Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 novembre 2007

RISPOSTA DEL PAPA AI LEADER RELIGIOSI MUSULMANI

CITTA' DEL VATICANO, 29 NOV. 2007 (VIS). Il 13 ottobre scorso, in occasione della fine del Ramadan (Eid al-Fitr), un gruppo di 138 Guide Religiose Musulmane ha indirizzato una lettera aperta al Santo Padre Benedetto XVI e ai responsabili delle altre Chiese e confessioni cristiane, dal titolo "Una Parola Comune tra Noi e Voi".

  Il Santo Padre ha risposto con una lettera, a firma dell'Eminentissimo Segretario di Stato, indirizzata a Sua Altezza Reale il Principe Ghazi bin Muhammad bin Talal, Presidente dello "Aal al-Bayt Institute for Islamic Thought", uno dei firmatari della lettera, il quale aveva personalmente curato l'inoltro della lettera aperta.

  Nel ringraziare e mostrare apprezzamento per la significativa iniziativa dell'eminente gruppo di personalità musulmane, il Santo Padre riafferma l'importanza del dialogo basato sul rispetto effettivo della dignità della persona, sulla oggettiva conoscenza della religione dell'altro, sulla condivisione dell'esperienza religiosa e sull'impegno comune a promuovere mutuo rispetto e accettazione.

  La risposta dell'Eminentissimo Segretario di Stato accenna anche alla disponibilità del Santo Padre a ricevere il Principe Ghazi e una delegazione dei firmatari della lettera e manifesta altresì la disponibilità del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, in collaborazione con alcuni Istituti Pontifici specializzati, per un incontro di lavoro.
BXVI-LETTERA/.../LEADER RELIGIOSI MUSULMANI         VIS 20071129 (210)


IL PAPA INVITATO IN SLOVENIA DAL PRIMO MINISTRO JANSA

CITTA' DEL VATICANO, 29 NOV. 2007 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

  "Nella mattinata di giovedì 29 novembre 2007, il Primo Ministro della Repubblica di Slovenia, Signor Janez Jansa, è stato ricevuto dal Santo Padre Benedetto XVI e, successivamente, ha incontrato il Segretario di Stato, Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone.

  "Il Premier ha voluto esprimere la riconoscenza della Nazione slovena per l'attenzione manifestata dalla Santa Sede sin dall'indipendenza ed ha invitato il Santo Padre a compiere una visita in Slovenia nel 2009, in occasione dell'Anno dei Giovani e della chiusura del Congresso Eucaristico Nazionale".

  "Il Signor Jansa ha inoltre informato circa le priorità e le principali iniziative del prossimo semestre di Presidenza slovena dell'Unione Europea (gennaio-giugno 2008). A tale riguardo il Cardinale Segretario di Stato ha espresso i migliori auguri che il semestre di presidenza slovena porti risultati positivi in modo particolare anche per la stabilità e la pace nella regione del Sud-est europeo".

  "Sono state, infine, trattate alcune questioni bilaterali, come il processo di restaurazione dei beni ecclesiastici nazionalizzati durante il regime comunista e la prospettiva di erezione dell'Ordinariato castrense".
OP/UDIENZA/PRESIDENTE SLOVENIA                       VIS 20071129 (210)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 29 NOV. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Janez Jansa, Primo Ministro della Repubblica di Slovenia, e Seguito.

- Nove Presuli della Conferenza Episcopale di Corea, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Cardinale Nicholas Cheong Jinsuk, Arcivescovo di Seoul ed Amministratore Apostolico di Pyong-yang, con gli Ausiliari Vescovo Andrew Yeom Soo jung, Vescovo Lucas Kim Woon-hoe e Vescovo Basil Cho Kyu-man.

- L'Arcivescovo Andreas Choi Chang-mou, di Kwangju, con l'Ausiliare Vescovo Hyginus Kim Hee-joong.

- Il Vescovo Peter Kang U-il, di Cheju.

- Il Vescovo Vincent Ri Pyung-ho, di Jeonju.

- Il Vescovo John Chang Yik, di Ch'unch'on ed Amministratore Apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" di Hamhung.
AP:AL/.../...                                               VIS 20071129 (130)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 29 NOV. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Rochus Josef Tatamai, M.S.C., finora Ausiliare della Diocesi di Kerema (Papua Nuova Guinea), Vescovo di Bereina (superficie: 19.146; popolazione: 86.500; cattolici: 69.000, sacerdoti: 21; religiosi: 39; diaconi permanenti: 1), Papua Nuova Guinea.
NER/.../TATAMAI                                             VIS 20071129 (50)

Copyright © VIS - Vatican Information Service