Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 luglio 2010

PROIEZIONE DEL FILM “CINQUE ANNI PAPA BENEDETTO XVI”

CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2010 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nella Sala degli Svizzeri del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha assistito alla proiezione del film: "Cinque anni Papa Benedetto XVI" del regista tedesco Michael Mandlik, prodotto dalla Bayerischer Rundfunk.

Al termine della proiezione Benedetto XVI ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di “questo viaggio spirituale straordinario” che ha permesso di rivivere i momenti culminanti del suo Pontificato e della vita della Chiesa.

“La Chiesa anche oggi” – ha detto Benedetto XVI – “benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata” ma è una Chiesa “giovane” dove “la fede crea gioia. (...) Abbiamo visto in questo filmato la ricchezza della vita della Chiesa, la molteplicità delle culture, dei carismi, dei doni diversi che vivono nella Chiesa e come, in questa molteplicità e grande diversità, viva sempre la stessa unica Chiesa”.

“È stato per me personalmente molto commovente” - ha detto il Papa – “vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore ha posto sulle mie spalle il servizio petrino, un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta”. Il Papa ha anche affermato che il film mostra come il servizio petrino “abbia questo mandato di esprimere, rendere visibile, concreta, l’unità (della Chiesa) in questa molteplicità storica, concreta, in questa unità di presente, passato, futuro”.
BXVI-FILM/ VIS 20100730 (260)

INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI AGOSTO

CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di agosto è la seguente: “Perché i disoccupati, i senzatetto e quanti vivono in gravi situazioni di necessità trovino comprensione ed accoglienza e siano aiutati in modo concreto a superare le loro difficoltà”.

L'intenzione Missionaria è la seguente: “Perché la Chiesa sia la ‘casa’ di tutti, pronta ad aprire le sue porte a quanti sono costretti dalle discriminazioni razziali e religiose, dalla fame e dalle guerre ad emigrare in altri Paesi”.
BXVI-INTENZIONI/ VIS 20100730 (90)

ATTIVITÀ SANTO PADRE-SANTA SEDE APRILE-LUGLIO 2010

CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2010 (VIS). Riportiamo di seguito un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dall’aprile al luglio 2010.

APRILE

9: Il V.I.S. si è dotato di un blog, che contiene, oltre al servizio quotidiano inviato gratuitamente per abbonamento, le notizie in lingua spagnola, inglese, francese e italiana degli ultimi anni, e consente di accedere a Twitter e al portale YouTube del Vaticano. Il servizio è aggiornato quotidianamente verso le ore 15:00. L'indirizzo web è: www.visnews.org

12: Pubblicazione sulla pagina web del Vaticano, nella sezione “Focus”, di una guida alla comprensione dei procedimenti adottati dalla Congregazione per la Dottrina della Fede nei supposti casi di abusi sessuali su minori.

15: Nella Basilica Vaticana, Santa Messa in suffragio del Presidente della Polonia Lech Kaczynski e delle vittime dell’incidente aereo del 10 aprile a Smolensk (Russia), presieduta dal Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio.

15: Udienza ai Presuli della Regione Nord II della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, al termine della Visita “ad Limina Apostolorum”.

16: Morte del Cardinale ceco Tomas Spidlik, all'età di 90 anni.

17-18: Viaggio Apostolico a Malta, in occasione del 1950° anniversario del naufragio di San Paolo, che avvenne nel corso di un viaggio a Roma dell'Apostolo, nell'anno 60 della nostra epoca.

18: Beatificazione di Bernardo Francisco de Hoyos, sacerdote della Compagnia di Gesù, nella Cattedrale di Valladolid (Spagna).

19: Quinto anniversario dell’elezione al Pontificato di Benedetto XVI, il 19 aprile 2005. Il Cardinale Joseph Ratzinger, succeduto a Papa Giovanni Paolo II, è il 264 Successore di Pietro.

24: Udienza al Signor Charles Chislain, nuovo Ambasciatore del Belgio presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

25: Beatificazione di Angelo Paoli, sacerdote dell’Ordine dei Carmelitani dell’Antica Osservanza, nella Basilica Papale di San Giovanni in Laterano, Roma.
25: Beatificazione di José Tous y Soler, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, fondatore dell’Istituto delle Suore Cappuccine della Madre del Divino Pastore, nella Basilica di Santa Maria del Mar a Barcellona (Spagna).

25: Domenica "del Buon Pastore" e Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

29: Udienza al nuovo Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo, Signor Jean-Pierre Hamuli Mupenda, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

29: Ricevuti in udienza i Presuli di Gambia, Liberia e Sierra Leone, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

30: Morte, all'età di 98 anni, del Cardinale Paul Augustin Mayer, O.S.B., Presidente emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

MAGGIO

2: Visita Pastorale a Torino in occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone (10 aprile-23 maggio).

