Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 6 dicembre 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo José Soleibe Arbeláez, finora Ausiliare dell'Arcidiocesi di Cali (Colombia), Vescovo di Caldas (superficie: 1.250; popolazione: 212.040; cattolici: 200.450; sacerdoti: 53; religiosi: 94), Colombia.
NER/…/SOLEIBE                               VIS 20021206 (40)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2002 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto, questa mattina, in udienze separate:

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Regione Nord Est III), in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Hildebrando Mendes Costa, di Estância.

    - Il Vescovo Czeslaw Stanula, C.SS.R., di Itabuna.

    - Il Vescovo Francisco Batistela, C.SS.R., di Bom Jesus da Lapa.

    - Il Vescovo André de Witte, di Ruy Barbosa.

    - Il Vescovo Mauro Montagnoli, C.S.S., di Ilhéus.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

  In serata è previsto che il Santo Padre riceva il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP:AL/…/…                             VIS 20021206 (120)

GIORNALISTI: ESSERE ONESTI, CERCARE VERITÀ, OFFRIRE SPERANZA


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2002 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere ottanta membri dell'Unione Cattolica Internazionale della Stampa, a Roma per celebrare il 75° anniversario di fondazione, ha ricordato il grande sviluppo di questa istituzione negli ultimi decenni, sottolineando che nel 1930 l'Unione contava 230 giornalisti provenienti da 33 Nazioni, mentre nel 2001, i giornalisti sono 1.080, provenienti da 106 Paesi.

  Nel suo discorso in lingua inglese, il Santo Padre ha sottolineato le prerogative del professionista dall'informazione cattolica. "Molto semplicemente" - ha detto il Papa - "significa essere una persona onesta, la cui vita personale e professionale riflette l'insegnamento di Gesù e del Vangelo. Significa combattere per i più alti ideali dell'eccellenza professionale, essere uomo o donna di preghiera che cerca sempre di dare il meglio che ha da offrire. Significa avere il coraggio di cercare e di riportare la verità, anche quando essa non è conveniente o non è considerata 'politicamente corretta'".

  "Significa" - ha proseguito il Pontefice - "essere sensibili agli aspetti morali, religiosi e spirituali della vita umana, aspetti sovente fraintesi o deliberatamente ignorati. Significa non solo riportare i crimini e le tragedie che si verificano ma anche informare sulle azioni positive ed edificanti compiute in aiuto dei bisognosi, i poveri, i malati, gli handicappati, i deboli, coloro che altrimenti sono dimenticati dalla società. Significa offrire esempi di speranza ed eroismo in un mondo che ha disperatamente bisogno di entrambi".

  "Queste sono alcune qualità che devono contraddistinguere la vita professionale dei giornalisti cattolici" - ha concluso il Santo Padre. - "E questo è lo spirito che l'Unione Cattolica Internazionale della Stampa deve sforzarsi di incarnare attraverso i suoi soci e le sue attività".
AC/GIORNALISTI CATTOLICI/ICUP                 VIS 20021206 (300)

INIZIO OGGI PREDICHE AVVENTO CAPPELLA REDEMPTORIS MATER


CITTA' DEL VATICANO, 6 DIC. 2002 (VIS). Questa mattina, alle ore 9:00, alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II, Padre Raniero Cantalamessa, O.F.M.Cap., Predicatore della Casa Pontificia, ha tenuto la prima delle tre Prediche per l'Avvento, nella Cappella "Redemptoris Mater" del Palazzo Apostolico. Tema delle meditazioni di Avvento è: "Ecco, la Vergine concepirà…", riflessioni sul celibato sacerdotale e la verginità consacrata. Le prossime due Prediche saranno venerdì 13 dicembre e venerdì 20 dicembre.
…/PREDICHE AVVENTO/CANTALAMESSA               VIS 20021206 (90)
Copyright © VIS - Vatican Information Service