Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 2 febbraio 2005

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Luiz Vicente Bernetti, O.A.D., finora Ausiliare di Palmas - Francisco Beltrão (Brasile), Vescovo di Apucarana (superficie: 8.655; popolazione: 465.000; cattolici: 398.800; sacerdoti: 66; religiosi: 95; diaconi permanenti: 67), Brasile. Il Vescovo Bernetti succede al Vescovo Domingos Gabriel Wisniewski, C.M., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Padre Leonardo Ulrich Steiner, O.F.M., Vescovo Prelato della Prelatura Territoriale di São Félix (superficie: 150.000; popolazione: 150.000; cattolici: 129.000; sacerdoti: 10; religiosi: 33; diaconi permanenti: 2), Brasile. Il Vescovo eletto, finora Viceparroco della Parrocchia "Bom Jesus" nell'Arcidiocesi di Curitiba, e Docente nella Facoltà di Filosofia "Bom Jesus" nella medesima Arcidiocesi, è nato nel 1950 a Forquilhinha (Brasile), ha emesso la professione religiosa nell'Ordine dei Frati Minori nel 1976 ed è stato ordinato sacerdote nel 1978. Succede al Vescovo Prelato Pedro Casaldáliga Plá, C.M.F., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Prelatura, presentata per raggiunti limiti d'età..

- Ha nominato il Padre Valentin Pozaic, S.I., Vescovo Ausiliare di Zagabria (superficie: 13.495; popolazione: 1.645.123; cattolici: 1.456.214; sacerdoti: 699; religiosi: 1.689), Croazia. Il Vescovo eletto, finora Direttore dell'Istituto di Bioetica di Zagabria, è nato a Marija Bistrica (Croazia) nel 1946. Entrato nella Compagnia di Gesù, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1973.

- Ha nominato Membri della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti: i Cardinali: Christian Wiyghan Tumi, Arcivescovo di Douala (Camerun); Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo (Italia); Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia); Tarcisio Bertone, Arcivescovo di Genova (Italia); Peter Kodwo Appiah Turkson, Arcivescovo di Cape Coast (Ghana); George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia); Péter Erdö, Arcivescovo di Esztergom-Budapest (Ungheria); Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica; Julián Herranz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; e gli Arcivescovi: Michel Marie Bernard Calvet, S.M., di Nouméa (Nuova Caledonia, Oceania); Paulino Lukudu Loro, M.C.C.I., di Juba (Sudan); Jean Marie Untaani Compaoré, di Ouagadougou (Burkina Faso); Thomas Menamparampil, S.D.B., di Guwahati (India); l'Arcivescovo-Vescovo Buti Joseph Tlhagale, O.M.I., di Johannesburg (Sud Africa); i Vescovi: Tarcisius Ngalalekumtwa, di Iringa (Tanzania); Joseph Zen Ze?kiun, S.D.B., di Hong Kong; Antoni Dziemianko, Ausiliare di Minsk?Mohilev (Bielorussia); Robert Le Gall, O.S.B., di Mende (Francia).
NER:RE:NEA:NA/.../... VIS 20050202 (380)

STABILI CONDIZIONI SALUTE DEL PAPA RICOVERATO AL GEMELLI

STABILI CONDIZIONI SALUTE DEL PAPA RICOVERATO AL GEMELLI
CITTA' DEL VATICANO, 2 FEB. 2005 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha informato questa mattina i giornalisti in merito alle condizioni di salute attuali del Santo Padre Giovanni Paolo II.

"Nella notte trascorsa, sono proseguite le terapie di assistenza respiratoria che hanno consentito la stabilizzazione del quadro clinico. I parametri cardio-respiratori e metabolici, allo stato, sono nei limiti della norma".

"Pertanto si conferma la diagnosi di laringo-tracheite acuta con episodi di laringo-spasmo come avevo già comunicato ieri sera".

"Durante la notte il Santo Padre ha riposato per alcune ore".

