Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 ottobre 2003

INVIATI SPECIALI DEL SANTO PADRE AD ANAGNI E STOCCOLMA


CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2003 (VIS). In occasione di due importanti anniversari, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha nominato due Legati Pontifici, in Italia e in Svezia. Le due Lettere Pontificie sono state pubblicate questa mattina.

La prima Lettera, redatta in latino e datata 18 settembre, è indirizzata al Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, nominato dal Santo Padre Legato Pontificio, il 9 agosto scorso, alle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Papa Bonifacio VIII, che avrà luogo nella Cattedrale di Anagni, domenica 12 ottobre 2003. La Missione che accompagnerà il Cardinale Sodano sarà composta dal Monsignore Angelo Pilozzi, Vicario Generale della Diocesi di Anagni-Alatri e dal Monsignore Piero Pioppo, Consigliere di Nunziatura in servizio presso la Segreteria di Stato.

La seconda Lettera del Santo Padre, redatta in latino e datata 15 settembre, è indirizzata al Cardinale Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna), nominato il 9 agosto scorso, Inviato Speciale alla celebrazione del 50° anniversario della fondazione della Diocesi di Stoccolma, che avrà luogo il 12 ottobre 2003. La Missione che accompagnerà il Cardinale Murphy O'Connor è composta dal Monsignore Gábor Pintér, Segretario della Nunziatura Apostolica in Svezia, dal Monsignore Stjepan Biletic, Vicario Generale della Diocesi di Stoccolma e dal Monsignore Lars Johan Benedikt Cavallin, Vicario Episcopale per la zona sud della medesima Circoscrizione.
DELSS/ITALIA:SVEZIA/SODANO:MURPHY-O'CONNOR VIS 20031006 (230)

L'ARCIVESCOVO DI CANTERBURY DAL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere Sua Grazia Rowan Williams, Arcivescovo di Canterbury, ha ricordato che la visita di oggi è resa nel solco della tradizione iniziata poco prima del Concilio Vaticano II. L'Arcivescovo Williams è il quarto Arcivescovo di Canterbury che Giovanni Paolo II ha incontrato nel corso del suo Pontificato, oltre all'incontro in occasione della sua visita a Canterbury nel 1982.

Il Santo Padre ha affermato: "I quattro secoli trascorsi dopo la nostra triste divisione, durante i quali i contatti fra i nostri predecessori furono scarsi o inesistenti, hanno ceduto il passo ad un contesto di incontri ricolmi di grazia fra il Vescovo di Roma, Successore di Pietro, e l'Arcivescovo di Canterbury". Il Papa ha inoltre ricordato che i loro rapporti "hanno avuto origine dall'invio di Sant'Agostino, Primo Arcivescovo di Canterbury, nei reami degli Anglosassoni alla fine del sesto secolo, ad opera di Gregorio Magno".

"Mentre rendiamo grazie per i progressi già conseguiti" - ha proseguito Giovanni Paolo II - "dobbiamo anche riconoscere le nuove e gravi difficoltà sorte sul cammino dell'unità. Esse non sono tutte di natura meramente disciplinare; alcune si collegano ad essenziali questioni di fede e di etica. (…) Di fronte alla crescente secolarizzazione del mondo attuale, la Chiesa deve assicurare che il deposito della fede sia proclamato nella sua integrità e preservato da interpretazioni erronee e fuorvianti".

Il Santo Padre ha inoltre affermato che il dialogo avviato dai predecessori, Papa Paolo VI e l'Arcivescovo Michael Ramsey, "doveva essere 'fondato sul Vangelo e sulle antiche tradizioni comuni'; doveva essere accompagnato dalla promozione della collaborazione che avrebbe 'condotto ad una maggiore comprensione ed a più profonda carità', e fu espressa la speranza che con il progresso verso l'unità ci potesse essere 'un rafforzamento della pace nel mondo, la pace che solo Colui può concedere, Colui che dà 'la pace che oltrepassa ogni comprensione".

