Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 2 settembre 2008

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A CAGLIARI

CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI compirà una Visita pastorale a Cagliari (Italia), domenica prossima 7 settembre.

  La partenza in aereo dall'aeroporto di Roma-Ciampino è prevista alle 8:30 e alle 9:30, l'arrivo all'aeroporto di Cagliari-Elmas. La Visita al Santuario di Nostra Signora di Bonaria avrà inizio alle ore 10:00 ed alle 10:30 il Santo Padre presiederà la Celebrazione Eucaristica nel coso della quale terrà l'omelia. Alle 12:45 si svolgerà la Visita del Papa alla Cappella del Seminario Regionale di Cagliari.

  Dopo il pranzo con i Vescovi della Sardegna nel Seminario Regionale di Cagliari, il Santo Padre incontrerà i sacerdoti, i seminaristi e la comunità della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna nella Cattedrale di Cagliari e pronuncerà un discorso.

  Alle 18:15 Papa Benedetto XVI avrà un incontro con i giovani in Piazza Yenne ed infine, alle 19:30, ripartirà alla volta di Roma.
PV-CAGLIARI/PROGRAMMA/...                           VIS 20080902 (150)


ATTIVITÀ DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI MESE DI AGOSTO

CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo l'elenco delle attività del Santo Padre Benedetto XVI, nell'agosto scorso, comprendenti l'Angelus, le Udienze Private e Generali, gli altri Atti Pontifici (nomine, rinunce, erezioni di circoscrizioni ecclesiastiche), telegrammi, messaggi ed altre notizie. Tutte le attività sono presentate in ordine cronologico e raggruppate sotto il rispettivo titolo.

ANGELUS

- 3: Da Bressanone (Italia), dove trascorre un periodo di riposo, Benedetto XVI guida la recita dell'Angelus in Piazza Duomo e ricorda Papa Paolo VI del quale ricorre, il 6 agosto, il 30° anniversario della morte. Il Papa ringrazia il Signore "per la sua feconda e coraggiosa azione pastorale" ed afferma: "Man mano che il nostro sguardo sul passato si fa più largo e consapevole, appare sempre più grande, quasi sovrumano, il merito di Paolo VI nel presiedere l'Assise conciliare, nel condurla felicemente a termine e nel governare la movimentata fase post-Concilio". Dopo l'Angelus il Papa, riferendosi ai Giochi della XXIX Olimpiade che si aprono l'8 agosto a Pechino, auspica che offrano "alla comunità internazionale un valido esempio di convivenza tra persone delle più diverse provenienze, nel rispetto della comune dignità. Possa ancora una volta lo sport essere pegno di fraternità e di pace tra i popoli!".

- 10: Il Papa commenta il Vangelo della Domenica odierna relativo all'episodio in cui Gesù cammina sulle acque. "Quando Pietro, andandoGli incontro, rischia di annegare" - afferma il Pontefice - "Egli lo prende per mano e lo riporta in salvo, sulla barca. Anche a noi il Signore porge continuamente la mano (...) E soltanto se noi prendiamo la mano del Signore, se ci lasciamo guidare da Lui, la nostra sarà una strada giusta e buona". Ricordando il recente Viaggio Apostolico a Sydney (12-21 luglio) in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, il Papa sottolinea la "gioia autentica" dei giovani partecipanti ed aggiunge: "Come non fare un confronto con i loro coetanei che, in cerca di false evasioni, consumano esperienze degradanti che sfociano non di rado in sconvolgenti tragedie?" Dopo l'Angelus Benedetto XVI lancia un appello per la ripresa del "cammino del negoziato e del dialogo rispettoso e costruttivo" in merito ai recenti accadimenti in Georgia.

15: Nella Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre afferma che: "Maria assunta in cielo ci indica la meta ultima del nostro pellegrinaggio terreno. Ci ricorda che tutto il nostro essere - spirito, anima e corpo - è destinato alla pienezza della vita".

17: "Una delle grandi conquiste dell'umanità" - rileva il Pontefice nell'Angelus dell'odierna XX Domenica del tempo ordinario - è "proprio il superamento del razzismo. (...) Preghiamo" - ha esortato Benedetto XVI - "perché dovunque cresca il rispetto per ogni persona, insieme alla responsabile consapevolezza che solo nella reciproca accoglienza di tutti è possibile costruire un mondo segnato da autentica giustizia e pace vera". Il Papa lancia un nuovo appello per la situazione in Georgia e chiede "l'apertura, senza ulteriori indugi, di corridoi umanitari tra la regione dell'Ossezia meridionale e il resto della Georgia, in modo che i morti ancora abbandonati possano ricevere degna sepoltura, i feriti siano adeguatamente curati e venga consentito a chi lo desidera di ricongiungersi con i suoi cari. (...) Auspico, infine, che la tregua in atto, (...), possa consolidarsi e trasformarsi in pace stabile".

