Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 6 luglio 2011

VISITA DEL PAPA MOSTRA DEDICATA BEATO GIOVANNI PAOLO II

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2011 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha visitato la Mostra dedicata al Beato Giovanni Paolo II, nel Braccio di Carlo Magno, in Piazza San Pietro.
BXVI-VISITA/ VIS 20110706 (50)

MESSAGGIO GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2011 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il Messaggio del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, che si celebra come di consueto il 27 settembre, sul tema, quest’anno: “Turismo e avvicinamento delle cultura”.

Di seguito riportiamo estratti del Messaggio, che è stato pubblicato in inglese, francese, italiano, spagnolo e portoghese.

“Il tema di quest'anno, ‘Turismo e avvicinamento delle culture’, intende sottolineare l'importanza dei viaggi nell'incontro fra le diverse culture del mondo, specialmente in questi tempi in cui più di novecento milioni di persone compiono viaggi internazionali, agevolati dai moderni mezzi di comunicazione e dalla riduzione dei costi”.

“’Occorre fare in modo che le persone accettino non soltanto l'esistenza della cultura dell'altro - come afferma Benedetto XVI -, ma desiderino anche riceverne un arricchimento’, accogliendo ciò che questa ha di buono, di vero e di bello”.

“Per dialogare, tuttavia, la prima condizione è di saper ascoltare, di voler essere interpellati dall'altro, di voler scoprire il messaggio che si cela in ciascun monumento, in ogni manifestazione culturale, su una base di rispetto, senza pregiudizi né esclusioni, evitando letture superficiali o parziali. Così, è tanto importante ‘saper accogliere’ come ‘saper viaggiare’”.

“È immenso il patrimonio culturale che nasce dall'esperienza della fede, dall'incontro fra la cultura e il Vangelo, frutto del profondo vissuto religioso della comunità cristiana. Certamente, queste opere d'arte e di memoria storica hanno un enorme potenziale di evangelizzazione, in quanto si inseriscono nella via pulchritudinis, il cammino della bellezza, che ‘è un percorso privilegiato e affascinante per avvicinarsi al Mistero di Dio’”.

“Obiettivo prioritario della nostra pastorale del turismo deve essere quello di mostrare il vero significato di tutto il retaggio culturale, nato nel calore della fede e per la gloria di Dio. (...) È quindi importante che presentiamo questo patrimonio nella sua autenticità, mostrandolo nella sua vera natura religiosa, inserendolo nel contesto liturgico in cui nacque e per cui nacque”.

Poiché siamo coscienti che la Chiesa ‘esiste per evangelizzare’, dobbiamo domandarci costantemente: come accogliere le persone nei luoghi sacri in modo che ciò le aiuti a conoscere e amare di più il Signore? Come facilitare un incontro fra Dio e ciascuna persona che giunge lì? Per prima cosa bisogna sottolineare l'importanza di un'accoglienza adeguata, (...) che si manifesta in diversi elementi: dai più semplici dettagli fino alla disponibilità personale all'ascolto, passando per l'accompagnamento nel tempo della loro presenza”.

“A tale riguardo, e con l'obiettivo di favorire il dialogo interculturale e porre il nostro patrimonio culturale al servizio dell'evangelizzazione, è conveniente adottare una serie di iniziative pastorali concrete. Esse devono integrarsi in un programma ampio di interpretazione che, insieme a un'informazione di tipo storico-culturale, mostri in forma chiara e accessibile l'originale e profondo significato religioso di tali manifestazioni culturali, utilizzando risorse moderne e attraenti e approfittando delle risorse personali e tecnologiche a disposizione”.

“Fra le proposte concrete c'è l'elaborazione di itinerari turistici che offrano la visita ai luoghi più importanti del patrimonio religioso-culturale della diocesi. Insieme a ciò, si deve favorire un ampio orario di apertura e disporre di una struttura di accoglienza adeguata. Su questa linea è importante la formazione spirituale e culturale delle guide turistiche, mentre si può studiare la possibilità di creare organizzazioni di guide cattoliche”.

“Non possiamo rassegnarci a concepire la visita turistica come una semplice pre-evangelizzazione, ma dobbiamo avvalercene come piattaforma per realizzare l'annuncio chiaro ed esplicito di Gesù Cristo”.

“Colgo questa occasione per annunciare ufficialmente la celebrazione del VII Congresso Mondiale di Pastorale del Turismo, che si terrà, se Dio vorrà, a Cancún (Messico), la settimana dal 23 al 27 aprile 2012”.
COM-SM/ VIS 20110706 (620)

ACCORDO TRA SANTA SEDE E REPUBBLICA DI AZERBAIGIAN

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2011 (VIS). Questa mattina nel Palazzo Apostolico Vaticano, l‘Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, e Sua Eccellenza il Signor Elmar Mammadyarov, Ministro degli Affari Esteri di Azerbaigian, hanno proceduto allo scambio degli Strumenti di ratifica dell’Accordo fra la Santa Sede e la Repubblica di Azerbaigian.
Il presente Accordo, in lingua inglese ed azera, che si compone di un Preambolo e di otto Articoli, regola la situazione giuridica della Chiesa cattolica in Azerbaigian. Esso è entrato in vigore con lo scambio degli Strumenti di ratifica, a norma dell'articolo 8 dell'Accordo medesimo.
OP/ VIS 20110706 (120)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza l’Arcivescovo Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
AP/ VIS 20110706 (30)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Caxias do Sul (Brasile), presentata dal Vescovo Nei Paulo Moretto, per raggiunti limiti di età. Gli succede il Vescovo Alessandro Carmelo Ruffinoni, C.S., finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Vescovo Alvaro Corrada del Rio, S.I., Vescovo di Mayagüez (superficie: 1.616; popolazione: 518.600; cattolici: 418.000; sacerdoti: 66; religiosi: 132; diaconi permanenti: 26), Puerto Rico. Finora Vescovo di Tyler (Stati Uniti d’America), succede al Vescovo Ulises Aurelio Casiano Vargas, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d’età.

- Ha nominato il Vescovo Severino Clasen, O.F.M., Vescovo della Diocesi di Caçador (superficie: 12.398; popolazione: 392.000; cattolici: 329.000; sacerdoti: 54; religiosi: 97; diaconi permanenti: 1), Brasile. È stato finora Vescovo della Diocesi di Araçuaí (Brasile).
RE:NER/ VIS 20110706 (150)
Copyright © VIS - Vatican Information Service