Giovanni Paolo II ha affermato che occorre adoperarsi per sviluppare il lavoro compiuto dalla Commissione Internazionale Anglicana-Romano Cattolica (ARCIC), e dalla Commissione per l'Unità e la Missione (IARCCUM). "Il mondo ha bisogno della testimonianza della nostra unità, radicata nell'amore comune e nell'obbedienza a Cristo e al Suo Vangelo".

"Ho molto apprezzato" - ha concluso il Pontefice - "che lei abbia voluto rendermi visita all'inizio del suo Ministero di Arcivescovo di Canterbury. Condividiamo il desiderio di approfondire la nostra comunione. Prego per una rinnovata effusione dello Spirito Santo su Lei e la sua famiglia, su coloro che sono venuti fin qui con Lei e su tutti i Membri della Comunione Anglicana".
AC/ARCIVESCOVO CANTERBURY/WILLIAMS VIS 20031006 (440)

APPELLO A COSTRUIRE UN FUTURO DI SPERANZA IN AFRICA


CITTA' DEL VATICANO, 5 OTT. 2003 (VIS). Alle 10:00 di questa mattina, in Piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha celebrato l'Eucaristia durante la quale ha proceduto alla Canonizzazione del Beato Daniele Comboni (1831-1881), Vescovo, Fondatore della Congregazione dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Suore Missionarie Comboniane Pie Madri della Nigrizia; del Beato Arnold Janssen (1873-1909), Presbitero, Fondatore della Società del Verbo Divino, della Congregazione delle Suore Missionarie Serve dello Spirito e della Congregazione delle Suore Serve dello Spirito Santo dell'Adorazione Perpetua ed il Beato Josef Freinademetz (1852-1908), Presbitero, della Società del Verbo Divino.

Queste le parole del Papa nell'omelia: "L'evangelizzazione, insegnano questi nuovi Santi, oltre ad interventi di promozione umana, talora persino rischiosi come testimonia l'esperienza di tanti missionari, comporta sempre un esplicito annuncio di Cristo. Questo è l'esempio e questa è l'eredità preziosa che i tre Santi, elevati oggi alla gloria degli altari, lasciano specialmente alle loro famiglie religiose. Primo compito degli Istituti missionari è la missione 'ad gentes', da non posporre a nessun altro impegno, pur necessario, di carattere sociale e umanitario".

"Sono necessari" - ha proseguito il Pontefice - "evangelizzatori dall'entusiasmo e dalla passione apostolica del Vescovo Daniele Comboni, apostolo di Cristo tra gli africani. Egli impiegò le risorse della sua ricca personalità e della sua solida spiritualità per far conoscere ed accogliere Cristo in Africa, continente che amava profondamente. Come non volgere, anche quest'oggi, lo sguardo con affetto e preoccupazione a quelle care popolazioni? Terra ricca di risorse umane e spirituali, l'Africa continua ad essere segnata da tante difficoltà e problemi. Possa la Comunità internazionale aiutarla attivamente a costruire un futuro di speranza. Affido questo mio appello all'intercessione di San Daniele Comboni, insigne evangelizzatore e protettore del Continente Nero".

Del nuovo Santo Arnold Janssen, il Papa ha detto: "La sua attività sacerdotale fu piena di zelo nel diffondere la Parola di Dio utilizzando i nuovi mezzi di comunicazione di massa, specialmente la stampa. Non si perse d'animo dinanzi agli ostacoli. Amava ripetere: 'L'annuncio della Buona Novella è la prima e principale espressione dell'amore del prossimo'".

Riferendosi a San Josef Freinademetz, il Santo Padre ha affermato: "Con la tenacia tipica della gente di montagna, questo generoso 'testimone dell'amore' fece dono di se stesso alle popolazioni cinesi dello Shandong meridionale. Abbracciò per amore e con amore le loro condizioni di vita, secondo il consiglio che egli stesso dava ai suoi missionari: 'Il lavoro missionario è vano se non si ama e non si è amati'. Modello esemplare di inculturazione evangelica, questo Santo imitò Gesù".

