Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 ottobre 2003

PRIMO CONGRESSO LAICI CATTOLICI EUROPA DELL'EST


CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2003 (VIS). Dall'8 al 12 ottobre prossimo si svolgerà a Kiev (Ucraina), il primo Congresso dei laici cattolici dell'Europa dell'Est, organizzato dal Pontificio Consiglio per i Laici, con la partecipazione di circa 300 persone e di osservatori fraterni di altre Chiese e Comunità ecclesiali.

Il Congresso di Kiev, organizzato dal Pontificio Consiglio per i Laici, si iscrive nel quadro dei congressi regionali e continentali dei laici che il medesimo Dicastero ha già realizzato in Asia, Oceania, America centrale, Africa, Europa e Medio Oriente. "L'obiettivo primario del Congresso di Kiev" - si legge in un Comunicato reso pubblico oggi - è di stimolare i fedeli "a riscoprire la propria identità, incoraggiandoli ad intraprendere questo processo, sotto la guida dei loro Pastori, mediante lo studio e l'assimilazione organica del magistero della Chiesa e soprattutto degli insegnamenti del Concilio Vaticano II sui 'christifideles' laici. In questo contesto, un accento particolare verrà posto sull'indispensabile partecipazione dei fedeli alla vita delle comunità parrocchiali, sull'importanza per la missione della Chiesa delle realtà aggregative laicali, sui criteri di un giusto protagonismo dei laici nella vita della Chiesa e nel mondo".

I lavori del Congresso si apriranno nel pomeriggio dell'8 ottobre, con una introduzione del Cardinale James Francis Stafford, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, un saluto del Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini e del Cardinale Marian Jaworski, Arcivescovo di Lviv dei Latini. Seguirà la presentazione delle delegazioni dei Paesi partecipanti: Russia, Ucraina, Bielorussia, Lituania, Lettonia, Estonia, Moldova, Azerbaigian, Armenia, Georgia, Kazakhstan, Tadjikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.

Nel corso dei lavori sono previsti dibattiti, testimonianze e conferenze, fra le quali una tenuta dal Cardinale Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga, sul tema: "La missione della Chiesa all'alba del terzo millennio" ed una tenuta dall'Arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz, Metropolita dell'Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, sul tema: "La partecipazione dei laici alla vita delle comunità parrocchiali: liturgia e sacramenti, annuncio del Vangelo, testimonianza della carità". Temi delle tavole rotonde saranno: "Dalle persecuzioni alla libertà: essere cristiani oggi" e "Apostolato dei laici: priorità e impegni".

Il Comunicato segnala infine che: "Momento particolarmente significativo, la Memoria liturgica dei martiri", in programma la sera di sabato 11, che sarà presieduta dal Cardinale Lubomyr Husar. "Domenica mattina, 12 ottobre, la solenne celebrazione eucaristica di chiusura del Congresso sarà presieduta dal Cardinale James Francis Stafford. Alla fine della cerimonia a tutti i delegati verrà consegnata l'Esortazione Apostolica 'Christifideles laici', punto di riferimento imprescindibile per il laicato cattolico".
…/CONGRESSO LAICI EUROPA EST/STAFFORD VIS 20031006 (420)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service