Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 luglio 2008

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 14 LUG. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo John LeVoir, Vescovo di New Ulm (superficie: 25.535; popolazione: 284.793; cattolici: 66.785; sacerdoti: 58; religiosi: 60; diaconi permanenti: 3), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto, finora Parroco di "St Michael and Mary" in Stillwater (Stati Uniti d'America), è nato nel 1946 a Minneapolis (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1981.

  Domenica 13 luglio è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha eretto la Diocesi di Anse-à-Veau et Miragoâne (Haiti), con territorio dismembrato dalla diocesi di Les Cayes, rendendola suffraganea dell'arcidiocesi Metropolitana di Port-au-Prince.

- Ha nominato il Vescovo Pierre-André Dumas, finora Ausiliare di Port-au-Prince (Haiti), primo Vescovo della Diocesi di Anse-à-Veau et Miragoâne (superficie: 1.100; popolazione: 370.000; cattolici: 221.000; sacerdoti: 13; religiosi: 54), Haiti.

  Sabato 12 luglio è stato reso noto che il Santo Padre ha nominato:
- Il Cardinale Godfried Danneels, Arcivescovo di Malines-Bruxelles (Belgio), Suo Inviato Speciale alle celebrazioni che avranno luogo a Valenciennes (Francia), il 14 settembre 2008, nel millennio del pellegrinaggio in onore di "Notre-Dame du Saint-Cordon".

- L'Arcivescovo Miguel Maury Buendía Nunzio Apostolico in Kyrgyzstan e Tadjikistan, attualmente Nunzio Apostolico in Kazakhstan.

- Membri del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti: il Cardinale Gabriel Zubeir Wako, Arcivescovo di Khartoum (Sudan); il Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo di Paris (Francia); Sua Beatitudine Antonios Naguib, Patriarca di Alessandria dei Copti (Egitto); l'Arcivescovo Paul R. Ruzoka, di Tabora (Tanzania); il Vescovo Paul Hinder, O.F.M.Cap., Vicario Apostolico di Arabia (Emirati Arabi Uniti).
NER:ECE:NA:NN/.../...                               VIS 20080714 (260)


GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE: URGENTE EVANGELIZZAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 12 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il testo del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la 82a Giornata Missionaria Mondiale, che quest'anno si celebra domenica 19 ottobre sul tema: "Servi e apostoli di Cristo Gesù".

  Nel Messaggio, datato 11 maggio, Solennità di Pentecoste, il Papa invita "a riflettere sull'urgenza che permane di annunciare il Vangelo anche in questo nostro tempo.  (...) È l'Anno Paolino, che ci offre l'opportunità di familiarizzare con questo insigne Apostolo, (...) per propagare fino agli estremi confini del mondo l'annuncio del Vangelo, potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede (Rm 1,16)".

  "L'umanità soffre ed attende la vera libertà, attende un mondo diverso, migliore; attende la 'redenzione'" - sottolinea Benedetto XVI e ricorda che: "Il panorama internazionale (...) offre alla nostra attenzione alcune forti preoccupazioni per quanto concerne il futuro stesso dell'uomo. La violenza, in non pochi casi, segna le relazioni tra gli individui e i popoli; la povertà opprime milioni di abitanti; le discriminazioni e talora persino le persecuzioni per motivi razziali, culturali e religiosi, spingono tante persone a fuggire dai loro Paesi per cercare altrove rifugio e protezione (...). Esiste inoltre una costante minaccia per quanto riguarda il rapporto uomo-ambiente dovuto all'uso indiscriminato delle risorse, con ripercussioni sulla stessa salute fisica e mentale dell'essere umano. Il futuro dell'uomo è poi posto a rischio dagli attentati alla sua vita, attentati che assumono varie forme e modalità".

  "C'è speranza per il futuro, o meglio, c'è un futuro per l'umanità?" - si chiede il Pontefice - "La risposta a questi interrogativi viene a noi credenti dal Vangelo. È Cristo il nostro futuro (...). San Paolo aveva ben compreso che solo in Cristo l'umanità può trovare redenzione e speranza. (...) L'amore di Cristo lo portò a percorrere le strade dell'Impero Romano come araldo, apostolo, banditore, maestro del Vangelo, del quale si proclamava 'ambasciatore in catene' (Ef 6,20)".