Al termine della Cerimonia di Canonizzazione e prima della recita dell'Angelus, Giovanni Paolo II ha rivolto parole di saluto in tedesco, inglese e italiano ai numerosi pellegrini presenti, dicendo: "Spiritualmente uniti ai nuovi Santi, invochiamo ora Maria col titolo di Madonna del Rosario, rivolti al Santuario di Pompei, dove, a Dio piacendo, mi recherò pellegrino dopodomani".
HML/CANONIZZAZIONE/… VIS 20031006 (490)

PRIMO CONGRESSO LAICI CATTOLICI EUROPA DELL'EST


CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2003 (VIS). Dall'8 al 12 ottobre prossimo si svolgerà a Kiev (Ucraina), il primo Congresso dei laici cattolici dell'Europa dell'Est, organizzato dal Pontificio Consiglio per i Laici, con la partecipazione di circa 300 persone e di osservatori fraterni di altre Chiese e Comunità ecclesiali.

Il Congresso di Kiev, organizzato dal Pontificio Consiglio per i Laici, si iscrive nel quadro dei congressi regionali e continentali dei laici che il medesimo Dicastero ha già realizzato in Asia, Oceania, America centrale, Africa, Europa e Medio Oriente. "L'obiettivo primario del Congresso di Kiev" - si legge in un Comunicato reso pubblico oggi - è di stimolare i fedeli "a riscoprire la propria identità, incoraggiandoli ad intraprendere questo processo, sotto la guida dei loro Pastori, mediante lo studio e l'assimilazione organica del magistero della Chiesa e soprattutto degli insegnamenti del Concilio Vaticano II sui 'christifideles' laici. In questo contesto, un accento particolare verrà posto sull'indispensabile partecipazione dei fedeli alla vita delle comunità parrocchiali, sull'importanza per la missione della Chiesa delle realtà aggregative laicali, sui criteri di un giusto protagonismo dei laici nella vita della Chiesa e nel mondo".

I lavori del Congresso si apriranno nel pomeriggio dell'8 ottobre, con una introduzione del Cardinale James Francis Stafford, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, un saluto del Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini e del Cardinale Marian Jaworski, Arcivescovo di Lviv dei Latini. Seguirà la presentazione delle delegazioni dei Paesi partecipanti: Russia, Ucraina, Bielorussia, Lituania, Lettonia, Estonia, Moldova, Azerbaigian, Armenia, Georgia, Kazakhstan, Tadjikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

Nel corso dei lavori sono previsti dibattiti, testimonianze e conferenze, fra le quali una tenuta dal Cardinale Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga, sul tema: "La missione della Chiesa all'alba del terzo millennio" ed una tenuta dall'Arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz, Metropolita dell'Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, sul tema: "La partecipazione dei laici alla vita delle comunità parrocchiali: liturgia e sacramenti, annuncio del Vangelo, testimonianza della carità". Temi delle tavole rotonde saranno: "Dalle persecuzioni alla libertà: essere cristiani oggi" e "Apostolato dei laici: priorità e impegni".

Il Comunicato segnala infine che: "Momento particolarmente significativo, la Memoria liturgica dei martiri", in programma la sera di sabato 11, che sarà presieduta dal Cardinale Lubomyr Husar. "Domenica mattina, 12 ottobre, la solenne celebrazione eucaristica di chiusura del Congresso sarà presieduta dal Cardinale James Francis Stafford. Alla fine della cerimonia a tutti i delegati verrà consegnata l'Esortazione Apostolica 'Christifideles laici', punto di riferimento imprescindibile per il laicato cattolico".
…/CONGRESSO LAICI EUROPA EST/STAFFORD VIS 20031006 (420)

RISPETTO DOVUTO OGNI ESSERE UMANO, FONDAMENTO SOCIETÀ


CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2003 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il discorso che Monsignor Francesco Follo, Osservatore Permanente presso l'U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), ha tenuto il 3 ottobre scorso alla XXXII Sessione della Conferenza Generale dell'U.N.E.S.C.O., in corso a Parigi dal 29 settembre al 17 ottobre.

Nel suo discorso, pronunciato in francese, Monsignor Follo ha parlato del rispetto dovuto ad ogni essere umano, dell'educazione e della pace. Riguardo al primo punto, l'Osservatore Permanente ha affermato: "È un elemento centrale della costruzione di una società" ed ha precisato che: "La Santa Sede desidera ricordare che ogni riflessione deve porre al centro l'uomo, l'inalienabile dignità del suo essere biologico e spirituale, il carattere sacro della sua vita, il valore del legame coniugale e familiare".