- 24:  Il Santo Padre ricorda la professione di fede di Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente" e sottolinea che la missione dell'Apostolo e dei suoi successori "è proprio quella di servire quest'unità dell'unica Chiesa di Dio (...); il suo ministero indispensabile è far sì che essa non si identifichi mai con una sola nazione, con una sola cultura, ma che sia la Chiesa di tutti i popoli, per rendere presente fra gli uomini, (...), la pace di Dio e la forza rinnovatrice del suo amore. Servire dunque l'unità interiore che proviene dalla pace di Dio, l'unità di quanti in Gesù Cristo sono diventati fratelli e sorelle: ecco la particolare missione del Papa, Vescovo di Roma e Successore di Pietro". Davanti all'enorme responsabilità di questo compito, Benedetto XVI chiede ai fedeli di sostenerlo con la preghiera. Dopo l'Angelus il Papa segnala che di fronte al "rischio di un progressivo deterioramento di quel clima di fiducia e di collaborazione tra le Nazioni (...) occorre approfondire la consapevolezza di essere accomunati da uno stesso destino, che in ultima istanza è un destino trascendente, per scongiurare il ritorno a contrapposizioni nazionalistiche che tanto tragiche conseguenze hanno prodotto in altre stagioni storiche".

- 31: Commentando il Vangelo di oggi, nel quale si racconta la protesta di Pietro davanti all'annuncio della Passione di Cristo, Papa Benedetto afferma che: "Nel nostro mondo attuale, dove sembrano dominare le forze che dividono e distruggono, il Cristo non cessa di proporre a tutti il suo chiaro invito: chi vuol essere mio discepolo, rinneghi il proprio egoismo e porti con me la croce". Dopo l'Angelus il Papa ricorda l'aumento degli episodi di immigrazione irregolare dall'Africa, sollecitando "efficaci risposte politiche. (...) Senso di responsabilità" - prosegue il Pontefice - "devono mostrare anche i Paesi di origine, non solo perché si tratta di loro concittadini, ma anche per rimuovere le cause di migrazione irregolare, come pure per stroncare, alle radici, tutte le forme di criminalità ad essa collegate".

UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDÌ

- 13 Rientrato da Bressanone dove ha trascorso un periodo di riposo, il Santo Padre ha ripreso questa mattina, nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, le Catechesi per le Udienze Generali del Mercoledì. Il Papa si è soffermato sulle figure dei Santi Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) e Massimiliano Kolbe, la cui memoria liturgica ricorre in questi giorni ed ha sottolineato che "Entrambi hanno concluso con il martirio la loro vicenda terrena nel lager di Auschwitz. Apparentemente" - ha affermato il Pontefice - "le loro esistenze potrebbero essere ritenute una sconfitta, ma proprio nel loro martirio risplende il fulgore dell'Amore che vince le tenebre dell'egoismo e dell'odio".

- 20: Nel corso dell'Udienza Generale di oggi Papa Benedetto XVI ha ricordato che "Ogni giorno la Chiesa offre alla nostra considerazione, uno o più santi e beati da invocare e da imitare" ed ha citato il teologo Hans Urs von Balthasar che scriveva: "i santi costituiscono il commento più importante del Vangelo, una sua attualizzazione nel quotidiano e quindi rappresentano per noi una reale via di accesso a Gesù" e il filosofo francese Jean Guitton che descriveva i santi "'come i colori dello spettro in rapporto alla luce', perché con tonalità e accentuazioni proprie ognuno di loro riflette la luce della santità di Dio".

- 27: Questa mattina il Papa, proveniente dalla residenza estiva di Castel Gandolfo, ha raggiunto in elicottero il Vaticano per l'Udienza Generale del Mercoledì tenutasi nell'Aula Paolo VI, ed ha ripreso il ciclo di catechesi dedicato all'approfondimento della figura e del pensiero dell'Apostolo Paolo, che aveva iniziato lo scorso luglio in occasione dell'apertura dell'Anno Paolino, soffermandosi sulla biografia dell'Apostolo delle Genti. Al termine della catechesi, Papa Benedetto XVI ha lanciato un appello a favore delle comunità cristiane nello Stato indiano dell'Orissa vittime delle violenze scoppiate in seguito "al deplorevole assassinio del leader indù Swami Lakshmananda Saraswati" ed ha invitato "i leaders religiosi e le autorità civili a lavorare insieme per ristabilire tra i membri delle varie comunità la convivenza pacifica e l'armonia che sono sempre state segno distintivo della società indiana".

