Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 13 giugno 2014

UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DOMINICANA

Città del Vaticano, 13 giugno 2014 (VIS). Stamani, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica Dominicana, Signor Danilo Medina Sánchez, è stato ricevuto in Udienza da Sua Santità Francesco. Successivamente ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato dall'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Durante i cordiali colloqui, è stato espresso compiacimento per le buone relazioni tra la Repubblica Dominicana e la Santa Sede, evidenziando il prezioso contributo sociale che la Chiesa offre al Paese, specialmente nei settori dell’educazione, della sanità e della carità.

Nel prosieguo della conversazione, si sono passati in rassegna alcune questioni di interesse nazionale e regionale, soffermandosi in particolare sui recenti provvedimenti che facilitano l’iter di naturalizzazione degli immigrati nel Paese.


PROMULGAZIONE DECRETI

Città del Vaticano, 13 giugno 2014 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza privata il Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ed ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti:

MIRACOLI

- miracolo attribuito all'intercessione del Venerabile Servo di Dio Ludovico-Eduardo Cestac (1801-1868), sacerdote diocesano francese, Fondatore dell'Istituto delle Figlie di Maria.

- miracolo attribuito all'intercessione della Venerabile Serva di Dio Irene Stefani (al secolo: Aurelia Giacomina Mercedes: 1891-1930), Suora professa italiana, dell'Istituto delle Suore Missionarie della Consolata.

VIRTÙ EROICHE

- del Servo di Dio Luigi Savaré (1878-1949), sacerdote diocesano italiano.

- del Servo di Dio Eugenio Reffo (1843-1925), Cofondatore e Sacerdote professo italiano della Congregazione di San Giuseppe.

- della Serva di Dio Maddalena del Sacro Cuore (al secolo: Francesca Margherita Taylor: 1832-1900), religiosa inglese, Fondatrice delle Povere Ancelle della Madre di Dio.

- della Serva di Dio Maria Giuseppa Scandola (1849-1903), Suora professa italiana delle Suore Missionarie delle Pie Madri della Nigrizia.

- della Serva di Dio Itala Mela (1904-1957), Oblata Benedettina italiana del Monastero di San Paolo fuori le mura.

- del Servo di Dio Uberto Mori (1926-1989), Laico italiano e Padre di famiglia.

UDIENZE

Città del Vaticano, 13 giugno 2014 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- L'Arcivescovo Tommaso Valentinetti, di Pescara-Penne (Italia).

- La Signora Delia Cárdenas Christie, Ambasciatore di Panama, in visita di congedo.

- Membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Popolorum Progressio”.


ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 13 giugno 2014 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Multan, (Pakistan), presentata dal Vescovo Andrew Francis, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Reverendo Benny Travas, Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Diocesi di Multan (Pakistan).
Copyright © VIS - Vatican Information Service