Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 16 settembre 2003

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 16 SET. 2003 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate dieci Presuli della Conferenza Episcopale dell'Uganda, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Cardinale Emmanuel Wamala, Arcivescovo di Kampala, con l'Ausiliare Vescovo Christopher Kakooza.

- Il Vescovo Matthias Ssekamaanya, di Lugazi.

- Il Vescovo John Baptist Kaggwa, di Masaka, con il Vescovo emerito Adrian Kivumbi Ddungu.

- Il Vescovo Cyprian Kizito Lwanga, di Kasana-Luweero.

- Il Vescovo Joseph Anthony Zziwa, Coadiutore di Kiyinda-Mityana.

- L'Arcivescovo James Odongo, di Tororo, con l'Ausiliare Vescovo Charles Martin Wamika.

- Il Vescovo Joseph B. Willigers, M.H.M., di Jinja.
AP/…/… VIS 20030916 (110)

INCONTRO RESPONSABILI CENTRI CULTURALI CATTOLICI CONO SUD


CITTA' DEL VATICANO, 16 SET. 2003 (VIS). Il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, partecipa questa settimana ad un Incontro dei Responsabili dei Centri Culturali Cattolici del Cono Sud, nel campus della Pontificia Università Cattolica di Valparaíso (Cile), che quest'anno celebra il 75° anniversario di fondazione.

Ieri, 15 settembre, il Cardinale Poupard ha partecipato al IV Convegno Nazionale di Accademici Cattolici del Cile, iniziativa nata nell'ambito delle celebrazioni del Grande Giubileo dell'Anno 2000. La giornata di oggi è dedicata ad un colloqui con il Comitato Direttivo della Pontificia Università Cattolica del Chile.

Secondo quanto riportato in un Comunicato reso pubblico oggi, nella conferenza inaugurale di domani, il Cardinale Poupard parlerà su: "La missione dei Centri Culturali Cattolici come un servizio all'Evangelo che rinforza l'identità cattolica". Il Porporato francese svilupperà "quattro concetti fondamentali - emozione, tolleranza, lucro e indifferenza religiosa - che illustrano i cambiamenti della società contemporanea, segnata dal fenomeno delle sette, dalla crescita dell'agnosticismo e dall'indifferentismo religioso, dalla resistenza e dalla sfiducia nei confronti delle istituzioni, dalle disuguaglianze sociali".

Partecipano all'Incontro il Cardinale Francisco Javier Errázuriz, Arcivescovo di Santiago de Chile, il Cardinale Claudio Hummes, Arcivescovo di São Paulo (Brasile), ed i Presidenti delle Commissioni Episcopali per la cultura di Argentina, Brasile, Cile e Paraguay. Saranno presenti anche i responsabili di più di 30 Centri Culturali Cattolici della regione.
…/CENTRI CULTURALI CATTOLICI/POUPARD VIS 20030916 (240)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 16 SET. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Richmond (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Walter Francis Sullivan, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Sacerdote José Refugio Mercado Díaz, finora Vicario Episcopale e Parroco nell'Arcidiocesi di Guadalajara (Messico), Vescovo Ausiliare della Diocesi di Tehuantepec (superficie: 25.500; popolazione: 1.452.000; cattolici: 1.145.000; sacerdoti: 61; religiosi: 131), Messico. Il Vescovo eletto è nato a Ixtlahuacán del Río (Messico), nel 1942 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1972.
RE:NEA/…/SULLIVAN:REFUGIO VIS 20030916 (100)

Copyright © VIS - Vatican Information Service