Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 3 maggio 2011

DA OGGI POSSIBILE VENERARE BEATO GIOVANNI PAOLO II CAPPELLA SAN SEBASTIANO

CITTA' DEL VATICANO, 3 MAG. 2011 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., ha rilasciato nella tarda serata di ieri, la dichiarazione che segue:

“Questa sera, dopo la chiusura della Basilica di San Pietro al pubblico, il personale della Fabbrica di San Pietro ha iniziato le operazioni per la reposizione delle spoglie del Beato Giovanni Paolo II, trasferendone la teca lignea sotto l’altare della Cappella di San Sebastiano”.

“Alle 19:15 circa ha preso le mosse dalla Sacrestia la processione composta dai ministranti, dal Collegio dei Penitenzieri e dal Capitolo della Basilica, da diversi Arcivescovi e Vescovi e da nove Cardinali. Presiedeva il Cardinale Arciprete della Basilica, Angelo Comastri. Dopo una prima sosta di preghiera davanti alla Confessione di San Pietro, al canto delle litanie dei Santi Pontefici, la processione è giunta davanti all’altare di San Sebastiano, dove la teca lignea contenente le spoglie di Giovanni Paolo II era già collocata sotto l’altare, ma ancora a vista. Al termine delle Litanie, dopo l’invocazione ripetuta tre volte in canto ‘Beate Ioanne Paule’, è stata recitata l’orazione propria del nuovo Beato e compiuta l’incensazione. Quindi gli operai della Fabbrica hanno collocato la grande lapide di marmo bianco, che porta le parole: ‘Beatus Ioannes Paulus PP. II’ e chiude il vano sotto l’altare. Diversi dei presenti hanno compiuto ancora il gesto di devozione di baciare la lapide, mentre l’assemblea si scioglieva con gioiosa commozione”.

“Erano presenti il Cardinale Sodano, Decano del Sacro Collegio; il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato; il Cardinale Angelo Amato; il Cardinale Giovanni Coppa; il Cardinale Giovanni Lajolo; il Cardinale Giovanni Battista Re; il Cardinale Leonardo Sandri e i Cardinali Macharski e Dziwisz, successori del Cardinale Wojtyła nella sede di Cracovia; l’Arcivescovo Fernando Filoni; l’Arcivescovo Dominique Mamberti e l’Arcivescovo Mieczyslaw Mokrzycki, già segretario personale di Giovanni Paolo II. Assisteva il postulatore, Monsignor Oder, mentre fra le religiose era naturalmente presente Suor Tobiana Sobcdka con alcune altre suore dell’appartamento pontificio”.

“La breve cerimonia è terminata intorno alle 19:45”.

“Da domattina (oggi martedì, n.d.r.) alle 7 i fedeli che entreranno nella basilica potranno recarsi quindi a venerare il Beato nella collocazione definitiva nella Cappella di San Sebastiano”.
OP/ VIS 20110503 (370)

PAPA RECITA ROSARIO CON VESCOVI ITALIANI IN ASSEMBLEA GENERALE

CITTA' DEL VATICANO, 3 MAG. 2011 (VIS). La Prefettura della Casa Pontificia ha comunicato oggi quanto segue:

“Accogliendo l’invito del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Santo Padre Benedetto XVI si recherà nella Basilica di Santa Maria Maggiore, giovedì 26 maggio 2011, alle ore 17:30, per presiedere la recita del Santo Rosario, insieme con i Vescovi Italiani, riuniti in Assemblea Generale”.

“Con tale preghiera i Vescovi Italiani intendono ribadire il vincolo particolare con l’Italia, rinnovandone l’affidamento alla Vergine Madre nel 150 dell’unità politica del Paese”.
PD/ VIS 20110503 (100)

PRESA DI POSSESSO DEL CARDINALE WUERL

CITTA' DEL VATICANO, 3 MAG. 2011 (VIS). Questa mattina, l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto che domenica 8 maggio, alle ore 11:00, il Cardinale Donald William Wuerl, Arcivescovo di Washington (Stati Uniti d’America), prenderà possesso del Titolo di San Pietro in Vincoli, Piazza di San Pietro in Vincoli, 4/A.
OCL/ VIS 20110503 (60)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 3 MAG. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Fausto Gaibor García, finora Ausiliare di Riobamba (Ecuador), Vescovo di Tulcán (superficie: 3.699; popolazione: 184.000; cattolici: 176.000; sacerdoti: 39; religiosi: 104), Ecuador.
NER/ VIS 20110503 (40)
Copyright © VIS - Vatican Information Service