Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 13 febbraio 2009

DOMANDIAMO SIGNORE CONTINUARE VEGLIARE SU VATICANO

CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito nell'Aula Paolo VI al concerto commemorativo dell'80° anniversario di fondazione dello Stato della Città del Vaticano. La RTE Concert Orchestra ('Orchestra della Radio-Televisione Irlandese) e la "Our Lady's Choral Society" di Dublino (Irlanda), hanno interpretato il "Messiah" di Georg Friedrich Händel. Al termine il Santo Padre ha tenuto un breve discorso.

  "Questo concerto, con cui si è inteso far memoria di un anniversario significativo per lo Stato della Città del Vaticano" - ha affermato il Pontefice - "si inserisce nel programma del Convegno organizzato per la circostanza sul tema: 'Un piccolo territorio per una grande missione'. (...) Mi preme, anche in questa circostanza, ringraziare quanti hanno contribuito a solennizzare una ricorrenza tanto significativa per la Chiesa cattolica. Commemorando gli 80 anni della 'Civitas Vaticana', si avverte il bisogno di rendere merito a quanti sono stati e sono i protagonisti di questi otto decenni di storia di un piccolo lembo di terra".

  "In primo luogo vorrei ricordare il principale protagonista, il venerato mio Predecessore Pio XI. Egli nell'annunciare la firma dei Patti Lateranensi e soprattutto la costituzione dello Stato della Città del Vaticano, volle ricorrere a un'espressione di San Francesco d'Assisi. Disse che la nuova realtà sovrana era per la chiesa, come per il Poverello, 'quel tanto di corpo che bastava per tenersi unita l'anima'".

  "Domandiamo al Signore, che guida saldamente le sorti della 'Barca di Pietro' tra le vicende non sempre tranquille della storia, di continuare a vegliare su questo piccolo Stato. Chiediamogli soprattutto di assistere con la potenza del suo Spirito Colui che sta al timone della Barca, il Successore di Pietro, perché possa svolgere con fedeltà ed efficacemente il suo ministero a fondamento dell'unità della Chiesa Cattolica, che ha in Vaticano il suo centro visibile e si espande sino ai confini del mondo".
AC/CONCERTO ANNIVERSARIO/CITTÀ VATICANO               VIS 20090213 (320)


XXV ANNIVERSARIO FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II PER IL SAHEL


CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB. 2009 (VIS). La Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel commemora il venticinquesimo anniversario di creazione. L'idea di questa istituzione nasce dopo la prima visita in Africa di Papa Giovanni Paolo II, nel maggio 1980, a Ouagadougou (Burkina Faso), e viene istituita con Chirografo del 22 febbraio 1984.

  Durante la Riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, iniziata il 10 febbraio a Ouagadougou, è stato rievocato questo importante anniversario, la cui commemorazione culminerà con la Celebrazione di una Messa solenne, domenica 15 febbraio, nella città africana.

  "La Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel è impegnata attivamente nella gestione e protezione delle risorse naturali, nella lotta alla siccità e alla desertificazione, nello sviluppo rurale e nella lotta contro la povertà, attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione locale. Perciò si occupa di formare animatori ('cadres moyens'), operatori della sanità e del genio civile, idraulici, meccanici, agricoltori, allevatori, silvicoli ('cadres techniques'). Preziosa caratteristica della Fondazione è la sua apertura alle differenti religioni degli abitanti, diventando così uno strumento di dialogo inter-religioso".
CON-CU/XXVANNIVERSARIO/OUAGADOUGOU:CORDES VIS 20090213 (190)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

- Il Cardinale Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici

- Il Cardinale Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura.

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale di Nigeria, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Augustine Tochikwu Ukwuoma, di Orlu con il Vescovo emerito Gregory O. Ochiaga.

    - Il Vescovo Lucius Iwejuru Ugorji, di Umuahia.
AP:AL/.../...                                       VIS 20090213 (100)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 13 FEB. 2009 (VIS). Il Santo Padre:

Ha nominato il Vescovo Ismael Rueda Sierra, Arcivescovo Metropolita di Bucaramanga (superficie: 5.397; popolazione: 1.264.900; cattolici: 1.234.201; sacerdoti: 212; religiosi: 674; diaconi permanenti: 32), Colombia. L'Arcivescovo eletto è nato a Suaita (Colombia), nel 1950, è stato ordinato sacerdote nel 1981ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 2001. Finora Vescovo di Socorro y San Gil (Colombia), succede all'Arcivescovo Victor Manuel López Forero, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../RUEDA SIERRA:LÓPEZ FORERO                           VIS 20090213 (100)

Copyright © VIS - Vatican Information Service