Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 2 settembre 2003

ALTRE NOTIZIE


- 6: Il Santo Padre Giovanni Paolo II celebra, nella Cappella Privata del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, la Santa Messa in memoria del Suo predecessore, il Servo di Dio Papa Paolo VI, nel XXV anniversario della morte, avvenuta a Castel Gandolfo il 6 agosto 1978.
- 9: Discorso del Santo Padre Giovanni Paolo II ai partecipanti al Terzo Convegno Internazionale "Giovani verso Assisi".
- 23: Discorso del Santo Padre Giovanni Paolo II ai fedeli della Parrocchia della Natività della Beata Vergine, in Miane (Italia), ai giovani del Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto (Italia) e ai giovani della Diocesi di Solsona (Spagna).
- 30: Discorso del Santo Padre Giovanni Paolo II ai Presuli della Conferenza Episcopale di Egitto al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

UDIENZE
- 25: Il Santo Padre riceve in udienza, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, cinque Presuli della Conferenza Episcopale d'Egitto, in Visita "ad Limina Apostolorum": il Vescovo Kyrillos William, di Assiut dei Copti; il Vescovo Youhannes Zakaria, di Luqsor dei Copti; il Vescovo Makarios Tewfik, di Ismayliah dei Copti; il Vescovo Ibrahim Isaac Sidrak, di Minya dei Copti, con il Vescovo emerito Antonios Naguib.
- 27: Il Santo Padre riceve in udienza l'Arcivescovo Celestino Migliore, Nunzio Apostolico ed Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.); l'Arcivescovo Giovanni Bulaitis, Nunzio Apostolico in Albania e l'Arcivescovo Adolfo Tito Yllana, Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone.
- 30: Il Santo Padre riceve in udienza cinque Presuli della Conferenza Episcopale di Egitto in Visita "ad Limina Apostolorum": Sua Beatitudine Cardinale Stéphanos II Ghattas, Patriarca di Alessandria dei Copti, con gli Ausiliari Vescovo Youhanna Colta, Vescovo Antonios Aziz Mina, Vescovo Andraos Salama, Eparca di Guizeh dei Copti ed il Vescovo Giuseppe Bausardo, S.D.B., Vicario Apostolico di Alessandria d'Egitto.

