Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 2 settembre 2003

ATTIVITÀ DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo l'elenco delle attività svolte da Sua Santità Giovanni Paolo II nel corso dell'agosto scorso, comprendenti l'Angelus, le Udienze Private e Generali, gli altri Atti Pontifici (nomine, rinunce, erezioni di circoscrizioni ecclesiastiche), telegrammi ed altre notizie. Tutte le attività sono presentate in ordine cronologico e sono raggruppate sotto il rispettivo titolo.

ANGELUS

- 3: Nell'introdurre la preghiera mariana di oggi, il Santo Padre ha parlato dell'Europa, ricordando le profonde radici del Cristianesimo nella storia e nella cultura europea e sottolineando la necessità di un rinnovato impegno nella fede di fronte alla crisi dei valori ed alla secolarizzazione della società europea. Il Santo Padre ha esortato i cristiani a salvaguardare il valore della Domenica, "Dies Domini", affermando che "questo giorno è simbolo per eccellenza di ciò che il cristianesimo ha rappresentato e rappresenta per l'Europa e per il mondo".

- 10: Le meditazioni del Santo Padre prima della recita dell'Angelus sono state oggi dedicate alla missione della Chiesa in Europa per servire il Vangelo della speranza, che deve prevedere iniziative concrete di carità per alimentare una cultura della solidarietà verso i poveri e gli emarginati. La società deve promuovere una cultura della vita e la Chiesa deve predicare il "Vangelo della vita".

- 17: Il Santo Padre ha ricordato la Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria il 15 agosto, ed, ancora una volta, ha sottolineato il ruolo del Cristianesimo nella storia dell'Europa, affermando che la fede cristiana ha ispirato "'l'ideale democratico e i diritti umani' della modernità europea".

- 24: Il Papa si è soffermato nuovamente sull'Europa e le sue istituzioni, sull'integrazione europea e sul futuro del Trattato costituzionale dell'Unione Europea, ed ha affermato che: "Da parte sua, la Chiesa Cattolica è convinta che il Vangelo di Cristo, che ha costituito elemento unificante dei popoli europei durante molti secoli, continui a rimanere ancor oggi una inesauribile fonte di spiritualità e di fraternità".

- 31: Esprimendo l'auspicio che "la Vergine Santa faccia sì che l'Europa diventi una sinfonia di nazioni impegnate a costruire insieme la civiltà dell'amore e della pace", il Papa ha ricordato gli innumerevoli Santuari Mariani del continente europeo, citando in particolare il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, che celebra quest'anno il 50° anniversario della lacrimazione di Maria.

UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDÌ

- 6: Il Santo Padre Giovanni Paolo II, nella catechesi per l'Udienza Generale di oggi, ricorda il Suo predecessore San Pio X, eletto il 4 agosto di cento anni fa, ed il Servo di Dio Papa Paolo VI di cui ricorre oggi il XXV anniversario della morte, esortanto ogni credente ad onorare la sua memoria "con l'impegno di una sincera e costante ricerca della verità".

- 13: La catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi è stata dedicata al Cantico di Tobia, che invita a lodare Dio per la purificazione del Popolo Eletto per mezzo dell'esilio e per la ricostruzione del Tempio di Gerusalemme. Tutti i popoli sono in cammino insieme verso la città celeste, la nuova Gerusalemme.

- 20: Il Salmo 147: "La Gerusalemme riedificata" è stato il tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi. Il Papa ha affermato che il Salmo 147 è un invito a celebrare e lodare il Signore, Liberatore d'Israele dell'esilio babilonese, per il suo ruolo nella storia e nella creazione, e per i doni della Rivelazione, della Legge e delle prescrizioni divine.

- 27: Nell'Udienza Generale di oggi il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato il Suo predecessore Giovanni Paolo I, eletto al soglio di Pietro venticinque anni fa, il 26 agosto 1978, uomo di profonda spiritualità, del quale ha detto: "Il suo volto sorridente, il suo sguardo fiducioso ed aperto conquistarono il cuore dei romani e dei fedeli del mondo intero".

