Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 25 giugno 2013

ARCIVESCOVI METROPOLITI CHE RICEVONO IL SACRO PALLIO

Città del Vaticano, 25 giugno 2013 (VIS).- Di seguito riportiamo i nomi degli Arcivescovi Metropoliti ai quali Papa Francisco imporrà il Sacro Pallio il 29 giugno prossimo, Solennità di San Pietro e Paolo:

1. Arcivescovo Manuel José MACÁRIO DO NASCIMENTO CLEMENTE, Patriarca di Lisboa (Portogallo).

2. Arcivescovo Dieudonné NZAPALAINGA, C.S.Sp., di Bangui (Repubblica Centroafricana).

3. Arcivescovo Carlo Roberto Maria REDAELLI, Arcivescovo di Gorizia (Italia).

4. Arcivescovo Claudio DALLA ZUANNA, S.C.I., di Beira (Mozambico).

5. Arcivescovo Prakash MALLAVARAPU, di Visakhapatnam (India).

6. Arcivescovo Antônio Carlos ALTIERI, S.D.B., di Passo Fundo (Brasile).

7. Arcivescovo Marek JĘDRASZEWSKI, di Łódź (Polonia).

8. Arcivescovo Philip TARTAGLIA, di Glasgow (GB, Scozia).

9. Arcivescovo Salvatore Joseph CORDILEONE, di San Francisco (U.S.A.).

10. Arcivescovo Rolando Joven TRIA TIRONA, O.C.D., di Caceres (Filippine).

11. Arcivescovo Rogelio CABRERA LÓPEZ, di Monterrey (Messico).

12. Arcivescovo Joseph William TOBIN, C.SS.R., di Indianapolis (U.S.A.).

13. Arcivescovo Carlos María FRANZINI, di Mendoza (Argentina).

14. Arcivescovo Lorenzo GHIZZONI, di Ravenna-Cervia (Italia).

15. Arcivescovo George ANTONYSAMY, di Madras and Mylapore (India).

16. Arcivescovo Anil Joseph Thomas COUTO, di Delhi (India).

17. Arcivescovo John WONG SOO KAU, di Kota Kinabalu (Malaysia).

18. Arcivescovo Murray CHATLAIN, di Keewatin-Le Pas (Canada).

19. Arcivescovo Sérgio Eduardo CASTRIANI, C.S.Sp., di Manaus (Brasile).

20. Arcivescovo Peter Loy CHONG, di Suva (Isole Fiji).

21. Arcivescovo Alfonso CORTÉS CONTRERAS, di León (Messico).

22. Arcivescovo Alexander King SAMPLE, di Portland in Oregon (U.S.A.).

23. Arcivescovo Joseph Effiong EKUWEM, di Calabar (Nigeria).

24. Arcivescovo Jesús JUÁREZ PÁRRAGA, S.D.B., di Sucre (Bolivia).
25. Arcivescovo Fabio MARTÍNEZ CASTILLA, di Tuxtla Gutiérrez (Messico).

26. Arcivescovo Ramón Alfredo DUS, di Resistencia (Argentina).

27. Arcivescovo Mario Aurelio POLI, di Buenos Aires (Argentina).

28. Arcivescovo Gintaras GRUŠAS, di Vilnius (Lituania).

29. Arcivescovo Michael Owen JACKELS, di Dubuque (U.S.A.).

30. Arcivescovo Đuro HRANIĆ, di Đakovo-Osijek (Croazia).

31. Arcivescovo Moacir SILVA, di Ribeirão Preto (Brasile).

32. Arcivescovo Józef Piotr KUPNY, di Wrocław (Polonia).

33. Arcivescovo Sergio Alfredo GUALBERTI CALANDRINA, di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia).

34. Arcivescovo Giuseppe PETROCCHI, de L’Aquila (Italia).

Al seguente Presule il Pallio verrà consegnato nella sua Sede Metropolitana:

35. Arcivescovo François Xavier LÊ VĂN HÔNG, Arcivescovo di Huê (Viêt Nam).

IL SANTO PADRE RICEVERÀ PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ITALIANO

Città del Vaticano, 25 giugno 2013 (VIS). Questa mattina Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha reso noto che il prossimo Giovedì 4 luglio, alle ore 11, avrà luogo in Vaticano una Visita privata del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, Enrico Letta, al Santo Padre. Dopo il colloquio con il Papa, il Presidente del Consiglio avrà un incontro con il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.