In riferimento all'educazione, Monsignor Follo ha detto: "È importante situare la formazione culturale e professionale nel quadro più ampio dell'educazione integrale della persona, per il pieno sviluppo di tutto l'essere e di ogni essere, per la sua vita personale e per il posto che occupa nella società".

Il Delegato della Santa Sede ha concluso il suo discorso ribadendo che la comunità internazionale "deve impegnarsi sempre più nella costruzione della pace (…) e deve anche fare tutto ciò che è in suo potere perché ogni popolo possa avere una terra ed un'autonomia d'esistenza e di condotta negli affari interni, e gli abitanti di una nazione siano i primi beneficiari delle ricchezze del loro paese".
DELSS/…/UNESCO:FOLLO VIS 20031006 (250)

I NUOVI SANTI "CAMPIONI" DELL'EVANGELIZZAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 6 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i pellegrini che hanno partecipato ieri alla cerimonia di Canonizzazione dei Beati Daniele Comboni, Arnold Janssen e Josef Freinademetz, definiti "tre 'campioni' dell'evangelizzazione".

Rivolgendo parole di saluto ai Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e le Suore Missionarie Comboniane Pie Madri della Nigrizia, che: "proseguite l'azione apostolica di San Daniele Comboni", il Santo Padre ha espresso l'auspicio che "sia ripreso e portato a compimento il progetto di fondare un'Università Cattolica in Sudan, terra cara" al Fondatore della Congregazione.

Giovanni Paolo II ha sottolineato che Sant'Arnold Janssen, Fondatore della Società del Verbo Divino, della Congregazione delle Suore Missionarie Serve dello Spirito e della Congregazione delle Suore Serve dello Spirito Santo dell'Adorazione Perpetua, "fu un ardente animatore della missione ecclesiale nell'Europa centrale. Diede prova di coraggio aprendo una casa missionaria a Steyl, nei Paesi Bassi, quando la Chiesa attraversava momenti difficili a causa del cosiddetto 'Kulturkampf'".

"La Provvidenza, mediante la Società del Verbo Divino" - ha concluso il Pontefice - "inviò San Josef Freinademetz in Cina, dove rimase fino alla morte. 'Tutta la tua vita per i tuoi cari cinesi': questo è il programma che stilò il giorno della sua Professione perpetua. Ad esso, con l'aiuto di Dio, si mantenne sempre fedele. Si fece cinese con i cinesi, assumendone la mentalità, gli usi e i costumi. (…) Dal Paradiso continui a vegliare su quella Nazione e sull'intero Continente asiatico".
AC/CANONIZZAZIONE/... VIS 20031006 (260)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 6 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Vescovo Reinhard Lettmann, di Münster (Repubblica Federale di Germania).

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Leonardo Y. Medroso, di Borongan.

- Il Romulo de la Cruz, di San Jose de Antique.

- Il Vescovo Joel Z. Baylon, di Masbate.

Sabato 4 ottobre, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Sua Grazia Rowan Douglas Williams, Arcivescovo di Canterbury e Primate della Comunione Anglicana e Seguito.

- L'Arcivescovo Antonio Franco, Nunzio Apostolico nelle Filippine.

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Angel N. Lagdameo, di Jaro.

- Il Vescovo Christian Vicente F. Noel, di Talibon.

- Il Vescovo Vicente M. Navarra, di Bacolod.

- Il Vescovo Precioso D. Cantillas, S.D.B., di Maasin.

- Il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP:AL/…/… VIS 20031006 (170)

RIEPILOGO EVENTI PONTIFICATO SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 6 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II fu eletto al soglio pontificio il 16 ottobre 1978, ed il 22 ottobre inaugurò solennemente il Suo Pontificato. Riportiamo qui di seguito un riepilogo, ordinato cronologicamente, degli avvenimenti salienti del Suo ministero.