LETTERE, MESSAGGI, TELEGRAMMI

- 4: Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II all'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), in occasione del Campo nazionale tenutosi nelle località di Avellino, Cagliari, Perugia e Torino.
- 7: Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II per il sesto raduno europeo dell'Unione Internazionale delle Guide e degli Scout d'Europa, svoltosi in Polonia dal 1° al 12 agosto.
- 8: Discorso del Santo Padre ai partecipanti al XII Seminario di studi dal titolo "Scienza, Religione, Storia", tenutosi dal 5 al 7 agosto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.
- 11: Messaggio del Santo Padre per il 750° anniversario della morte di Santa Chiara di Assisi, Fondatrice dell'Ordine delle Sorelle Povere o Clarisse.
- 18: Telegramma di cordoglio del Santo Padre Giovanni Paolo II, inviato tramite il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, al Vescovo Denis Kiwanuka Lote, di Kotido (Uganda), per l'assassinio di due missionari Comboniani, Padre Mario Mantovani e Fratel Godfrey Koryowa, avvenuto in Uganda il 14 agosto.
- 20: Telegramma di cordoglio del Santo Padre Giovanni Paolo II, inviato tramite l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Signor Kofi Annan, per l'esplosione avvenuta ieri alla sede dell'O.N.U. a Baghdad (Iraq).
- 23: Lettera Pontificia al Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo (Italia), Inviato Speciale del Santo Padre alla celebrazione di chiusura dell'Anno Mariano Siracusano, che si celebra nel Santuario della Madonna delle Lacrime in Siracusa, il 1° settembre.
- 24: Messaggio del Santo Padre ai partecipanti al XXIV Meeting di Rimini per l'Amicizia fra i popoli (Rimini, Italia 24-31 agosto), sul tema: "C'è un uomo che vuole la vita e desidera giorni felici?".
- 27: Messaggio del Sante Padre alle Suore Orsoline di Maria Immacolata convenute a Roma per il Capitolo Generale. Telegramma di cordoglio per le vittime dell'attentato avvenuto a Bombay inviato dal Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Ivan Dias, Arcivescovo di Bombay (India), tramite il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato.
- 29: Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione di Popoli, in visita dal 24 al 31 agosto alla comunità cristiana della Mongolia.
- 30: Il Santo Padre fa pervenire al Cardinale Michele Giordano, Arcivescovo di Napoli (Italia), un telegramma di cordoglio del Santo Padre per la scomparsa dell'Arcivescovo emerito di Napoli, Cardinale Corrado Ursi, avvenuta il 29 agosto, all'età di 95 anni.

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Jean-Michel Di Falco, finora Ausiliare di Parigi (Francia), Ausiliare di Gap (superficie: 5.653; popolazione: 121.253; cattolici: 100.000; sacerdoti: 86; religiosi: 171; diaconi permanenti: 4), Francia.
NEA/…/DI FALCO VIS 20030902 (50)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo:

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale dell'India, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Anthony Fernandes, di Bareilly.

- Il Vescovo Albert D'Souza, di Lucknow.

- L'Arcivescovo Paschal Topno, S.I., di Bhopal.

- Il Vescovo George M. Anathil, S.V.D., di Indore.

- L'Arcivescovo Nikola Eterovic, Nunzio Apostolico in Ucraina.

- L'Arcivescovo Antonio Mennini, Rappresentante della Santa Sede nella Federazione Russa.
AL:AP/…/… VIS 20030902 (90)

ATTIVITÀ DELLA SANTA SEDE


- 9: Comunicato della Fondazione "Populorum Progressio" relativo alla riunione annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, tenutosi nell'Arcidiocesi di Guadalajara (Messico), dall'8 al 12 luglio scorso. Dei 259 progetti esaminati, il Consiglio ne ha approvati 221, per un importo complessivo di US$ 1.843.250.
- 26: Dichiarazione del Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, con la quale annuncia che la Santa Sede ha accettato l'invito a prendere parte al Congresso Inter-Religioso che si terrà ad Astana (Kazakhstan), dal 23 al 24 settembre. La Delegazione della Santa Sede sarà presieduta dal Cardinale Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
- 29: Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, al Vescovo Adriano Caprioli, Presidente della Commissione Episcopale della Conferenza Episcopale Italiana per la Liturgia, in occasione della celebrazione della Settimana Liturgica Nazionale, svoltasi ad Acireale (Italia), dal 25 al 29 agosto.
…/ATTIVITÀ SANTA SEDE AGOSTO/… VIS 20030902 (150)

