Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 22 luglio 2008

NUOVA EVANGELIZZAZIONE E CULTURE AFRICANE

CITTA' DEL VATICANO, 22 LUG. 2008 (VIS). "Prospettive Pastorali per la Nuova Evangelizzazione nel Contesto della Globalizzazione e i suoi Effetti sulle Culture Africane" è il tema dell'Incontro in programma dal 23 al 26 luglio, a Bagamoyo (Tanzania), presieduto dall'Arcivescovo Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

  All'Incontro che "fa parte di una serie di iniziative che hanno lo scopo di promuovere la pastorale della cultura nelle diverse parti del mondo" - si legge in un Comunicato - saranno presenti i Membri e i Consultori Africani del Dicastero e i Vescovi responsabili della pastorale della cultura nelle loro rispettive Conferenze Episcopali.

  L'ultimo incontro di questo genere ha avuto luogo a Johannesburg (Sudafrica) nel 2004 - precisa il Comunicato - mentre l'attuale appuntamento offrirà l'occasione di riflettere sull'evangelizzazione delle culture, con particolare enfasi sulle questioni riguardanti la secolarizzazione".

  "Nel contesto attuale, fortemente segnato dagli effetti della globalizzazione sull'ambiente culturale e sul modo di vivere delle persone, la Chiesa si sforza di promuovere l'inculturazione della fede e un nuovo umanesimo cristiano che permetterà agli uomini e alle donne in Africa di essere pienamente Africani e pienamente Cristiani. Il Cardinale Polycarp Pengo, Membro del Pontificio Consiglio della Cultura e Presidente del SECAM, terrà la relazione conclusiva sul tema: 'La Chiesa, famiglia di Dio, e la risposta alle sfide poste dalla diffusione di modelli culturali estranei alle culture africane".

  "Ospiterà l'Incontro il Centro Culturale Cattolico Bagamoyo dei Padri Spiritati. Bagamoyo, che in Swahili significa deponi il tuo cuore, è stato uno dei maggiori porti per il commercio degli schiavi che partivano dall'Africa Centrale e Orientale e venivano dirottati ai mercati di Zanzibar. Centinaia di migliaia di persone venivano catturate nelle zone interne del continente e poi imbarcate da questo porto. Nel 1868 è stata aperta una missione per persone scampate dai commercianti di schiavi o riscattate dagli stessi missionari. Nello scegliere il tema gli organizzatori non ignorano il fatto che la secolarizzazione comporta una forma di schiavitù moderna, non meno opprimente o meno lesiva della dignità della persona umana, rispetto alla schiavitù del passato".

 "La Chiesa" - conclude il Comunicato - "è consapevole della fondamentale dimensione culturale di uno sviluppo sostenibile, indispensabile per il futuro del continente Africano. Perciò, sarà dato particolare rilievo ai diversi valori culturali presenti in Africa che sono al servizio della dignità della persona umana".
CON-C/NUOVA EVANGELIZZAZIONE/TANZANIA               VIS 20080722 (400)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 22 LUG. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare di México, (Messico), presentata dal Vescovo Abelardo Alvarado Alcántara, per raggiunti limiti d'età.
RE/.../ALVARADO ALCÁNTARA                                     VIS 20080722 (40)

Copyright © VIS - Vatican Information Service