LETTERE, MESSAGGI E TELEGRAMMI

- 2: Pubblicazione di una Lettera, redatta in lingua latina e datata 2 giugno, con la quale il Santo Padre nomina il Cardinale Nicolás de Jesús López Rodríguez, Arcivescovo di Santo Domingo (Repubblica Dominicana), Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del III Congresso Americano Missionario (CAM3) e dell'VIII Congresso Missionario Latinoamericano (COMLA8), in programma a Quito (Ecuador) dal 12 al 17 agosto 2008.

- 8: Lettera del Santo Padre al Cardinale Cláudio Hummes, O.F.M., Prefetto della Congregazione per il Clero, in occasione del 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, il 3 agosto scorso.

- 13: Messaggio del Santo Padre al Cardinale Antonio José González Zumárraga, Arcivescovo emerito di Quito (Ecuador), in occasione del III Congresso Americano Missionario (CAM3) e dell'VIII Congresso Missionario Latinoamericano  (COMLA8).

- 21: Lettera di condoglianze per la morte del Vescovo Wilhelm Emil Egger, O.F.M.Cap., di Bolzano-Bressanone, Bozen-Brixen, il 16 agosto scorso, inviata all'Amministratore Diocesano della Diocesi.

- 21: Telegramma di cordoglio del Santo Padre indirizzato al Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna) e Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola, per le vittime della sciagura aerea nell'aeroporto di Barajas a Madrid (Spagna).

- 24: Messaggio del Santo Padre al Vescovo Francesco Lambiasi, di Rimini (Italia), recante la firma del Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, in occasione della 29.ma edizione del "Meeting per l'amicizia fra i popoli", tenutosi dal 24 al 30 agosto a Rimini, sul tema: "Protagonisti o nessuno".

ALTRE NOTIZIE

- 5: Visita del Santo Padre a Oies, in Val Badia, luogo natale di San Giuseppe Freinademetz, missionario Verbita in Cina, nel corso della quale il Papa rivolge alcune parole ai fedeli riuniti nella Chiesa adiacente la casa del santo.

- 8: Pubblicazione del testo della conversazione del Santo Padre con i sacerdoti della Diocesi di Bolzano-Bressanone, Bozen-Brixen, tenutasi il 6 agosto scorso presso il Duomo di Bressanone.

- 11: In occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Bressanone, Papa Benedetto XVI ringrazia le Forze dell'Ordine per il loro servizio nelle due settimane della sua permanenza e prende congedo dal Sindaco e dalla popolazione della città.

- 13: Benedetto XVI pronuncia un breve discorso al termine della proiezione di un cortometraggio sui pellegrinaggi in Baviera, offerta da una Delegazione della "Bayerischer Rundfunk".

- 15: Nella Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre Benedetto XVI celebra la Santa Messa e tiene l'omelia nella parrocchia pontificia di "San Tommaso da Villanova" a Castel Gandolfo.

- 21: Breve discorso del Santo Padre al termine della cerimonia nel corso della quale il Sindaco di Castel Gandolfo conferisce la cittadinanza onoraria al Monsignor Georg Ratzinger, fratello del Pontefice.

UDIENZE

- 22: Il Santo Padre riceve il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- 24: Il Santo Padre riceve l'Arcivescovo Luis Mariano Montemayor, Nunzio Apostolico in Senegal e in Capo Verde, e Delegato Apostolico in Mauritania, con i Familiari.

- 29: Il Santo Padre riceve il Cardinale Christoph Schönborn, O.P., Arcivescovo di Wien (Austria).

ALTRI ATTI PONTIFICI

- 2: Il Santo Padre nomina il Monsignore Jude Thaddeus Okolo, Nunzio Apostolico nella Repubblica Centroafricana ed in Ciad, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto, finora Consigliere della Nunziatura Apostolica in Australia, è nato a Kano (Nigeria) nel 1956 ed è stato ordinato sacerdote nel 1983.

- 4: Il Santo Padre nomina il Padre Cosme Hoang Van Dat, S.I., finora Direttore Spirituale nel Seminario dell'Arcidiocesi di Hâ Nôi (Viêt Nam), Vescovo di Bac Ninh (superficie: 24.600; popolazione: 7.267.177; cattolici: 125.172; sacerdoti: 33; religiosi: 86), (Viêt Nam). Il Vescovo eletto è nato a Xuan Lai (Viêt Nam), nel 1947, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1968 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1976.

