Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 18 aprile 2013

PAPA FRANCESCO CONDIVIDE IL DOLORE DELLE "MADRI DI PLAZA DE MAYO"

Città del Vaticano, 18 aprile 2013 (VIS). "Il Santo Padre condivide il suo dolore e il dolore di tante madri e di tante famiglie che hanno sofferto e soffrono la tragica scomparsa dei loro cari in questo momento della storia argentina". Queste sono le parole che il Papa rivolge alla Signora Hebe de Bonafini, Presidente dell'Associazione "Madri di Plaza de Mayo", in una lettera datata 10 aprile e firmata da Monsignor Antoine Camilleri, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nella lettera del 21 marzo scorso, la Signora Hebe de Bonafiini esprime apprezzamento per l'impegno del Cardinale Bergoglio nelle bidonville di Buenos Aires e chiede al Pontefice di unirsi "a tutti coloro che in questo mondo ingiusto lottano per sradicare la miseria".

Il Papa, scrive Monsignor Camilleri, "chiede a Dio la forza di lottare, dal ministero che ha appena assunto, a favore dell'eliminazione della povertà nel mondo, in modo che cessino le sofferenze di tante persone che si trovano nel bisogno. Sua Santità stima ed apprezza molto coloro che sono accanto ai più svantaggiati e che si impegnano ad aiutarli, a comprenderli e ad andare incontro alle loro giuste aspirazioni. Nella sua preghiera Papa Francesco chiede a Dio di illuminare i responsabili del bene comune affinché combattano il flagello della miseria con mezzi efficaci, equanimi e solidali".

La lettera si conclude con la benedizione di Papa Francesco "in segno di speranza e di incoraggiamento, mentre chiede che si preghi e si faccia pregare per lui".

Le "Madri di Plaza de Mayo" è un'associazione di madri argentine creata nel 1977 per denunciare la sparizione dei figli durante la Giunta Militare che governò l'Argentina dal 1976 al 1983. Dal 1977 le madri manifestano tutti i giovedì a Plaza de Mayo, di fronte alla Casa Rosada, sede del governo argentino, per denunciare i crimini commessi in quell'epoca e mantenere viva la memoria dei "desaparecidos".

PREMIO ALLIANZ A PADRE FEDERICO LOMBARDI QUALE MIGLIORE COMUNICATORE DELL'ANNO

Città del Vaticano, 18 aprile 2013 (VIS). La Compagnia di Assicurazioni Allianz, presente in oltre 70 Paesi e con 80 milioni di clienti in tutto il mondo, ha conferito al Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., un premio quale miglior comunicatore dell'anno.

Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina nell'ambito dell'incontro internazionale dei Direttori della Comunicazione della Compagnia di Assicurazioni, che provenienti da tutto il mondo, si riuniscono una volta all'anno in una capitale europea per approfondire temi di studio e strategie legate al mondo della comunicazioni, anche con il contributo di esperti di fama mondiale.

Fra le motivazioni del premio, la Compagnia Allianz segnala che Padre Lombardi "rappresenta la chiave per capire e interpretare la Santa Sede con grande cultura ed esperienza, senza per questo diventare egli stesso protagonista" e aggiunge che il Direttore della Sala Stampa è stato sempre "al Servizio dell'informazione, sia dalla parte di chi la detiene, sia dalla parte di chi la chiede".



UDIENZE

Città del Vaticano, 18 aprile 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Signor António Carlos Carvalho de Almeida Ribeiro, Ambasciatore del Portogallo, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- Sua Beatitudine Gregorios III Laham, Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti (Siria).

- Otto Presuli della Conferenza Episcopale del Triveneto, in Visita “ad Limina Apostolorum”:

- L'Arcivescovo Luigi Bressan, di Trento.

. L'Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato, di Udine.

- L'Arcivescvovo Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo-Vescovo di Trieste.

- L'Arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli, di Gorizia.

- L'Arcivescovo Gianfranco Agostino Gardin, O.F.M.Conv.., Arcivescovo-Vescovo di Treviso.

- Il Vescovo Corrado Pizziolo, di Vittorio Veneto.

- Il Vescovo Giuseppe Pellegrini, di Concordia-Pordenone.

- Il Vescovo Ivo Muser, Vescovo di Bolzano-Bressanone.


ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 18 aprile 2013 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato Il Vescovo Duro Hranić, Arcivescovo Metropolita di Dakovo-Osijek (superficie: 7.752; popolazione: 643.892; cattolici: 548.137; sacerdoti: 250; religiosi: 423; diaconi permanenti: 1), Croazia. L'Arcivescovo eletto è nato Vinkovci (Croazia), nel 1961 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1986. Dal 1986 al 1987 è stato Vice-parroco ad Osijek; dal 1993 al 1996 è stato Prefetto nel Seminario Maggiore a Dakovo; dal 1993 al 1998 è stato Cappellano degli studenti laici; dal 1993 al 2001 è stato Professore di Teologia Dogmatica e Vice-preside dell’Istituto Teologico. Nel 2001 è stato nominato Ausiliare della diocesi di Dakovo e Srijem (oggi arcidiocesi di Dakovo-Osijek) ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel settembre dello stesso anno. Dal 2001 ricopre l'ufficio di Vicario Generale. In seno alla Conferenza Episcopale Croata dal 2002 al 2007 è stato Presidente del Consiglio per il Clero e dal 2011 al 2012 Presidente della Commissione Episcopale per il Pontificio Collegio Croato di San Girolamo a Roma. Dal 2007 è Presidente del Consiglio per la Catechesi e membro della Commissione Episcopale per il Dialogo con la Chiesa Ortodossa Serba. Succede all'Arcivescovo Marin Srakic, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Reverendo David John Walkowiak, Vescovo di Grand Rapids (superficie: 17.592; popolazione: 1.318.000; cattolici: 179.500; sacerdoti: 141; religiosi: 337; diaconi permanenti: 40), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1953 a Cleveland (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1979. Dal 1979 al 1984 è stato Vicario parrocchiale della “Saint Mary Parish” a Lorain e dal 1988 al 2006 Vice-Cancelliere della diocesi di Cleveland e Professore di Diritto Canonico al “Saint Mary Seminary”; dal 2006 è Parroco della “Saint Joan of Arc Parish” a Chagrin Falls. È membro del Consiglio Presbiterale e Giudice aggiunto del Tribunale d'Appello per la Provincia ecclesiastica di Cincinnati. Succede al Vescovo Walter A. Hurley, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi per raggiunti limiti d'età.

Copyright © VIS - Vatican Information Service