Non sono riportati i Messaggi annuali del Santo Padre (per la Quaresima, il Messaggio ai giovani, per la Giornata Missionaria Mondiale, ecc.) o i discorsi pronunciati in particolari occasioni, come, in apertura di anno, il discorso al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede o le omelie delle Celebrazioni Liturgiche del Natale e della Pasqua.

Di seguito riportiamo gli avvenimenti del Pontificato di Giovanni Paolo II relativi agli anni dal 1978 al 1983. Il riepilogo degli avvenimenti relativi agli anni successivi sarà pubblicato nei seguenti giorni: 7 ottobre (1984-1988); 8 ottobre (1989-1993); 9 ottobre (1994-1998) e 10 ottobre (1999 fino al 15 ottobre 2003).

1978

OTTOBRE

16: Il Cardinale Karol Wojtyla eletto successore di Papa Giovanni Paolo I, è il 264° Pontefice della Chiesa cattolica. Primo Sommo Pontefice non italiano dopo Adriano VI (1522-23), primo Papa polacco e il più giovane dopo Pio IX (1846-78). Assume il nome di Giovanni Paolo II.

17: Prima Benedizione "Urbi et Orbi" e primo messaggio radiofonico di Giovanni Paolo II.

22: Solenne inaugurazione del suo Ministero di Pastore Universale della Chiesa.

23:. Storico abbraccio di Giovanni Paolo II con il Cardinale Wyszynski.

25: Prima visita del Pontefice a Castel Gandolfo, alla Chiesa Parrocchiale e alla Villa Pontificia.

29: Primo pellegrinaggio fuori Roma al Santuario della Beata Vergine Maria della Mentorella.

NOVEMBRE

5: Visita di Giovanni Paolo II ad Assisi per venerare la tomba di San Francesco, Patrono d'Italia, ed alla Basilica di Santa Maria sopra Minerva per venerare la tomba di Santa Caterina, Patrona d'Italia.

12: Giovanni Paolo II prende possesso, come Vescovo di Roma, della Basilica di San Giovanni in Laterano.

DICEMBRE

5: Inizio delle Visite Pastorali del Pontefice alle Parrocchie della Diocesi di Roma: S. Francesco Saverio alla Garbatella.

1979

GENNAIO

24: Giovanni Paolo II accoglie la richiesta di mediazione nel conflitto per i confini tra Argentina e Cile. Udienza al Ministro degli Affari Esteri sovietico, Andreï Gromiko.

25: Primo Viaggio Apostolico di Giovanni Paolo II fuori d'Italia: Repubblica Dominicana, Messico (per la Terza Conferenza Generale dei Vescovi Latinoamericani, a Puebla) e Bahamas.

MARZO

4: Pubblicazione, il 15 marzo, della prima Lettera Enciclica: "Redemptor hominis" (sulla redenzione e la dignità dell'umanità).

13: Giovanni Paolo II presiede la liturgia funebre del Cardinale Jean Villot, Segretario di Stato, scomparso il 9 marzo.

APRILE

30: Nomina dell'Arcivescovo Agostino Casaroli a Pro-Segretario di Stato e Pro-Prefetto del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.

GIUGNO

2: Secondo Viaggio Apostolico di Giovanni Paolo II fuori d'Italia: Polonia (2-10 giugno). Storica omelia di Giovanni Paolo II in Piazza della Vittoria a Varsavia: "Non è possibile comprendere la storia della Nazione Polacca senza Cristo".

30: Celebrazione del primo Concistoro del Suo Pontificato per la creazione di 14 nuovi Cardinali, tra cui il Segretario di Stato Agostino Casaroli. (Un altro Cardinale viene riservato "in pectore". Si tratta del cinese Ignatius Gong Pin-mei, il cui nome sarà reso pubblico solo durante il Concistoro del 28 giugno 1991).

SETTEMBRE

29: Terzo Viaggio Apostolico di Giovanni Paolo II fuori d'Italia: Irlanda, Nazioni Unite e Stati Uniti d'America (29 settembre - 8 ottobre).

OTTOBRE

2:. Giovanni Paolo II pronuncia un discorso all'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, a New York.

16: Esortazione Apostolica Post-sinodale "Catechesi tradendae", pubblicata il 25 ottobre.