ALTRE NOTIZIE


- 6: Il Santo Padre Giovanni Paolo II celebra, nella Cappella Privata del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, la Santa Messa in memoria del Suo predecessore, il Servo di Dio Papa Paolo VI, nel XXV anniversario della morte, avvenuta a Castel Gandolfo il 6 agosto 1978.
- 9: Discorso del Santo Padre Giovanni Paolo II ai partecipanti al Terzo Convegno Internazionale "Giovani verso Assisi".
- 23: Discorso del Santo Padre Giovanni Paolo II ai fedeli della Parrocchia della Natività della Beata Vergine, in Miane (Italia), ai giovani del Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto (Italia) e ai giovani della Diocesi di Solsona (Spagna).
- 30: Discorso del Santo Padre Giovanni Paolo II ai Presuli della Conferenza Episcopale di Egitto al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

UDIENZE
- 25: Il Santo Padre riceve in udienza, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, cinque Presuli della Conferenza Episcopale d'Egitto, in Visita "ad Limina Apostolorum": il Vescovo Kyrillos William, di Assiut dei Copti; il Vescovo Youhannes Zakaria, di Luqsor dei Copti; il Vescovo Makarios Tewfik, di Ismayliah dei Copti; il Vescovo Ibrahim Isaac Sidrak, di Minya dei Copti, con il Vescovo emerito Antonios Naguib.
- 27: Il Santo Padre riceve in udienza l'Arcivescovo Celestino Migliore, Nunzio Apostolico ed Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.); l'Arcivescovo Giovanni Bulaitis, Nunzio Apostolico in Albania e l'Arcivescovo Adolfo Tito Yllana, Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone.
- 30: Il Santo Padre riceve in udienza cinque Presuli della Conferenza Episcopale di Egitto in Visita "ad Limina Apostolorum": Sua Beatitudine Cardinale Stéphanos II Ghattas, Patriarca di Alessandria dei Copti, con gli Ausiliari Vescovo Youhanna Colta, Vescovo Antonios Aziz Mina, Vescovo Andraos Salama, Eparca di Guizeh dei Copti ed il Vescovo Giuseppe Bausardo, S.D.B., Vicario Apostolico di Alessandria d'Egitto.