ALTRI ATTI PONTIFICI
- 1: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Brooklyn (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Thomas V. Daily per raggiunti limiti d'età e nomina Vescovo della medesima Diocesi il Vescovo Nicholas A. DiMarzio, finora Vescovo di Camden (Stati Uniti d'America). Nomina il Sacerdote Peter Joseph Jugis, finora Vicario Giudiziale e Parroco della "Our Lady of Lourdes Parish" a Monroe, Vescovo della Diocesi di Charlotte (Stati Uniti d'America). Nomina il Vescovo Sam Gallip Jacobs, finora Vescovo di Alexandria (Stati Uniti d'America), Vescovo di Houma-Thibodaux (Stati Uniti d'America).
- 2: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Caltanissetta (Italia), presentata dal Vescovo Alfredo Maria Garsia per raggiunti limiti d'età e nomina Vescovo della medesima Diocesi il Monsignore Mario Russotto, finora Direttore del Centro regionale Formazione Permanente del Clero "Madre del Buon Pastore" e Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana. Accetta la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Elblag (Polonia), presentata dal Vescovo Andrzej Sliwinski, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico e nomina Vescovo della medesima Diocesi il Vescovo Jan Styrna, finora Ausiliare della Diocesi di Tarnów (Polonia). Nomina l'Arcivescovo-Vescovo Francesco Pio Tamburrino, O.S.B., emerito di Teggiano-Policastro, finora Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino (Italia). Eleva il Padre Venceslao Padilla, C.I.C.M., Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia), alla dignità episcopale. Nomina Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti l'Arcivescovo Domenico Sorrentino, Arcivescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio del Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario.
- 4: Il Santo Padre accetta la rinuncia presentata, per raggiunti limiti d'età, dall'Arcivescovo Giulio Einaudi dall'incarico di Nunzio Apostolico in Croazia e nomina Nunzio Apostolico in Croazia l'Arcivescovo Francisco-Javier Lozano, finora Nunzio Apostolico in servizio presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
- 5: Il Santo Padre nomina il Sacerdote Antoine Vu Huy Chuong, finora Professore di Teologia Dogmatica al Seminario Maggiore Interdiocesano di Can Tho, Vescovo di Hung Hoá (Viet Nâm). Nomina l'Arcivescovo Eliseo Antonio Ariotti, che è Nunzio Apostolico in Camerun, Nunzio Apostolico in Guinea Equatoriale.
- 6: Il Santo Padre erige la nuova Diocesi di Fontibón (Colombia), con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Bogotá, rendendola suffraganea della Chiesa metropolitana di Bogotá e nomina Primo Vescovo della nuova Diocesi il Vescovo Enrique Sarmiento Angulo, finora Ausiliare di Bogotà. Erige la nuova Diocesi di Engativá (Colombia), con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Bogotá, rendendola suffraganea della Chiesa Metroplitana di Bogotá e nomina primo Vescovo della nuova Diocesi il Vescovo Héctor Luis Gutiérrez Pabón, finora Vescovo di Chiquinquirá (Colombia). Erige la Diocesi di Soacha (Colombia), con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Bogotá, rendendola suffraganea della Chiesa metropolitana di Bogotá e nomina primo Vescovo della nuova Diocesi, il Vescovo Daniel Caro Borda, finora Ausiliare di Bogotá. Nomina il Vescovo Douglas Crosby, O.M.I., che continua a reggere, unita "in persona Episcopi", la Diocesi di Labrador City-Schefferville, Vescovo di Saint-George's (Canada). Nomina il Vescovo José Maria Pinheiro, finora Ausiliare della Diocesi di Guajará-Mirim (Brasile), Ausiliare dell'Arcidiocesi di São Paulo (Brasile).
- 9: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Paramaribo (Suriname), presentata dal Vescovo Aloysius Ferdinandus Zichem, C.SS.R., in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Nomina il Reverendo Enrique Pérez Lavado, finora Professore e Direttore Spirituale del Seminario Maggiore e Parroco di "San Antonio María Claret" a Maracaibo (Venezuela), Vescovo di Maturín (Venezuela). Concede il Suo assenso all'elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Copta, riunitosi a Maadi il 5 agosto 2003, del Reverendo Youssef Aboul-Kheir, finora Parroco a Gergia della Parrocchia della Santa Vergine Maria, alla sede vescovile di Sohag dei Copti Cattolici. Il neo-eletto succede al Vescovo Marcos Hakim, O.F.M., dimessosi dal governo pastorale di detta Eparchia a norma del canone 210 del Codice di Diritto Canonico delle Chiese Orientali. Affida al Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, l'incarico di Legato Pontificio per la solenne celebrazione del 700° anniversario della morte di Papa Bonifacio VIII, che avrà luogo nella Cattedrale di Anagni il 12 ottobre 2003. Nomina il Cardinale Cormac Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westminster, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 50° anniversario della fondazione della Diocesi di Stoccolma, che avranno luogo il 12 ottobre 2003.
- 13: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Besançon (Francia), presentata dall'Arcivescovo Lucien Daloz, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico e nomina il Vescovo André Lacrampe, finora Vescovo di Ajaccio (Francia), Arcivescovo Metropolita della medesima Arcidiocesi.
- 14: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Luebo (Repubblica Democratica del Congo), presentata dal Vescovo Emery Kabongo Kanundowi, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Nomina il Padre Jean-Baptiste Gourion, O.S.B. Oliv., Abate del Monastero "Santa Maria della Risurrezione" in Abu-Gosh (Israele), Vescovo Ausiliare del Patriarca latino di Gerusalemme incaricandolo della cura pastorale dei fedeli cattolici di espressione ebraica esistenti nel territorio del Patriarcato latino.
- 18: Il Santo Padre accetta la rinuncia all'ufficio di Incaricato dell'assistenza spirituale dei Cattolici lituani residenti all'estero presentata, per raggiunti limiti d'età, dal Vescovo Paulius Antanas Baltakis, O.F.M.
- 28: Il Santo Padre accetta la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di Baltimora (Stati Uniti d'America), presentata dall'Arcivescovo William C. Newman, per raggiunti limiti d'età. Erige l'Esarcato Apostolico di Serbia e Montenegro per i cattolici di rito bizantino residenti nel Paese, con territorio dismembrato dall'Eparchia di Krizevci (Croazia) e con sede nella città di Ruski Krstur e nomina primo Esarca Apostolico il Vescovo Djura Dzudzar, finora Ausiliare di Mukacheve di rito bizantino (Ucraina).
- 29: Il Santo Padre nomina il Vescovo Mathew Moolakkat, O.S.B., Vescovo Coadiutore di Kottayam dei Siro-Malabaresi (India), finora Vescovo Ausiliare della medesima Eparchia.
GPII-ATTIVITÀ AGOSTO/…/… VIS 20030902 (2330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service