Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 27 ottobre 2006

SUPERARE LE DIVISIONI PUNTANDO SULL'UNITA IN CRISTO


CITTA' DEL VATICANO, 27 OTT. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i partecipanti alla riunione delle "Christian World Communions" (Comunioni Cristiane Mondiali) che esaminano in questi giorni il tema: "Prospettive dell'Unità Cristiana".

  "Per decenni la Conferenza dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali" - ha detto il Papa - "ha dato vita ad un forum per contatti proficui tra le varie comunità ecclesiali, dando la possibilità ai suoi rappresentanti di creare la fiducia reciproca, necessaria per porre la ricchezza delle diverse tradizioni cristiane al servizio della nostra missione comune".

  "Tutti noi sappiamo" - ha continuato il Papa - "che il mondo ha bisogno oggi di una nuova evangelizzazione, una coscienza rinnovata da parte dei cristiani della speranza che è in loro. Ma coloro che proclamano che Gesù Cristo è il Signore sono tragicamente divisi e non riescono sempre a dare una testimonianza univoca e comune. Qui sta l'enorme responsabilità di tutti noi".

  Il Papa ha espresso apprezzamento per il tema della riunione che "si incentra su di una questione ecumenica fondamentale" e ha affermato che "i dialoghi teologici delle Comunioni Cristiane Mondiali sono stati caratterizzati dall'impegno di muoversi oltre le cose che dividono, verso l'unità in Cristo da noi ricercata. Per quanto difficile sia il cammino, non dobbiamo mai perdere di vista l'obiettivo finale: la piena e visibile comunione in Cristo e nella Chiesa".

  "Quando il progresso è lento, potremmo sentirci scoraggiati, ma la posta in gioco è troppo alta per tornare indietro. Al contrario, vi sono buone ragioni per andare avanti, come ha indicato il mio Predecessore Papa Giovanni Paolo II nella Lettera Enciclica 'Ut unum sint' (...) quando parla della fratellanza riscoperta e di maggiore solidarietà al servizio dell'umanità".

  "L'Apostolo ci assicura che 'lo Spirito ci aiuta nella nostra debolezza'" - conclude il Santo Padre - "Nonostante i numerosi ostacoli da superare, crediamo fermamente che lo Spirito Santo è sempre presente e ci condurrà sulla giusta via".
AC/UNITA/CHRISTIAN WORLD COMMUNIONS                   VIS 20061027 (350)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 27 OTT. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Signor José Ramos-Horta, Primo Ministro di Timor Orientale, e seguito.

- La Signora Fauzia Mufti Abbas, Ambasciatrice del Pakistan, in visita di congedo.

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale di Irlanda, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Laurence Forristal, di Ossory.

    - L'Arcivescovo Michael Neary, di Tuam.

    - Il Vescovo Thomas Flynn, di Achonry.

    - Il Vescovo John Kirby, di Clonfert.

  Nel pomeriggio è in programma che il Papa riceva in udienza il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP:AL/.../...                                               VIS 20061027 (100)

Copyright © VIS - Vatican Information Service