Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 17 marzo 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 17 MAR. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Ragioniere Paolo Trombetta, Ragioniere Generale della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Magdeburg (Repubblica Federale di Germania), presentata dal Vescovo Leopold Nowak, per raggiunti limiti d'età.
NA:RE/…/TROMBETTA:NOWAK VIS 20040317 (30)

BEATIFICAZIONE DI QUATTRO SERVI DI DIO


CITTA' DEL VATICANO, 17 MAR. 2004 (VIS). Alle ore 10:00 di domenica 21 marzo, il Santo Padre Giovanni Paolo II celebrerà l'Eucaristia sul sagrato della Patriarcale Basilica Vaticana e proclamerà Beati i Servi di Dio: Luigi Talamoni (1848-1926), Presbitero, Fondatore della Congregazione delle Suore Misericordine di San Gerardo; Matilde del Sagrado Corazón Téllez Robles (1841-1902), Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Figlie di Maria Madre della Chiesa; Piedad de la Cruz Ortiz Real (1842-1916), Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore Salesiane del Sacro Cuore di Gesù; Maria Candida dell'Eucaristia (1884-1949), Vergine, monaca dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi.
OCL/BEATIFICAZIONI/… VIS 20040317 (100)

CRISTIANO COLTIVA SPERANZA DONO VITA ETERNA


CITTA' DEL VATICANO, 17 MAR. 2004 (VIS). Il Salmo 20: "Ringraziamento per la vittoria del Re-Messia", è stato il tema della catechesi del Santo Padre per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi questa mattina in Piazza San Pietro.

Il Papa ha precisato che il Salmo 20 "appartiene al genere dei Salmi regali" ed esprime la gratitudine dell'Assemblea per "l'opera di Dio a favore del sovrano ebraico raffigurato forse nel giorno solenne della sua intronizzazione".

Dio, ha continuato il Pontefice, ricolma il re di benedizioni, che "diventa così un riflesso della luce di Dio in mezzo all'umanità. (…) Anche il profeta Natan aveva assicurato a Davide questa benedizione, fonte di stabilità, sussistenza e sicurezza".

"Recitando questo Salmo" - ha proseguito Giovanni Paolo II - "vediamo profilarsi dietro il ritratto del re ebraico il volto del Cristo, re messianico. (…) Egli è il Figlio in senso pieno ed è, quindi, la perfetta presenza di Dio in mezzo all'umanità. Egli è luce e vita, come proclama San Giovanni nel prologo del suo Vangelo: 'In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini'. (…) Il Salmista annunzia dunque la sua risurrezione dai morti e che egli, risorto dai morti, è immortale. (…) Sulla base di questa certezza anche il cristiano coltiva in sé la speranza nel dono della vita eterna".

Nelle parole di saluto ai pellegrini di lingua polacca, Giovanni Paolo II ha ricordato che venerdì si celebra la Solennità di San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria, ed ha detto: "Questa solennità esorta le famiglie di oggi, confortate dall'esempio di Maria e di Giuseppe, i quali con amore curano il Verbo Incarnato, ad attingere dal loro stile di vita le ispirazioni nell'operare le scelte quotidiane di vita e le forze per superare le difficoltà. Soltanto in una famiglia autentica, unita durevolmente e amorosa, i figli possono raggiungere la sana maturità, attingendo l'esempio d'amore gratuito, di fedeltà, di dedizione reciproca e di rispetto per la vita. Prego affinché siano così le famiglie polacche. Dio vi benedica tutti".

Rivolgendosi successivamente ad un gruppo di pellegrini dell'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, accompagnati da una Delegazione rientrata dai Luoghi Santi ed in proseguimento per Norcia, che recava con sé la "Fiaccola benedettina della pace", accesa nei giorni scorsi a Nazaret, il Santo Padre ha detto: "Cari Fratelli e sorelle, mi compiaccio per il vostro rinnovato impegno per la concordia fra i popoli. Auspico che la vostra Regione, terra di San Francesco e di San Benedetto, sia sempre più consapevole dei valori spirituali che hanno forgiato il pensiero, l'arte e la cultura dell'Italia e dell'Europa".
AG/SALMO 20/… VIS 20040317 (440)
Copyright © VIS - Vatican Information Service