NOVEMBRE

5: Prima Riunione Plenaria del Collegio Cardinalizio sui temi: la struttura della Curia Romana; la Chiesa e la cultura; la situazione finanziaria della Santa Sede (5-9 novembre).

28: Quarto Viaggio Apostolico di Giovanni Paolo II fuori d'Italia: Turchia (28-30 novembre).

1980

GENNAIO

14: Inaugurazione dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per i Paesi Bassi sul tema: "Il lavoro pastorale della Chiesa nei Paesi Bassi, nelle presenti circostanze" (14-31 gennaio).
APRILE

4: Venerdì Santo: per la prima volta Giovanni Paolo II confessa i fedeli nella Basilica di San Pietro.

MAGGIO

2: Quinto Viaggio Apostolico di Giovanni Paolo II fuori d'Italia: Zaire, Repubblica del Congo, Kenya, Ghana, Alto Volta, e Costa d'Avorio (2-12 maggio).

30: Sesto Viaggio Apostolico di Giovanni Paolo II fuori d'Italia: Francia (30 maggio - 2 giugno).

GIUGNO

2: Discorso di Giovanni Paolo II all'UNESCO, a Parigi.

21: Visita del Presidente degli Stati Uniti, Signor Jimmy Carter.

30: Settimo Viaggio Apostolico di Giovanni Paolo II fuori d'Italia: Brasile (30 giugno - 12 luglio).

AGOSTO

8: Per la prima volta Giovanni Paolo II accenna agli eventi in Polonia relativi a Solidarnosc.

SETTEMBRE

26: Quinta Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: "Il ruolo della famiglia cristiana nel mondo contemporaneo".

28: Visita Pastorale a Subiaco e incontro con i Vescovi europei.

OTTOBRE

17: Visita ufficiale di S.M. Britannica la Regina Elisabetta II e di S.A.R. il Principe Filippo, Duca di Edimburgo.

NOVEMBRE

15: Ottavo Viaggio Apostolico di Giovanni Paolo II fuori d'Italia: Germania Occidentale (15-19 novembre).

25: Visita Pastorale a Capodichino (Napoli), Potenza, Balvano e Avellino a seguito del terremoto.

30: Seconda Enciclica del Pontefice: "Dives in misericordia", (sulla misericordia di Dio), pubblicata il 2 dicembre.

DICEMBRE

19: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Socialista Federativa di Jugoslavia, Signor Cviyetin Mijatovic.

30: Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II con la quale proclama i Santi Cirillo e Metodio, e San Benedetto, Patroni d'Europa.

1981

FEBBRAIO

2: Giovanni Paolo II incontra il Rabbino Capo di Roma, Elio Toaff, nel corso della Visita Pastorale alla Parrocchia dei SS. Carlo e Biagio ai Catinari.

16: Nono Viaggio Apostolico di Giovanni Paolo II fuori d'Italia: Pakistan, Filippine, Guam (USA), Giappone e Anchorage (U.S.A.) (16-27 febbraio).

MAGGIO

13: Alle ore 17.19, il terrorista turco Mehmet Ali Agca attenta alla vita del Papa, che in jeep compiva il giro di Piazza S. Pietro prima dell'Udienza Generale del mercoledì. Immediatamente ricoverato all'Ospedale Gemelli, il Santo Padre viene sottoposto ad un intervento chirurgico di 6 ore.

17: Giovanni Paolo II recita la preghiera dell'Angelus dall'Ospedale Gemelli: "Prego per il fratello che mi ha colpito, che sinceramente ho perdonato".

31: Giovanni Paolo II, a seguito della riunione del Sacro Collegio, tenutasi dal 5 al 9 novembre, istituisce il Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede.

GIUGNO

3: Giovanni Paolo II ritorna in Vaticano dopo 22 giorni di degenza all'Ospedale Gemelli.

20:. Giovanni Paolo II nuovamente ricoverato per un'infezione da citomegalovirus. Il 5 agosto si sottopone ad un secondo intervento chirurgico. Lascia definitivamente l'ospedale il 14 agosto e ritorna in Vaticano per recarsi il 16 agosto a Castel Gandolfo. La degenza del Papa in ospedale, fra il 13 maggio e il 14 agosto, è durata complessivamente 78 giorni.

