Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 21 marzo 2003

PREDICATORE CASA PONTIFICIA INIZIA PREDICAZIONE QUARESIMA


CITTA' DEL VATICANO, 21 MAR. 2003 (VIS). Alle 9:00 di questa mattina, nella Cappella Redemptoris Mater, Padre Raniero Cantalamessa, O.F.M.Cap., Predicatore della Casa Pontificia, ha tenuto la prima delle quattro prediche della Quaresima, alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II. Tema della meditazione è stato: "Cristo ha amato la Chiesa (Efesini 5,25). Una riflessione sul mistero della Chiesa".

Alla predica di oggi e alle successive della Quaresima, che si terranno il 28 marzo, il 4 e l'11 aprile, sono invitati i Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi, i Prelati della Famiglia Pontificia, della Curia Romana e del Vicariato di Roma e i Superiori Generali o i Procuratori degli Ordini Religiosi facenti parte della Cappella Pontificia.
…/PREDICHE QUARESIMA/CANTALAMESSA VIS 20030321 (130)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 21 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Raúl Eduardo Vela Chiriboga, finora Ordinario Militare dell'Ecuador, Arcivescovo Metropolita di Quito (superficie: 10.000; popolazione: 2.250.000; cattolici: 2.010.000; sacerdoti: 455; religiosi: 2.521; diaconi permanenti: 4), Ecuador. L'Arcivescovo eletto è nato a Riobamba (Ecuador) nel 1934, è stato ordinato sacerdote nel 1957 e nel 1972 ha ricevuto la consacrazione episcopale. L'Arcivescovo Vela Chiriboga succede al Cardinale Antonio José González Zumárraga, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha dato la Sua benedizione all'erezione dell'Eparchia di Guizeh (Egitto), con territorio smembrato dall'Eparchia Patriarcale di Alessandria dei Copti Cattolici, effettuata dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Copta-Cattolica in data 29 settembre 2002.

- Ha dato in pari tempo la Sua benedizione al trasferimento, effettuato dal medesimo Sinodo, del Vescovo Andraos Salama, finora Ausiliare di Alessandria dei Copti, alla nuova sede eparchiale di Guizeh.

- Ha nominato il Vescovo Georges Haddad, S.M.S.P., dal marzo 2002 Esarca Apostolico per i Greco-Melkiti cattolici residenti in Argentina, Amministratore Apostolico "sede plena et ad nutum Sanctae Sedis" dell'Arcieparchia Greco-Melkita di Akka, Haifa, Nazareth e tutta la Galilea.
NER:RE:ECE/…/… VIS 20030321 (210)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 21 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Signor Mirko Sarovic, Presidente di turno della Presidenza Collegiale di Bosnia ed Erzegovina, accompagnato dal Signor Dragan Covic e dal Signor Sulejman Tíhic, Membri della Presidenza, e Seguito.

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale dell'Indonesia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Girulfus Kherubim Pareira, S.V.D., di Weetebula.

- Il Vescovo Hilarius Moa Nurak, S.V.D., di Pangkal-Pinang.

- Il Vescovo Herman Joseph Sahadat Pandoyoputro, O.Carm., di Malang.

- Il Vescovo Giulio Mencuccini, C.P., di Sanggau.

- Il Vescovo Florentinus Sului Hajang Hau, M.S.F., di Samarinda.
AP:AL/…/… VIS 20030321 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service