Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 3 giugno 2005

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 3 GIU. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Bernard Agré, Arcivescovo di Abidjan (Costa d'Avorio).

- Sei Presuli della Conferenza Episcopale del Botswana, Sud Africa e Swaziland, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Cardinale Wilfrid Fox Napier, O.F.M., Arcivescovo di Durban ed Amministratore Apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" di Umzimkulu, con l'Ausiliare Vescovo Jabulani Nxumalo, O.M.I.

- Il Vescovo Michael Gower Coleman, di Port Elizabeth.

- Il Vescovo Michael Vincent Paschal Rowland, O.F.M., di Dundee.

- Il Vescovo William Slattery, O.F.M., di Kokstad.

- Il Vescovo Oswald Georg Hirmer, di Umtata.

- Due Presuli della Conferenza Episcopale del Lesotho, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Bernard Mohlalisi, O.M.I., di Maseru.

- Il Vescovo Paul Khoarai, di Leribe.

Nel pomeriggio di oggi è in programma che il Santo Padre riceva l'Arcivescovo William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, con l'Arcivescovo Angelo Amato, S.D.B., Segretario del medesimo Dicastero.
AL:AP/.../... VIS 20050603 (170)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 3 GIU. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato l'Arcivescovo Stanislaw Dziwisz, finora Prefetto Aggiunto della Casa Pontifica, Arcivescovo Metropolita di Cracovia (superficie: 5.730; popolazione: 1.618.593; cattolici: 1.566.555; sacerdoti: 2.026; religiosi: 4.841), Polonia. L'Arcivescovo Dziwisz succede al Cardinale Franciszek Macharski, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

L'Arcivescovo Dziwisz è nato nel 1939 a Raba Wyzna, (Polonia), ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1963. Dal 1966 al 1978 svolse la funzione di Segretario particolare dell'Arcivescovo di Cracovia, in quegli anni Karol Wojtyla e dal giorno dell'elezione al Pontificato di Giovanni Paolo II, svolse la funzione di Segretario Particolare del compianto Pontefice (16 ottobre 1978 - 2 aprile 2005). Nel 1998 è stato promosso Vescovo titolare di San Leone, con l'incarico di Prefetto Aggiunto della Casa Pontificia ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale dalle mani di Papa Giovanni Paolo II il 19 marzo 1998. È stato elevato alla dignità arcivescovile nel 2003.
RE:NER/.../DZIWISZ:MACHARSKI VIS 20050603 (170)
Copyright © VIS - Vatican Information Service