Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 18 marzo 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAR. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Meru (Kenya), presentata dal Vescovo Silas Silvius Njiru, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Salesius Mugambi, finora Coadiutore della medesima Diocesi.

- Ha creato la Provincia Ecclesiastica di Raipur (superficie: 135.242; popolazione: 19.057.921; cattolici: 367.028; sacerdoti: 496; religiosi: 1.380), India, dopo la divisione della Provincia Ecclesiastica di Bhopal, e comprendente le Diocesi suffraganee di Ambikapur, Jagdalpur dei Siro-Malabaresi e Raigarh.

- Ha nominato il Reverendo José Porunnedom, sinora Cancelliere della Curia Arcivescovile Maggiore di Ernakulam-Angamaly, Vescovo dell'Eparchia di Mananthavady dei Siro-Malabaresi (superficie: 48.250; popolazione: 10.000.000; cattolici: 165.653; sacerdoti: 266; religiosi: 1.610), India. Il Vescovo eletto è nato nel 1956 ad Anchiri (India) ed è stato ordinato sacerdote nel 1982.

- Ha nominato il Reverendo Joseph Kallarangatt, sinora Presidente del "Pontifical Oriental Institute of Religious Studies Paurastya Vidyapitham", Vescovo dell'Eparchia di Palai dei Siro-Malabaresi (superficie: 1.166.; popolazione: 683.482; cattolici: 345.982; sacerdoti: 481; religiosi: 4.266), India. Il Vescovo eletto è nato nel 1956 a Kayyoor (India), ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. Succede al Vescovo Joseph Pallikaparampil, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Eparchia, in conformità al canone 210, paragrafo 2, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

- Ha nominato il Monsignore Andrews Thazhath, sinora Sincello della Sede Arcivescovile Metropolitana di Trichur e Presidente dell'Associazione di Diritto Canonico Orientali in India, Vescovo Ausiliare dell'Arcivescovo Metropolita di Trichur dei Siro-Malabaresi (superficie: 2.000; popolazione: 2.510.965; cattolici: 456.759; sacerdoti: 380; religiosi: 2.984), India. Il Vescovo eletto è nato nel 1951 a Pudukad (India) ed è stato ordinato sacerdote nel 1977.
RE:ECE:NER:NEA/…/… VIS 20040318 (280)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAR. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- L'Arcivescovo Manuel Monteiro de Castro, Nunzio Apostolico in Spagna e nel Principato di Andorra.

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale di Australia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Brian Heenan, di Rockhampton.

- Il Vescovo William Martin Morris, di Toowoomba.

- Il Vescovo Michael Ernest Putney, di Townsville.

- Il Cardinale Camillo Ruini, Suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, con

- L'Arcivescovo Luigi Moretti, Vicegerente di Roma, con
- Don Tomasz Porzycki, Parroco della Parrocchia di Santa Maria Mediatrice con il Vicario Parrocchiale;
- Don Carmine Antonio Uras, Amministratore parrocchiale della Parrocchia di Santa Margherita Maria Alacoque;
- Don Duilio Colantoni, Parroco della Parrocchia di San Massimiliano Kolbe, con il Vicario parrocchiale;
- Don Arnaldo D'Innocenzo, Parroco della Parrocchia di San Patrizio, con il Vicario parrocchiale.
AP:AL/…/… VIS 20040318 (160)

CAMMINO NEOCATECUMENALE FONTE NUOVE VOCAZIONI

CITTA' DEL VATICANO, 18 MAR. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere il Rettore, i Professori e gli alunni del Seminario Diocesano "Redemptoris Mater" di Roma, fondato più di sedici anni fa, ha sottolineato come il Seminario abbia "rappresentato una esperienza nuova e assai significativa in vista della formazione di presbiteri per la nuova evangelizzazione" e come dall'anno della sua erezione canonica siano stati più di 30 i Seminari "Redemptoris Mater" sorti nel mondo, i cui alunni sono stati formati secondo i principi ispiratori del Cammino Neocatecumanale.

Il Santo Padre ha reso grazie a Dio per gli abbondanti "frutti di bene prodotti nel corso di questi anni dal vostro Seminario. (…) Per i medesimi frutti desidero inoltre ringraziare il Cammino Neocatecumenale, nel quale sono nate e cresciute le vostre vocazioni. (…) Il mio grato pensiero va, inoltre, ai Fondatori del Cammino, ai quali si deve la felice intuizione di proporre l'erezione del vostro Seminario e che tanto si prodigano per favorire nel Cammino stesso la nascita di vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata. (…) In questi sedici anni sono usciti dal vostro Seminario un grande numero di zelanti sacerdoti, opportunamente dedicati in parte al servizio pastorale nella Diocesi di Roma e in parte alla missione in ogni parte del mondo, come sacerdoti 'fidei donum'".

"Il sacerdozio comune dei fedeli" - ha proseguito il Pontefice - "e il sacerdozio ministeriale sono infatti ordinati l'uno all'altro e intimamente collegati, partecipando entrambi, ciascuno a proprio modo, all'unico sacerdozio di Cristo. Differiscono però essenzialmente e non solo di grado. In virtù del sacramento dell'Ordine i presbiteri sono configurati infatti in modo speciale a Gesù Cristo come Capo e Pastore del suo popolo e al servizio di questo popolo devono - a somiglianza di Cristo - spendere e donare la loro vita".

Il Santo Padre ha infine sottolineato: "Su queste basi potete anche prepararvi a vivere, quando sarete sacerdoti, in modo sereno e proficuo la vostra appartenenza costitutiva e senza riserve al presbiterio diocesano, che ha nel Vescovo il suo punto di riferimento essenziale, e al contempo il profondo legame che vi unisce all'esperienza del Cammino Neocatecumenale". Citando l'articolo 18 dello Statuto del Cammino, il Santo Padre ha affermato: "'I candidati al sacerdozio trovano nella partecipazione al Cammino Neocatecumenale un elemento specifico e basilare del cammino formativo e, al contempo, sono preparati alla genuina scelta presbiterale di servizio all'intero popolo di Dio, nella comunione fraterna del presbiterio'".
AC/SACERDOZIO/REDEMPTORIS MATER VIS 20040318 (410)

PRESE DI POSSESSO CARDINALIZIE

CITTA' DEL VATICANO, 18 MAR. 2004 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha comunicato oggi che:

- Sabato 20 marzo, alle ore 18:00, il Cardinale George Pell, Arcivescovo Metropolita di Sydney (Australia), prenderà possesso del Titolo di Santa Maria Domenica Mazzarello, Piazza Salvatore Galgano.

- Mercoledì 24 marzo, alle ore 18:30, il Cardinale Tarcisio Bertone, Arcivescovo Metropolita di Genova (Italia), prenderà possesso del Titolo di Santa Maria Ausiliatrice in Via Tuscolana, Piazza Santa Maria Ausiliatrice, 54.

- Giovedì 25 marzo, alle ore 11:00, il Cardinale Georges Maria Martin Cottier, O.P., Pro-Teologo della Casa Pontificia, prenderà possesso della Diaconia dei Santi Domenico e Sisto, Largo Angelicum, 1.
OCL/TITOLI:DIACONIE/… VIS 20040318 (130)
Copyright © VIS - Vatican Information Service