  "Solo da questa fonte" - Gesù Cristo - "si possono attingere l'attenzione, la tenerezza, la compassione, l'accoglienza, la disponibilità, l'interessamento ai problemi della gente, e quelle altre virtù necessarie ai messaggeri del Vangelo per lasciare tutto e dedicarsi completamente e incondizionatamente a spargere nel mondo il profumo della carità di Cristo".

  "E' importante ribadire che, pur in presenza di crescenti difficoltà" - la scarsità del clero e la mancanza di vocazioni - "il mandato di Cristo di evangelizzare tutte le genti resta una priorità".
 "Cari fratelli e sorelle, (...), seguendo l'invito di Gesù, gettiamo senza paura le reti, fiduciosi nel suo costante aiuto. (...) Il Vescovo (...) come l'apostolo Paolo, è chiamato a protendersi verso i lontani che non conoscono ancora Cristo, o non ne hanno ancora sperimentato l'amore liberante; suo impegno è rendere missionaria tutta la comunità diocesana, contribuendo volentieri, secondo le possibilità, ad inviare presbiteri e laici ad altre Chiese per il servizio di evangelizzazione".

  "Voi, cari presbiteri, primi collaboratori dei Vescovi, siate generosi pastori ed entusiasti evangelizzatori! (...) Confido che non venga meno questa tensione missionaria nelle Chiese locali, nonostante la scarsità di clero che affligge non poche di esse".

  "E voi, cari religiosi e religiose, segnati per vocazione da una forte connotazione missionaria, portate l'annuncio del Vangelo a tutti, specialmente ai lontani, mediante una testimonianza coerente di Cristo e una radicale sequela del suo Vangelo".

  "Alla diffusione del Vangelo siete chiamati a prendere parte, in maniera sempre più rilevante tutti voi, cari fedeli laici, che operate nei diversi ambiti della società".

  "Non posso non rilevare con vivo apprezzamento il contributo delle Pontificie Opere Missionarie" - conclude il Pontefice - "all'azione evangelizzatrice della Chiesa. (...) La colletta, che nella Giornata Missionaria Mondiale viene fatta in tutte le parrocchie, sia segno di comunione e di sollecitudine vicendevole tra le Chiese. Si intensifichi, infine, sempre più nel popolo cristiano la preghiera, indispensabile mezzo spirituale per diffondere fra tutti popoli la luce di Cristo, 'luce per antonomasia' che illumina 'le tenebre della storia' (Spe salvi, 49)".
MESS/GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE/...               VIS 20080714 (650)


MESSAGGIO DEL PAPA POPOLO DELL'AUSTRALIA E GIOVANI

CITTA' DEL VATICANO, 13 LUG. 2008 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato al popolo australiano ed ai giovani che prendono parte alla Giornata Mondiale della Gioventù 2008.

  "Fra pochi giorni" - il 17 luglio -  "inizierò" - scrive il Pontefice - "la mia visita apostolica al vostro Paese, per celebrare la 23a Giornata Mondiale della Gioventù a Sydney".

  "Anzitutto, desidero esprimere il mio apprezzamento per tutti coloro che hanno offerto tanto del loro tempo, delle loro risorse e delle loro preghiere per rendere possibile questa celebrazione".

  Ricordando il tema della Giornata "Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni" (At 1,8), il Papa scrive: "Quanto ha bisogno il nostro mondo di una nuova effusione dello Spirito Santo! Molti non hanno ancora ascoltato la Buona Novella di Gesù Cristo; molti altri, per diverse ragioni, non hanno riconosciuto in questa Buona Novella la verità salvatrice che sola può soddisfare le attese più profonde dei loro cuori".

  "Molti giovani oggi mancano di speranza. Rimangono perplessi di fronte alle domande che si presentano loro (...), e sono spesso incerti verso dove rivolgersi per trovare risposte. Vedono la povertà e l'ingiustizia e desiderano trovare soluzioni. Gli argomenti di coloro che negano l'esistenza di Dio sono per loro una sfida e si domandano come rispondervi. Vedono i grandi danni recati all'ambiente naturale dall'avidità umana e lottano per trovare modi di vivere in maggiore armonia con la natura e con gli altri".