LUGLIO

13: Prima riunione del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede.

SETTEMBRE

14: Terza Lettera Enciclica del Pontefice: "Laborem exercens", (sul lavoro dell'uomo).

NOVEMBRE

13: In un discorso alla XXI Conferenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e lo Sviluppo dell'Agricoltura (FAO), Giovanni Paolo II auspica l'eliminazione della "povertà assoluta (...), una condizione nella quale la vita (...) è al di sotto di ogni razionale definizione della decenza umana".

22: Esortazione Apostolica Post-sinodale "Familiaris consortio" (sulla famiglia), pubblicata il 15 dicembre.

25: Il Cardinale Joseph Ratzinger nominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

DICEMBRE

12:. Giovanni Paolo II invia Delegati della Pontificia Accademia delle Scienze presso i Presidenti di U.S.A., U.R.S.S., Gran Bretagna e Francia e presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, perché illustrino il documento da loro redatto, sulle eventuali conseguenze dell'uso di armamenti nucleari in Europa e nel mondo.
13: Giovanni Paolo II invita a pregare per la Nazione polacca, definendo la situazione nel Paese uno stato d'emergenza.

1982

GENNAIO

6: Lettera Apostolica "Caritatis Christi", per la Chiesa che è in Cina.

FEBBRAIO

12: Decimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Nigeria, Benin, Gabon e Guinea Equatoriale (12-19 febbraio).

MARZO

21: Messa nella Basilica di San Pietro per la Chiesa in Cina.

APRILE

1: Giovanni Paolo II riceve le Lettere Credenziali del primo Ambasciatore britannico presso la Santa Sede dai tempi del regno di Enrico VIII.

MAGGIO

12: Undicesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Portogallo, a un anno dall'attentato subito in Piazza S. Pietro (12-15 maggio).

22: Santa Messa nella Basilica di San Pietro per la giustizia e la pace, e la pace tra Argentina e Gran Bretagna (Isole Falkland/Malvinas).

28: Dodicesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Gran Bretagna (28 maggio - 2 giugno).

29: Dichiarazione congiunta del Santo Padre Giovanni Paolo II e dell'Arcivescovo di Canterbury, Dott.. Robert Runcie, al termine della Celebrazione Ecumenica nella Cattedrale Anglicana di Canterbury. Annuncio della creazione di una nuova commissione teologica cattolico-anglicana.

GIUGNO

7: Giovanni Paolo II incontra per la prima volta il Presidente degli Stati Uniti Signor Ronald Reagan; entrambi si impegnano a operare per la pace e la giustizia nel mondo.

10: Tredicesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Argentina, in relazione alla guerra tra Argentina e Gran Bretagna (10-13 giugno).

15: Quattordicesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: visita di un giorno a Ginevra (Svizzera). Giovanni Paolo II tiene un discorso alla 68esima Sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro.

AGOSTO

2: La Santa Sede annuncia relazioni diplomatiche con Danimarca, Norvegia e Svezia.

29: Quindicesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia e ventottesima Visita Pastorale in Italia: viaggio di un giorno nella Repubblica di San Marino e a Rimini, (Italia).

SETTEMBRE

15: Udienza privata al Signor Yasser Arafat sulle prospettive di pace in Medio Oriente. Rinnovo appello per la pace in Libano, dopo l'uccisione del Presidente eletto Signor Bechir Gemayel.

OTTOBRE

10:. Canonizzazione del Padre Maximilian Kolbe. Alla cerimonia è presente Franciszek Gajownizek, l'uomo per la cui vita Padre Maximilian offrì la propria nel campo di concentramento di Auschwitz.

19: Incontro a Castel Porziano con il Presidente della Repubblica Italiana, Onorevole Sandro Pertini.

28: Visita ufficiale del Presidente della Repubblica Federale di Germania, Prof. Karl Carstens.

31: Sedicesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Spagna, per la chiusura del IV centenario della morte di S. Teresa d'Avila (31 ottobre - 9 novembre).