- 13: Il Santo Padre nomina il Professor Lubomir Mlcoch, Professore di economia presso l'Università Carlo IV di Praga (Repubblica Ceca), Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

- 14: Erezione della Diocesi di Kayanga (Tanzania), con territorio dismembrato dalla Diocesi di Rulenge, che cambierà il nome in Rulenge-Ngara, divenendo suffraganea della Sede Metropolitana di Mwanza. Il Papa nomina il Monsignor Almachius Vincent Rweyongeza, primo Vescovo di Diocesi di Kayanga (superficie: 7.716; popolazione: 438.093; cattolici: 280.000; sacerdoti: 25; religiosi: 45), Tanzania. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della Diocesi di Bukoba (Tanzania), è nato a Bushagara-Kamachumu (Tanzania), nel 1956 ed è stato ordinato sacerdote nel 1981.

- 14: Il Santo Padre nomina il Reverendo Raphaël Balla Guilavogui Vescovo della Diocesi di N'Zérékoré (superficie: 45.000; popolazione: 1.037.757; cattolici: 48.422; sacerdoti: 37; religiosi: 24), Guinea. Il Vescovo eletto, attualmente dottorando in Teologia Biblica alla Pontificia Università Urbaniana, è nato nel 1964 a Woleme (Guinea), ed è stato ordinato sacerdote nel novembre 1993.

- 19: Il Santo Padre nomina il Signor Daniel Rudolf Anrig, Comandante della Guardia Svizzera Pontificia, con il grado di Colonnello. Il Signor Anrig è nato nel 1972 a Walenstadt (Svizzera), è stato Alabardiere della Guardia Svizzera Pontificia dal 1922 al 1994, e dal 2006 ricopre la carica di Comandante Generale del Corpo di Polizia del Cantone di Glarona.

- 21: Il Santo Padre nomina il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania), Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 4° centenario delle apparizioni della Beata Vergine Maria a Šiluva (Lituania), in programma il 13 e 14 settembre 2008.

- 22: Il Santo Padre accetta la rinuncia all'ufficio di Vescovo Ausiliare della Diocesi di Dresden-Meissen (Germania), presentata dal Monsignor Georg Winhold, in conformità ai canoni 411 e 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- 23: Il Santo Padre nomina l'Arcivescovo Laurent Monsengwo Pasinya, di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), Segretario Speciale della dodicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, (Vaticano 5- 26 ottobre, sul tema: "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa"), in sostituzione del Vescovo Wilhelm Emil Egger, O.F.M.Cap., recentemente scomparso.
BXVI-ATTIVITÀ AGOSTO/.../...                         VIS 20080901 (2220)


ATTIVITÀ DELLA SANTA SEDE NEL MESE DI AGOSTO

CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo una presentazione cronologica degli avvenimenti relativi all'attività della Santa Sede nel mese di agosto:

- 19: L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice comunica che nei prossimi mesi avranno luogo i Riti di Beatificazione dei Servi di Dio:

    - Vincenza Maria Poloni, Vergine, Fondatrice dell'Istituto delle Sorelle della Misericordia: Domenica 21 settembre 2008, a Verona (Italia), nel Palazzetto dello Sport, alle ore 15.30

    - Michele Sopocko, Presbitero, Fondatore della Congregazione delle Suore di Gesù Misericordioso: Domenica 28 settembre 2008, a Bia?ystok (Polonia), nella piazza antistante la Chiesa della Divina Misericordia, alle ore 15:00.

    - Francesco Pianzola, Presbitero, Fondatore delle Suore Missionarie dell'Immacolata Regina della Pace: Sabato 4 ottobre 2008, a Vigevano (Italia), nella Cattedrale, alle ore 15:30.

    - Francesco Giovanni Bonifacio, Presbitero e Martire: Sabato 4 ottobre 2008, a Trieste (Italia), nella Cattedrale, alle ore 16:00.

    - Louis Martin e Zélie Marie Guérin, Laici, Sposi e Genitori: Domenica 19 ottobre 2008, a Lisieux (Francia), nella Basilica di Santa Teresa del Bambino Gesù, alle ore 10:00.

- 26: In un Comunicato reso pubblico oggi, solidarietà della Santa Sede alle Chiese cattoliche locali ed alle Congregazioni religiose colpite dalle violenze perpetrate in India e lancia un appello affinché "con senso di responsabilità, si ponga fine ad ogni sopraffazione e si ricostituisca un clima di dialogo e rispetto vicendevole".
.../ATTIVITÀ SANTA SEDE:AGOSTO/...                       VIS 20080902 (240)


Copyright © VIS - Vatican Information Service