Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 23 febbraio 2006

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 23 FEB. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo di Santiago de Chile (Cile) e Presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano (C.E.L.A.M.), con il Vescovo Andrés Stanovnik, O.F.M.Cap., di Reconquista (Argentina) e Segretario Generale del medesimo Consiglio.

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale di Bosnia ed Erzegovina, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Cardinale Vinko Puljic, Arcivescovo di Vrhbosna-Sarajevo, con l'Ausiliare Vescovo Pero Sudar.

- Il Vescovo Franjo Komarica, di Banja Luka.

- Il Vescovo Ratko Peric, di Mostar-Duvno, Amministratore Perpetuo di Trebinje-Mrkan.
AP:AL/.../... VIS 20060223 (100)

PRESENTAZIONE DOCUMENTO PASTORALE DEGLI ZINGARI

CITTA' DEL VATICANO, 23 FEB. 2006 (VIS). Martedì prossimo 28 febbraio, alle 11:30, nella Sala Stampa della Santa Sede avrà luogo una Conferenza Stampa di presentazione del Documento "Orientamenti per una pastorale degli zingari", a cura del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Alla Conferenza Stampa interverranno il Cardinale Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e l'Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.
OP/PASTORALE ZINGARI/HAMAO:MARCHETTO VIS 20060223 (90)

VISITA A ROMA SACERDOTI E SEMINARISTI GRECO-ORTODOSSI


CITTA' DEL VATICANO, 23 FEB. 2006 (VIS). Dal 24 al 28 febbraio prossimo, un gruppo di sacerdoti e seminaristi del Collegio Teologico della Diaconia Apostolica della Chiesa Ortodossa di Grecia compirà una visita di istruzione alla Chiesa Cattolica di Roma.

Un Comunicato, reso pubblico nel pomeriggio di ieri, precisa che la visita è stata organizzata con l'assistenza del Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Il gruppo di 31 sacerdoti e seminaristi della Facoltà di Teologia e di altre Facoltà dell'Università di Atene, sarà guidato dal Vescovo di Fanarion Agathangelos, Direttore Generale della Diaconia Apostolica e Rappresentante di Sua Beatitudine Christodoulos, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia.

Il gruppo sarà ricevuto in udienza dal Santo Padre lunedì 27 febbraio. Il programma comprende inoltre una visita alla Biblioteca Apostolica Vaticana - dove si conserva il manoscritto del "Menologio di Basilio II" - una visita al Monastero di Santa Maria di Grottaferrata ed alle quattro Basiliche Patriarcali di Roma. Il gruppo della Diaconia Apostolica incontrerà anche i seminaristi e sacerdoti cattolici che hanno partecipato ad uno stage ad Atene nell'intento di conoscere meglio la realtà dell'Ortodossia. Infine i sacerdoti e seminaristi cattolici assisteranno alla sacra liturgia nella Chiesa di San Teodoro Megalomartire della Comunità greco-ortodossa di Roma".
CON-UC/VISITA GRECO-ORTODOSSI/... VIS 20060223 (230)
Copyright © VIS - Vatican Information Service