Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 7 marzo 2003

TELEGRAMMA PER LE VITTIME DISASTRO AEREO IN ALGERIA


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAR. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma inviato, a nome del Santo Padre Giovanni Paolo II, all'Arcivescovo Augustine Kasujja, Nunzio Apostolico in Algeria, dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, per le vittime del disastro aereo occorso ieri in Algeria:

"Appresa la notizia del disastro aereo avvenuto ieri in Algeria, il Santo Padre affida alla misericordia dell'Onnipotente, tutti coloro che hanno perduto la vita in questa tragedia, affinché riposino nella pace. Il Papa esprime la sua viva simpatia alle famiglie delle numerose vittime e ai feriti in questo tragico incidente, e invoca l'Altissimo di colmarli di benedizioni, affinché trovino conforto e solidarietà in questa difficile prova".
TGR/DISASTRO AEREO ALGERIA/SODANO:KASUJJA VIS 20030307 (130)

CONCISTORO PER IL VOTO SU ALCUNE CAUSE DI CANONIZZAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAR. 2003 (VIS). Alle 11:00 di questa mattina, nella Sala Clementina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha tenuto il Concistoro Ordinario Pubblico per il voto su alcune Cause di Canonizzazione dei Beati di seguito indicati. Sono state rese pubbliche anche le date delle cerimonie di Canonizzazione.

- Pedro Poveda Castroverde, Presbitero, Martire, Fondatore dell'Istituzione Teresiana; domenica, 4 maggio 2003, III di Pasqua.

- Józef Sebastian Pelczar, Vescovo, Fondatore della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù; domenica 18 maggio 2003, V di Pasqua.

- Daniele Comboni, Vescovo, Fondatore della Congregazione dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Suore Missionarie Comboniane Pie Madri della Nigrizia; domenica 5 ottobre 2003, XXVII del tempo ordinario.

- Arnold Janssen, Presbitero, Fondatore della Società del Verbo Divino, della Congregazione delle Suore Missionarie Serve dello Spirito Santo e della Congregazione delle Suore Serve dello Spirito Santo dell'Adorazione Perpetua; domenica 5 ottobre 2003, XXVII del tempo ordinario.

- José María Rubio y Peralta, Presbitero, della Compagnia di Gesù; domenica 4 maggio 2003, III di Pasqua.

- Joseph Freinademetz, Presbitero, della Società del Verbo Divino; domenica 5 ottobre 2003, XXVII del tempo ordinario.

- Urszula Ledóchowska, (Julia Maria), Vergine, Fondatrice delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante; domenica 18 maggio 2003, V di Pasqua.

- Genoveva Torres Morales, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore del Sacro Cuore di Gesù e dei Santi Angeli (dette "Angeliche"); domenica 4 maggio 2003, III di Pasqua.

- Maria de Mattias, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo; domenica 18 maggio 2003, V di Pasqua.

- Ángela de la Cruz, (María de los Angeles Guerrero González), Vergine, Fondatrice delle Sorelle della Compagnia della Croce; domenica 4 maggio, 2003, III di Pasqua.

- Virginia Centurione, vedova Bracelli, Fondatrice delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario; domenica 18 maggio 2003, V di Pasqua.

- María Maravillas de Jesús, (Pidal y Chico de Guzmán), Vergine, dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi; domenica 4 maggio 2003, III di Pasqua.
GPII-CONCISTORO/CAUSE CANONIZZAZIONE/… VIS 20030307 (250)

APPROVAZIONE COMPENDIO CATECHISMO CHIESA CATTOLICA


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAR. 2003 (VIS). Con una Lettera indirizzata al Cardinale Joseph Ratzinger, datata 2 febbraio e resa pubblica oggi, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha dato la sua approvazione alla proposta di preparazione di un Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica. A tale scopo il Porporato è invitato a costituire, d'intesa con la Segreteria di Stato, una Commissione Speciale e un Comitato di Redazione.

La Lettera al Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede è la risposta ad una proposta suggerita dai partecipanti al Congresso Catechistico Internazionale, tenutosi a Roma dall'8 all'11 ottobre 2002, fra i quali i Presidenti delle Commissioni Catechistiche delle varie Conferenze Episcopali e i rappresentanti delle Chiese locali, impegnati nel servizio catechistico nei loro Paesi e nei vari Organismi internazionali. Il Congresso è stato convocato per celebrare il decimo anniversario della pubblicazione dell'edizione originale del Catechismo della Chiesa Cattolica (7 dicembre 1992), il quinto anniversario della promulgazione della sua edizione tipica latina e della pubblicazione dell'edizione rinnovata del Direttorio Catechistico Generale.

Durante il Congresso, molti partecipanti hanno condiviso la proposta di elaborare una sintesi, un compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, affermando che "Tale nuova opera dovrebbe contenere tutti e soli gli elementi essenziali e fondamentali della fede e della morale cattolica, formulati in una maniera breve e chiara, prendendo come fonte e modello il Catechismo della Chiesa Cattolica".

La finalità della proposta è quella di poter disporre di un testo autorevole, integro e completo quanto agli aspetti essenziali della fede cattolica, approvato dal Santo Padre, che sia tradotto nelle varie lingue e diventi "punto di riferimento" per l'elaborazione di sintesi catechistiche locali.

La proposta è stata sottoposta al Santo Padre Giovanni Paolo II che ha dato la sua approvazione con la Lettera del 2 febbraio.

Nella Lettera il Santo Padre scrive: "L'ampia diffusione del testo nelle varie regioni del mondo costituisce un'evidente prova della sua utilità e della sua attualità. Specialmente negli anni più recenti, sono state approntate non poche sintesi del Catechismo in diverse lingue e in numerosi Paesi. Ciò testimonia quanto ampia e sentita sia l'esigenza di un breve compendio, che contenga tutti gli elementi fondamentali della fede e della morale cattolica formulati in maniera semplice e chiara. L'esperienza prova, tuttavia, che non è facile, in queste sintesi, salvaguardare sempre e appieno la completezza e l'integrità del contenuto della fede cattolica".

Il Santo Padre precisa inoltre che nel Congresso dell'ottobre scorso è emersa "l'urgenza di avere a disposizione un Catechismo breve per tutti i fedeli", ed è questa la ragione per la quale ha dato la sua approvazione al progetto. Il Santo Padre scrive che il Compendio deve costituire "una sorta di 'vademecum', che consenta alle persone, credenti e non, di abbracciare, in uno sguardo d'insieme, l'intero panorama della fede cattolica" ed ha ribadito che: "Prima di essere approvato, il Compendio sarà sottoposto alla valutazione di tutti gli Eminentissimi Cardinali e dei Presidenti delle Conferenze Episcopali".

Giovanni Paolo II conclude la Lettera al Cardinale Ratzinger con queste parole: "Sono consapevole che questa nuova opera comporterà una non lieve fatica, ma, confidando nell'aiuto di Dio e conoscendo la capacità e la laboriosità di Lei, Signor Cardinale, come pure dei Suoi collaboratori, sono sicuro che verrà portata a termine in un tempo relativamente breve".
GPII-LETTERA/COMPENDIO CATECHISMO/… VIS 20030307 (550)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Tucson (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo Manuel D. Moreno, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Gli succede il Vescovo Gerald Frederick Kicanas, finora Coadiutore della medesima sede.
RE:NER/…/MORENO:KICANAS VIS 20030307 (60)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Nel tardo pomeriggio di oggi è previsto che il Santo Padre riceva l'Arcivescovo Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/…/… VIS 20030307 (60)
Copyright © VIS - Vatican Information Service