"In questa degenza il Santo Padre è seguito dall'équipe medica del Prof. Rodolfo Proietti, Direttore del Dipartimento di Emergenza".

Dal Policlinico Gemelli, il Dr. Navarro-Valls ha inoltre comunicato ai giornalisti che il Santo Padre, dopo aver riposato abbastanza bene durante la notte, questa mattina alle 10:15 ha celebrato la Santa Messa dal suo letto di ospedale, con il Segretario Particolare, Arcivescovo Stanislaw Dziwisz, ed ha consumato una leggera colazione ed "un po' di caffé". Il Papa ha solo "alcuni decimi di febbre" - ha detto il Dr. Navarro-Valls - ed ha precisato che il ricovero di ieri sera al Gemelli è stato "una misura precauzionale", tenendo conto che il Papa soffre di difficoltà respiratorie. Giovanni Paolo II è arrivato al Gemelli in un'ambulanza del Vaticano martedì sera alle 22:50 circa.

Il Dr. Navarro-Valls, dottore in medicina, ha smentito le notizie secondo le quali il Papa avrebbe perso conoscenza, sarebbe stato sottoposto ad una Tac e ad una tracheotomia ed ha specificato che il contenuto della dichiarazione alla stampa di questa mattina, è stato concordato con il medico personale del Papa, Dottor Renato Buzzonetti, e che non sono previsti altri comunicati medici per la giornata di oggi.

Il Dr. Navarro-Valls ha lasciato il Policlinico Gemelli nella tarda mattinata di oggi, circa un'ora dopo l'arrivo del medico personale del Santo Padre ed ha detto: "Rientro a casa, la situazione è tranquilla e non ci sono ragioni di allarme. Segno che le condizioni del Papa non destano particolare preoccupazione" - ha aggiunto il Dr. Navarro-Valls - "è che il medico personale sia arrivato solo in tarda mattinata".

Ieri sera verso mezzanotte, il Direttore della Sala Stampa Dr. Joaquín Navarro-Valls, in una dichiarazione ai giornalisti aveva affermato:

"La sindrome influenzale da cui il Santo Padre è affetto da tre giorni, questa sera si è complicata con una laringo-tracheite acuta e crisi di laringo-spasmo. Per questo motivo è stato deciso l'urgente ricovero presso il Policlinico Agostino Gemelli che è avvenuto alle ore 22.50 di oggi 1° febbraio".

Il Dr. Navarro-Valls ha precisato inoltre che: "Il Santo Padre si trova nella stanza a Lui destinata al decimo piano del Policlinico Gemelli. Non è stato quindi ricoverato nei servizi di rianimazione del Gemelli".

Il presente è il nono ricovero in ospedale di Giovanni Paolo II durante il suo Pontificato. I ricoveri del luglio 1993 e dell'agosto 1996, durarono solo poche ore per essere sottoposto ad una Tac.

Le precedenti degenze in ospedale del Santo Padre:

1981: 13 maggio, ricovero al Policlinico Gemelli dopo l'attentato in Piazza San Pietro, in cui il Papa rimase gravemente ferito all'addome.

1981: 20 giugno: nuovo ricovero al Policlinico Gemelli per un'infezione di citomegalovirus.

1992: 15 luglio, Giovanni Paolo II viene operato di un tumore benigno al colon.

1993: 2 luglio, il Papa viene sottoposto ad una Tac dopo l'operazione chirurgica del 1992.

1993: 11 novembre, il Papa viene nuovamente ricoverato al Gemelli per la frattura della spalla destra.

1994: 29 aprile, il Papa viene ricoverato al Policlinico Gemelli in seguito ad una caduta che ha provocato la rottura del femore.

1996: 14 agosto, ricovero del Papa alla Clinica "Regina Apostolorum" di Albano, per sottoporsi ad una Tac.

1996: 8 ottobre il Papa subisce una appendicectomia al Policlinico Gemelli.
OP/PAPA:SALUTE/GEMELLI:NAVARRO-VALLS VIS 20050202 (460)
Copyright © VIS - Vatican Information Service