashville (Stati Uniti d'America), Vescovo di Buffalo (Stati Uniti d'America).

- 14: Il Monsignore Jan Zajac, finora Rettore-Cusotde del Santuario della Divina Misericordia di Lagiewniki e il Sacerdote Józef Guzdek, finora Rettore del Seminario Metropolitano di Cracovia, Vescovi Ausiliari dell'Arcidiocesi di Cracovia (Polonia).

- 20: Il Vescovo Josef Homeyer ha presentato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Hildesheim (Germania), per raggiunti limiti d'età..

- 26: Il Vescovo Slawoj Leszek Glodz, finora Ordinario Militare per la Polonia, è stato nominato Vescovo di Warszawa-Praga (Polonia). Succede al Vescovo Kazimierz Romaniuk, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età. L'Arcivescovo Andrés Carrascosa Coso è stato nominato Nunzio Apostolico in Gabon.

28: Il Vescovo Mauro Piacenza, Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, è stato nominato Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Il Papa ha nominato il Vescovo Josef Clemens, attualmente Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici, Membro del Comitato di Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia e Membri del medesimo Pontificio Consiglio: i Signori Alberto e Anna Friso (Italia); i Signori Simao Cirineu dos Santos y Ana María Duarte dos Santos (Brasil); i Signori Guillermo Aduriz Salgado e Graciela Berro Quartino (Argentina); l'Ingegnere Enrique Gómez Serrano y Marta Olavarrieta (México); i Signori André Belzile y Guylaine Morin (Canadá); i Signori Bienvenu Pitta e Nelly Mayimbi (Repubblica Democratica del Congo); il Dottor Stefano Stampacchia e la Professoressa Oriana Maria Bianchi Stampacchia (Italia); i Signori Richard e Patricia Lahood (Stati Uniti d'America). Ha nominato Consultori del medesimo Pontificio Consiglio: i Signori Jerry Coniker e José Luis Mendoza Pérez (Spagna); il Reverendo Santiago Martín (Spagna); il Signor John Michael Klink (Stati Uniti d'America) e i Signori Andrzej Póltawski e Wanda Póltawska.
GPII-ATTIVITÀ AGOSTO/.../... VIS 20040901 (2190)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienza il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, con il Vescovo Brian Farrell, L.C., Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.
AP/.../... VIS 20040901 (50)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI SETTEMBRE


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2004 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Giovanni Paolo II per il mese di settembre è la seguente: "Perché gli anziani siano pienamente riconosciuti come una risorsa preziosa per la crescita spirituale e umana della società".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché in Africa si sviluppi una vera e fraterna collaborazione tra quanti operano per la crescita e lo sviluppo delle Comunità ecclesiali".
GPII-INTENZIONI PREGHIERA/SETTEMBRE/… VIS 20040901 (90)

CARDINALE SALES INVIATO SPECIALE CENTENARIO IN BRASILE

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2004 (VIS). Questa mattina è stata reso pubblico il testo di una Lettera, redatta in latino e datata 2 agosto, del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Eugênio de Araújo Sales, Arcivescovo emerito di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile), con la quale il Papa nomina il Porporato Inviato Speciale alle celebrazioni del Centenario dell'incoronazione della statua di 'Nossa Senhora Aparecida' e del 150° anniversario della definizione del Dogma dell'Immacolata, che avranno luogo ad Aparecida l'8 settembre 2004.

Sono stati ugualmente resi pubblici i nomi dei Membri della Missione Pontificia che accompagnerà il Cardinale de Araújo Sales: il Monsignor Manuel Moreira Vieira, Vicario Episcopale dell'Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro e Parroco della Parrocchia di Nostra Signora della Pace ad Ipanema; il Sacerdote Nelson Ferreiora Lopes, Parroco della Parrocchia di Sant'Ana in Roseira (São Paulo); il Padre Carlos da Silva, CSsR, Direttore dell'Editrice del Santuario di Aparecida.
GPII-LETTERA/INVIATO SPECIALE/BRASILE:SALES VIS 20040901 (170)

APPELLO DEL PAPA PERCHÉ CESSI LA VIOLENZA IN TUTTO IL MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2004 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre ha lanciato un appello perché cessi la violenza in tutto il mondo:

"Con grande dolore e preoccupazione ho appreso le nuove gravi notizie riguardanti gli attentati terroristici in Israele e in Russia, dove hanno trovato la morte numerose persone, vittime indifese ed innocenti".

"Anche nel tormentato Iraq non si spezza la catena di cieca violenza che impedisce un pronto ritorno al convivere civile. Alla esecrazione per la barbara esecuzione dei 12 cittadini nepalesi si accompagna la trepidazione per la sorte dei due giornalisti francesi ancora ostaggi dei loro rapitori".

"Rivolgo un pressante appello affinché cessi ovunque il ricorso alla violenza, sempre indegna di ogni buona causa, e perché i due giornalisti francesi siano trattati con umanità e restituiti incolumi, quanto prima, ai loro cari".

"Ricorre oggi, l° settembre, l'anniversario dell'invasione della Polonia e dell'inizio della seconda guerra mondiale, che seminò di lutti l'Europa e altri continenti. Ripensando a quei giorni, in questo momento di gravi e diffuse tensioni, invochiamo da Dio, Padre di tutti gli uomini, il dono prezioso della pace".
AG/APPELLO FINE VIOLENZA/... VIS 20040901 (210)

UDIENZA GENERALE: IDOLATRIA TENTAZIONE DI TUTTA L'UMANITÀ

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha dedicato l'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI invece che nel Cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per la grande affluenza di fedeli, al Salmo 113B: "Lode al vero Dio".

Giovanni Paolo II ha affermato: "Dopo un'iniziale parola rivolta al Signore per attestarne la gloria, il popolo eletto presenta il suo Dio come il Creatore Onnipotente. (...) Al Dio vero adorato da Israele, vengono subito contrapposti 'gli idoli delle genti'. L'idolatria è una tentazione di tutta l'umanità in ogni terra e in ogni tempo. L'idolo è una cosa inanimata, nata dalle mani dell'uomo, fredda statua, priva di vita".

"Dopo questa spietata critica degli idoli, il salmista esprime un augurio sarcastico: 'Sia come loro chi li fabbrica e chiunque in essi confida'. (...) Chi adora gli idoli della ricchezza, del potere, del successo perde la sua dignità di persona umana".

Il Santo Padre ha detto infine: "I fedeli del Signore sanno di avere nel Dio vivente il 'loro aiuto' e il 'loro scudo'. Essi sono presentati secondo una triplice categoria. Si ha innanzitutto 'la casa di Israele', ossia tutto il popolo, la comunità che si riunisce nel gare. Là c'è anche la 'casa di Aronne' che rimanda ai sacerdoti, custodi e annunciatori della Parola divina, chiamati a presiedere il culto. Infine, si evocano coloro che temono il Signore, cioè i fedeli autentici e costanti. (...) Su queste tre categorie di veri credenti scende la benedizione divina. Essa, secondo la concezione biblica, è sorgente di fecondità".
AG/SALMO 113B/... VIS 20040901 (270)
Copyright © VIS - Vatican Information Service