NOVEMBRE

9: Messaggio ai Popoli dell'Europa, dalla Cattedrale di Santiago de Compostela.

23: Seconda Riunione Plenaria del Collegio Cardinalizio: argomento principale è la riforma della Curia Romana (23-26 novembre)

26: Giovanni Paolo II annuncia l'Anno Santo della Redenzione: dalla Quaresima 1983 alla Pasqua 1984.

1983

GENNAIO

6: Bolla papale "Aperite Portas Redemptoris", che indice il Giubileo per il 1950° anniversario della Redenzione.

25: Costituzione Pastorale di Giovanni Paolo II, "Sacrae Disciplinae Leges", per la promulgazione del nuovo Codice di Diritto Canonico. Promulgazione del nuovo Codice di Diritto Canonico da parte di Giovanni Paolo II.

FEBBRAIO

2: Secondo Concistoro di Giovanni Paolo II per la creazione di 18 nuovi Cardinali.

MARZO

2: Diciassettesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Lisbona, Portogallo; America Centrale: Costa Rica, Nicaragua, Panama, El Salvador, Guatemala, Honduras, Belize e Haiti (2-10 marzo).

24: Giovanni Paolo II riceve le Lettere Credenziali dell'Ambasciatore di Svezia, ristabilendo, dopo 456 anni, relazioni diplomatiche con il Paese scandinavo.

25: Apertura dell'Anno Santo della Redenzione (25 marzo 1983 - 22 aprile 1984). Il deposto Re Umberto lascia al Papa la Sacra Sindone di Torino, appartenuta alla sua famiglia sin dal Medioevo.

GIUGNO

16: Diciottesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Polonia (16-23 giugno).

AGOSTO

14: Diciannovesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Lourdes, Francia (14-15 agosto).

SETTEMBRE

10: Ventesimo Viaggio Apostolico fuori d'Italia: Austria (10-13 settembre).

29: VI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: "La penitenza e la riconciliazione nella missione della Chiesa" (29 settembre - 29 ottobre). Nel corso della sessione conclusiva, il Papa rende noto il suo Messaggio ai capi di governo degli U.S.A. e dell'U.R.S.S., auspicando l'avvio di negoziati per porre fine alla corsa agli armamenti.

OTTOBRE

16:. Giovanni Paolo II, insieme ai Cardinali e ai Vescovi partecipanti al Sinodo, compie l'atto di affidamento e di consacrazione del mondo a Nostra Signora di Fatima.

NOVEMBRE

5: Lettera per il 500° anniversario della nascita di Martin Lutero.

24: Pubblicazione della "Carta dei Diritti della Famiglia".

DICEMBRE

11: Prima visita del Papa alla Chiesa Evangelica Luterana di Roma e partecipazione ad un servizio di preghiera.

27: Visita nella prigione di Rebibbia e incontro con Ali Agca, il turco che attentò alla sua vita il 13 maggio 1981.
GPII-ANNIVERSARIO/RIEPILOGO 1978-1983/… VIS 20031006 (2030)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 6 OTT. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato l'Arcivescovo Cesare Nosiglia, finora Vicegerente di Roma, Vescovo di Vicenza (superficie: 2.200; popolazione: 768.391; cattolici: 753.045; sacerdoti: 828; religiosi: 2.524; diaconi permanenti: 26), Italia, conservandogli il titolo di Arcivescovo. L'Arcivescovo Nosiglia succede al Vescovo Pietro Giacomo Nonis, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

Sabato 4 ottobre è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi Guayaquil (Ecuador), presentata dal Vescovo Víctor Maldonado Barreno, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Cardinale James Francis Stafford, finora Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica.

- Ha nominato il Vescovo Stanislaw Rylko, finora Segretario del medesimo Dicastero, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, promuovendolo alla dignità arcivescovile.

- Ha accettato la rinuncia presentata dal Vescovo Cipriano Calderón Polo, per raggiunti limiti d'età, come Vice Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina. Gli succede l'Arcivescovo Luis Robles Díaz, finora Nunzio Apostolico in Cuba.
NER:RE:NA/… VIS 20031006 (190)
Copyright © VIS - Vatican Information Service