Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 23 novembre 2007

PRESENTAZIONE "SPE SALVI" NUOVA ENCICLICA BENEDETTO XVI

CITTA' DEL VATICANO, 23 NOV. 2007 (VIS). Venerdì 30 novembre 2007, alle ore 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione della nuova Enciclica del Santo Padre Benedetto XVI dal titolo: "Spe salvi". Alla Conferenza Stampa interverranno il Cardinale Georges Marie Martin Cottier, O.P., Pro-Teologo emerito della Casa Pontificia ed il Cardinale Albert Vanhoye, S.I., Professore emerito di Esegesi del Nuovo Testamento, Pontificio Istituto Biblico.
OP/ENCICLICA:SPE SALVI/COTTIER:VANHOYER         VIS 20071123 (80)


RITO CONCISTORO CREAZIONE NUOVI CARDINALI

CITTA' DEL VATICANO, 23 NOV. 2007 (VIS). Domani, sabato 24 novembre 2007, alle ore 10:30, il Santo Padre Benedetto XVI terrà un Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 23 nuovi Cardinali.

  Il Concistoro per la creazione dei nuovi Cardinali, secondo il nuovo rito introdotto in occasione del Concistoro del 28 giugno 1991, prevede i seguenti momenti:

  Dopo il saluto liturgico, il Santo Padre legge la formula di creazione, e proclama solennemente i nomi dei nuovi Cardinali. Il primo dei nuovi Cardinali, a nome di tutti, rivolge al Santo Padre un indirizzo di omaggio.

  Dopo la Liturgia della Parola, il Santo Padre tiene l'omelia, a cui segue la professione di fede e il giuramento dei nuovi Cardinali.

  Successivamente, ogni Cardinale, secondo l'ordine di creazione, si avvicina al Santo Padre e Gli si inginocchia davanti per ricevere la berretta cardinalizia e l'assegnazione di un Titolo o Diaconia.

  Il Santo Padre impone la berretta cardinalizia: "Rossa come segno della dignità del cardinalato, a significare che dovete essere pronti a comportarvi con fortezza, fino all'effusione del sangue, per l'incremento della fede cristiana, per la pace e la tranquillità del popolo di Dio e per la libertà e la diffusione della Santa Romana Chiesa".

  Quindi il Santo Padre consegna la Bolla di creazione cardinalizia e di assegnazione del Titolo o della Diaconia e scambia con il neo Cardinale l'abbraccio di pace. Il nuovo Cardinale scambia poi con gli altri Cardinali l'abbraccio di pace.

  Il rito si conclude con la Preghiera dei fedeli, la recita del Padre Nostro e la benedizione finale.

  Domenica 25 novembre, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo, alle ore 10:30 avrà luogo la solenne Cappella Papale, durante la quale il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa con i nuovi Cardinali ai quali consegnerà l'Anello cardinalizio:  "Ricevi l'anello dalla mano di Pietro segno di dignità, di sollecitudine pastorale e di più salda comunione con la Sede di Pietro".

  Dopo la cerimonia di domani, il Collegio Cardinalizio conterà 201 Membri, 120 dei quali Elettori, suddivisi nei cinque continenti come segue: 104 europei, 20 dell'America del Nord, 34 dell'America Latina, 18 dell'Africa, 21 dell'Asia 21 e 4 dell'Oceania.

  In qualità di Consiglieri del Santo Padre, i Cardinali operano collegialmente con il Papa nei Concistori convocati e presieduti dal Romano Pontefice. I Concistori possono essere Ordinari e Straordinari. Nel Concistoro Ordinario si riuniscono i Cardinali presenti a Roma, con Vescovi, Sacerdoti ed invitati speciali. Il Papa convoca i Concistori Ordinari per esaminare importanti questioni e per conferire speciale solennità ad alcune celebrazioni. Con il Concistoro Straordinario il Papa convoca tutti i Cardinali per esaminare alcune urgenze particolari della Chiesa o affari di grande gravità.
.../CONCISTORO CARDINALI/...                              VIS 20071123 (450)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 23 NOV. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Hyacinth Oroko Egbebo, M.S.P., finora Superiore Generale della Società Missionaria di San Paolo di Abuja (Nigeria), Vescovo Ausiliare del Vicariato Apostolico di Bomadi (superficie: 18.000; popolazione: 2.700.000; cattolici: 21.000; sacerdoti: 17; religiosi: 6), Nigeria. Il Vescovo eletto è nato nel 1955 a Ogriagbene (Nigeria) ed è stato ordinato sacerdote nel 1990.
NEA/.../OROKO EGBEBO                                    VIS 20071123 (70)

Copyright © VIS - Vatican Information Service