PROCEDURA PREPARATORIA XIV ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA 2015

Città del Vaticano, 25 giugno 2013 (VIS). Un Comunicato della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, emesso questa mattina, rende noto che la medesima Segreteria Generale, dopo aver concluso l’iter postsinodale riguardante gli adempimenti istituzionali della Tredicesima Assemblea Generale Ordinaria, che ha avuto luogo nel mese di ottobre 2012 sul tema "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana", si dedica ora alla procedura preparatoria della XIV Assemblea Generale Ordinaria prevista per l’anno 2015.

Nel processo di scelta del tema per tale Assemblea si è inserita la quarta riunione del XIII Consiglio Ordinario, che nei giorni 13-14 giugno 2013 ha avuto all’ordine del giorno la discussione delle proposte inviate al riguardo dai Sinodi dei Vescovi delle Chiese Cattoliche Orientali "sui iuris", dalle Conferenze Episcopali, dai Dicasteri della Curia Romana, dall’Unione dei Superiori Generali, organismi istituzionalmente consultati nell’ambito della cooperazione all’attività sinodale.

I lavori hanno avuto inizio con l’intervento del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, Arcivescovo Nikola Eterović, che nel suo indirizzo ha fatto riferimento all’Anno della Fede in corso, durante il quale hanno avuto luogo eventi storici, quali la rinuncia al ministero petrino da parte di Benedetto XVI e la successiva elezione del nuovo Vescovo di Roma, Papa Francesco.

Ai lavori della quarta riunione del XIII Consiglio della Segreteria Generale hanno partecipato il Cardinale Wilfrid Fox Napier, O.F.M., Arcivescovo di Durban (Sud Africa); il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia); il Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Presidente della Conferenza Episcopale Ungherese e del Consiglio delle Conferenze Episcopali dell'Europa (C.C.E.E.); il Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India), Segretario Generale della "Federation of Asian Bishops' Conferences" (F.A.B.C.); il Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile); il Cardinale Donald William Wuerl, Arcivescovo di Washington (Stati Uniti d'America); il Cardinale Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila (Filippine); Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč; l'Arcivescovo Bruno Forte, di Chieti-Vasto (Italia); il Vescovo Santiago Jaime Silva Retamales, Ausiliare di Valparaíso (Cile), Segretario Generale del Consiglio Episcopale Latinoamericano (C.E.L.AM.).

Nella mattinata del 13 giugno i Membri del Consiglio sono stati ricevuti in udienza da Sua Santità Papa Francesco. La riunione poi è proseguita nei due gruppi, inglese e italiano, nei quali i Membri hanno potuto approfondire criteri e motivazioni della scelta del tema della prossima Assemblea, allo scopo di elaborare alcune opzioni da sottoporre al Santo Padre per la decisione finale. I Membri, infine, hanno fissato la data della quinta riunione del Consiglio nei giorni 7-8 ottobre 2013 e posto fine ai lavori con la preghiera, affidando alla intercessione della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, la futura attività sinodale.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 25 giugno 2013 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Orazio Francesco Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca (superficie: 338; popolazione: 89.800; cattolici: 87.800; sacerdoti: 48; religiosi: 62; diaconi permanenti: 8), Italia. Il Vescovo eletto è nato a Solopaca (Benevento), nel 1953 ed è stato ordinato sacerdote nel 1978. Dal 1978 al 1981 è stato ordinato Vicario parrocchiale di Telese Terme; dal 1981 al 1992 è stato Rettore della chiesa del SS. Corpo di Cristo a Solopaca; dal 1988 al 1992 Rettore del Santuario Maria SS. del Roseto a Solopaca; dal 1989 Assistente unitario diocesano di Azione Cattolica; dal 2002 Vicario Episcopale per il settore Evangelizzazione e Testimonianza; dal 1997 Docente di Etica Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università del Sannio di Benevento; dal 1998 Assistente unitario regionale di Azione Cattolica. Nel 2004 ha fondato il Centro Studi Sociali Bachelet, che attualmente dirige. Professore Ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - Sezione San Luigi di Napoli, Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, Canonico Teologo della Cattedrale, Cappellano magistrale del Militare Ordine di Malta e Cavaliere con funzione di Priore dell’Ordine del Santo Sepolcro. Succede al Vescovo Antonio Napoletano, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.



Copyright © VIS - Vatican Information Service