ALTRI ATTI PONTIFICI
- 1: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Brooklyn (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Thomas V. Daily per raggiunti limiti d'età e nomina Vescovo della medesima Diocesi il Vescovo Nicholas A. DiMarzio, finora Vescovo di Camden (Stati Uniti d'America). Nomina il Sacerdote Peter Joseph Jugis, finora Vicario Giudiziale e Parroco della "Our Lady of Lourdes Parish" a Monroe, Vescovo della Diocesi di Charlotte (Stati Uniti d'America). Nomina il Vescovo Sam Gallip Jacobs, finora Vescovo di Alexandria (Stati Uniti d'America), Vescovo di Houma-Thibodaux (Stati Uniti d'America).
- 2: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Caltanissetta (Italia), presentata dal Vescovo Alfredo Maria Garsia per raggiunti limiti d'età e nomina Vescovo della medesima Diocesi il Monsignore Mario Russotto, finora Direttore del Centro regionale Formazione Permanente del Clero "Madre del Buon Pastore" e Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana. Accetta la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Elblag (Polonia), presentata dal Vescovo Andrzej Sliwinski, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico e nomina Vescovo della medesima Diocesi il Vescovo Jan Styrna, finora Ausiliare della Diocesi di Tarnów (Polonia). Nomina l'Arcivescovo-Vescovo Francesco Pio Tamburrino, O.S.B., emerito di Teggiano-Policastro, finora Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino (Italia). Eleva il Padre Venceslao Padilla, C.I.C.M., Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia), alla dignità episcopale. Nomina Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti l'Arcivescovo Domenico Sorrentino, Arcivescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio del Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario.
- 4: Il Santo Padre accetta la rinuncia presentata, per raggiunti limiti d'età, dall'Arcivescovo Giulio Einaudi dall'incarico di Nunzio Apostolico in Croazia e nomina Nunzio Apostolico in Croazia l'Arcivescovo Francisco-Javier Lozano, finora Nunzio Apostolico in servizio presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
- 5: Il Santo Padre nomina il Sacerdote Antoine Vu Huy Chuong, finora Professore di Teologia Dogmatica al Seminario Maggiore Interdiocesano di Can Tho, Vescovo di Hung Hoá (Viet Nâm). Nomina l'Arcivescovo Eliseo Antonio Ariotti, che è Nunzio Apostolico in Camerun, Nunzio Apostolico in Guinea Equatoriale.
- 6: Il Santo Padre erige la nuova Diocesi di Fontibón (Colombia), con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Bogotá, rendendola suffraganea della Chiesa metropolitana di Bogotá e nomina Primo Vescovo della nuova Diocesi il Vescovo Enrique Sarmiento Angulo, finora Ausiliare di Bogotà. Erige la nuova Diocesi di Engativá (Colombia), con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Bogotá, rendendola suffraganea della Chiesa Metroplitana di Bogotá e nomina primo Vescovo della nuova Diocesi il Vescovo Héctor Luis Gutiérrez Pabón, finora Vescovo di Chiquinquirá (Colombia). Erige la Diocesi di Soacha (Colombia), con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Bogotá, rendendola suffraganea della Chiesa metropolitana di Bogotá e nomina primo Vescovo della nuova Diocesi, il Vescovo Daniel Caro Borda, finora Ausiliare di Bogotá. Nomina il Vescovo Douglas Crosby, O.M.I., che continua a reggere, unita "in persona Episcopi", la Diocesi di Labrador City-Schefferville, Vescovo di Saint-George's (Canada). Nomina il Vescovo José Maria Pinheiro, finora Ausiliare della Diocesi di Guajará-Mirim (Brasile), Ausiliare dell'Arcidiocesi di São Paulo (Brasile).
- 9: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Paramaribo (Suriname), presentata dal Vescovo Aloysius Ferdinandus Zichem, C.SS.R., in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Nomina il Reverendo Enrique Pérez Lavado, finora Professore e Direttore Spirituale del Seminario Maggiore e Parroco di "San Antonio María Claret" a Maracaibo (Venezuela), Vescovo di Maturín (Venezuela). Concede il Suo assenso all'elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Copta, riunitosi a Maadi il 5 agosto 2003, del Reverendo Youssef Aboul-Kheir, finora Parroco a Gergia della Parrocchia della Santa Vergine Maria, alla sede vescovile di Sohag dei Copti Cattolici. Il neo-eletto succede al Vescovo Marcos Hakim, O.F.M., dimessosi dal governo pastorale di detta Eparchia a norma del canone 210 del Codice di Diritto Canonico delle Chiese Orientali. Affida al Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, l'incarico di Legato Pontificio per la solenne celebrazione del 700° anniversario della morte di Papa Bonifacio VIII, che avrà luogo nella Cattedrale di Anagni il 12 ottobre 2003. Nomina il Cardinale Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 50° anniversario della fondazione della Diocesi di Stoccolma, che avranno luogo il 12 ottobre 2003.
- 13: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Besançon (Francia), presentata dall'Arcivescovo Lucien Daloz, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico e nomina il Vescovo André Lacrampe, finora Vescovo di Ajaccio (Francia), Arcivescovo Metropolita della medesima Arcidiocesi.
- 14: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Luebo (Repubblica Democratica del Congo), presentata dal Vescovo Emery Kabongo Kanundowi, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Nomina il Padre Jean-Baptiste Gourion, O.S.B. Oliv., Abate del Monastero "Santa Maria della Risurrezione" in Abu-Gosh (Israele), Vescovo Ausiliare del Patriarca latino di Gerusalemme incaricandolo della cura pastorale dei fedeli cattolici di espressione ebraica esistenti nel territorio del Patriarcato latino.
- 18: Il Santo Padre accetta la rinuncia all'ufficio di Incaricato dell'assistenza spirituale dei Cattolici lituani residenti all'estero presentata, per raggiunti limiti d'età, dal Vescovo Paulius Antanas Baltakis, O.F.M.
- 28: Il Santo Padre accetta la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Baltimora (Stati Uniti d'America), presentata dall'Arcivescovo William C. Newman, per raggiunti limiti d'età. Erige l'Esarcato Apostolico di Serbia e Montenegro per i cattolici di rito bizantino residenti nel Paese, con territorio dismembrato dall'Eparchia di Krizevci (Croazia) e con sede nella città di Ruski Krstur e nomina primo Esarca Apostolico il Vescovo Djura Dzudzar, finora Ausiliare di Mukacheve di rito bizantino (Ucraina).
- 29: Il Santo Padre nomina il Vescovo Mathew Moolakkat, O.S.B., Vescovo Coadiutore di Kottayam dei Siro-Malabaresi (India), finora Vescovo Ausiliare della medesima Eparchia.
GPII-ATTIVITÀ AGOSTO/…/… VIS 20030902 (2330)
Copyright © VIS - Vatican Information Service