Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 luglio 2008

GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ: STIMOLO FEDE MATURA

CITTA' DEL VATICANO, 12 LUG. 2008 (VIS). Come di consueto nel corso dei Viaggi Apostolici all'estero, il Santo Padre ha risposto alle domande dei giornalisti presenti nell'aereo papale, che vertevano sulla XXIII Giornata Mondiale della Gioventù e la Chiesa in Australia, sede della celebrazione della Giornata Mondiale 2008.

  Il Papa ha risposto a cinque domande. La prima sul significato della Giornata Mondiale della Gioventù e del Messaggio da trasmettere ai giovani. Ricordando il tema della Giornata: "Avrete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni", Papa Benedetto XVI ha affermato che lo Spirito Santo converte i giovani in testimoni di Cristo ed ha auspicato che la Giornata Mondiale sia di stimolo a vivere una fede matura, con tutte le responsabilità che la fede comporta in relazione alla Creazione, alla società e a tutti gli aspetti della vita.

  Alla seconda domanda, sul problema della secolarizzazione e dell'ottimismo o pessimismo del Papa sul futuro della Chiesa in Australia, Papa Benedetto XVI ha risposto che l'esperienza religiosa continua ad essere fondamentale. "Dio è nel cuore dell'essere umano e non potrà mai sparire". Nonostante l'Australia storicamente faccia parte del mondo occidentale e l'Occidente negli ultimi 50 anni abbia conosciuto grandi progressi scientifici ed economici, la religione è stata accantonata, per cui è necessario trovare il modo di suscitare il desiderio dell'esperienza di Dio e di farla comprendere all'essere umano di oggi, anche in una società secolarizzata.

  Gli abusi sessuali perpetrati da esponenti del clero è stato il tema della terza domanda. Benedetto XVI ha riaffermato quanto detto negli Stati Uniti d'America: la Chiesa assolutamente non accetta tali abusi ed ha ribadito l'importanza della chiarezza del magistero della Chiesa e dell'impegno nella formazione del clero, per evitare che tali fatti si ripetano. Il Papa ha ribadito inoltre l'impegno

  I cambiamenti del clima, problema che preoccupa grandemente la società australiana, è stato l'argomento della quarta domanda. Il Santo Padre ha affermato che tratterà tale argomento nel corso dell'incontro con i giovani, concentrandosi sulla responsabilità morale dell'individuo nei riguardi della Creazione, spiegando che non è di sua competenza assumere posizioni o suggerire soluzioni di carattere tecnico - compito dei governanti e degli scienziati - ma di grande interesse è per lui il tema della responsabilità dell'essere umano davanti alla Creazione.

  L'ultima domanda riguardava la Comunione anglicana e la Conferenza di Lambeth, dopo il voto favorevole del Sinodo della Chiesa d'Inghilterra e l'ordinazione episcopale delle donne. Benedetto XVI ha affermato che pregherà per i partecipanti alla Conferenza affinché affrontino nel migliore dei modi l'importante tema della fedeltà al Vangelo nel mondo di oggi, una sfida per tutti i cristiani.
PV-AUSTRALIA/INTERVISTA/AEREO/...                   VIS 20080714 (470)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service