  "Dove possiamo cercare risposte?" - scrive ancora il Pontefice - "Lo Spirito ci orienta verso la via che conduce alla vita, all'amore e alla verità. Lo Spirito ci orienta verso Gesù Cristo. (...). In lui troviamo le risposte che cerchiamo, troviamo le mete per le quali vale veramente la pena di vivere, troviamo la forza per continuare il cammino con cui far nascere un mondo migliore".

  "La mia preghiera" - conclude il Papa - "è che i cuori dei giovani che si riuniscono a Sydney per la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù trovino veramente riposo nel Signore e possano essere ricolmi di gioia e di fervore per diffondere la Buona Novella fra i loro amici, le loro famiglie e tutti coloro che incontrano".
PV-AUSTRALIA/MESSAGGIO POPOLO:GIOVANI/SYDNEY                          VIS 20080714 (400)


GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ: STIMOLO FEDE MATURA

CITTA' DEL VATICANO, 12 LUG. 2008 (VIS). Come di consueto nel corso dei Viaggi Apostolici all'estero, il Santo Padre ha risposto alle domande dei giornalisti presenti nell'aereo papale, che vertevano sulla XXIII Giornata Mondiale della Gioventù e la Chiesa in Australia, sede della celebrazione della Giornata Mondiale 2008.

  Il Papa ha risposto a cinque domande. La prima sul significato della Giornata Mondiale della Gioventù e del Messaggio da trasmettere ai giovani. Ricordando il tema della Giornata: "Avrete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni", Papa Benedetto XVI ha affermato che lo Spirito Santo converte i giovani in testimoni di Cristo ed ha auspicato che la Giornata Mondiale sia di stimolo a vivere una fede matura, con tutte le responsabilità che la fede comporta in relazione alla Creazione, alla società e a tutti gli aspetti della vita.

  Alla seconda domanda, sul problema della secolarizzazione e dell'ottimismo o pessimismo del Papa sul futuro della Chiesa in Australia, Papa Benedetto XVI ha risposto che l'esperienza religiosa continua ad essere fondamentale. "Dio è nel cuore dell'essere umano e non potrà mai sparire". Nonostante l'Australia storicamente faccia parte del mondo occidentale e l'Occidente negli ultimi 50 anni abbia conosciuto grandi progressi scientifici ed economici, la religione è stata accantonata, per cui è necessario trovare il modo di suscitare il desiderio dell'esperienza di Dio e di farla comprendere all'essere umano di oggi, anche in una società secolarizzata.

  Gli abusi sessuali perpetrati da esponenti del clero è stato il tema della terza domanda. Benedetto XVI ha riaffermato quanto detto negli Stati Uniti d'America: la Chiesa assolutamente non accetta tali abusi ed ha ribadito l'importanza della chiarezza del magistero della Chiesa e dell'impegno nella formazione del clero, per evitare che tali fatti si ripetano. Il Papa ha ribadito inoltre l'impegno

  I cambiamenti del clima, problema che preoccupa grandemente la società australiana, è stato l'argomento della quarta domanda. Il Santo Padre ha affermato che tratterà tale argomento nel corso dell'incontro con i giovani, concentrandosi sulla responsabilità morale dell'individuo nei riguardi della Creazione, spiegando che non è di sua competenza assumere posizioni o suggerire soluzioni di carattere tecnico - compito dei governanti e degli scienziati - ma di grande interesse è per lui il tema della responsabilità dell'essere umano davanti alla Creazione.

  L'ultima domanda riguardava la Comunione anglicana e la Conferenza di Lambeth, dopo il voto favorevole del Sinodo della Chiesa d'Inghilterra e l'ordinazione episcopale delle donne. Benedetto XVI ha affermato che pregherà per i partecipanti alla Conferenza affinché affrontino nel migliore dei modi l'importante tema della fedeltà al Vangelo nel mondo di oggi, una sfida per tutti i cristiani.
PV-AUSTRALIA/INTERVISTA/AEREO/...                   VIS 20080714 (470)


Copyright © VIS - Vatican Information Service