4: Morte, all'età di 92 anni, del Cardinale Luigi Poggi, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa.

6: Udienza alla Signora Doris Leuthard, Presidente della Confederazione Elvetica.

6: Udienza all'Emiro dello Stato del Kuwait, Sua Altezza Sheikh Sabah Al Ahmad Al Jaber Al Sabah.

7: Udienza al Signor Mikhail Saakashvili, Presidente della Georgia, con la Consorte e Seguito.

8: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale del Belgio, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

10: Consegnato il testo definitivo del secondo volume dell'opera 'Gesù di Nazareth' del Santo Padre Benedetto XVI agli editori incaricati della pubblicazione. Il secondo volume è dedicato alla Passione e alla Risurrezione, e riprende dal punto dove finiva il primo volume.

11-14: Viaggio Apostolico in Portogallo in occasione del decimo anniversario della Beatificazione di Giacinto e Francesco, i Pastorelli di Fatima.

16: Presentazione del Messaggio (datato 24 gennaio, festa di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti), per la XLIV Giornata delle Comunicazioni Sociali, sul tema: “Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola”.

17: Udienza al Presidente dello Stato Plurinazionale di Bolivia, Sua Eccellenza il Signor Juan Evo Morales Ayma.
20: Udienza al primo Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti, Signora Hissa Abdullah Ahmed Al-Otaiba, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

20: Udienza al nuovo Ambasciatore della Mongolia presso la Santa Sede, Signor Luvsantersen Orgil, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

20: Udienza al Primo Ministro del Regno di Tonga, Onorevole Dottor Feleti Vaka'uta Sevele.

21: Udienza al Presidente della Repubblica Dominicana, Signor Leonel Fernández Reina.

22: A Benevento, proclamata Beata Teresa Manganiello (Montefusco 1849-1876), fedele laica, appartenente al Terz'Ordine Francescano.

24: Udienza al Presidente della Repubblica del Congo, Signor Denis Sassou N'Guesso.

24: Udienza al Signor Mihai Ghimpu, Presidente del Parlamento e Presidente 'ad interim' della Repubblica di Moldova.

28: Udienza al Signor Théodore Loko, primo Ambasciatore del Benin a risiedere a Roma, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

30: A Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, Beatificazione di Maria Pierina De Micheli, Religiosa dell'Istituto delle Figlie dell'Immacolata Concezione di Buenos Aires.

GIUGNO

4-6: Viaggio Apostolico a Cipro. In questa occasione pubblicazione dell'"Instrumentum Laboris" dell'Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi.

6: Beatificazione di Jerzy Popieluszko, sacerdote e martire, nella Piazza Maresciallo J. Pilsudski a Varsavia (Polonia).

9-11: Incontro internazionale dei sacerdoti a conclusione dell'anno Sacerdotale convocato da Benedetto XVI in occasione del 150° anniversario della morte del Santo Curato d'Ars.

10: Udienza al Signor José Luis Rodríguez Zapatero, Presidente del Governo Spagnolo e Seguito.

12: Beatificazione di Manuel Lozano Garrido, laico, nel Recinto ferial dell’Eriazos de la Virgen a Linares (Jaén – Spagna).

13: Beatificazione di Alojzij (Lojze) Grozde, laico e martire, Celje (Slovenia).

19: Udienza i Presuli della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (Regione Est II), al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

27: Beatificazione di Estéphan Nehmé (Joseph), religioso dell'Ordine Libanese Maronita: Kfifan (Batrun - Libano);

28: Il Papa crea un nuovo Organismo, nella forma di Pontificio Consiglio, con il compito precipuo di promuovere una rinnovata evangelizzazione in quelle regioni del mondo dove negli ultimi secoli è in atto un processo di secolarizzazione.

30: Pubblicazione del Messaggio del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti in occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2010, (27 settembre), sul tema "Turismo e biodiversità".

LUGLIO

2: Udienza al Signor Habbeb Mohammed Hadi Ali Al-Sadr, nuovo Ambasciatore della Repubblica dell'Iraq presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

4: Visita Pastorale a Sulmona in occasione dell’Anno Giubilare Celestiniano (28 agosto 2009-29 agosto 2010) a 800 anni dalla nascita di san Pietro Celestino V.

7: Nel pomeriggio di oggi il Santo Padre si trasferisce nella Residenza Pontificia di Castel Gandolfo per un periodo di riposo.

13: Reso noto il tema scelto da Benedetto XVI per la celebrazione della Giornata Mondiale per la Pace 2011: "Libertà religiosa, via per la pace".

15: La Congregazione per la Dottrina della Fede pubblica oggi le nuove "Norme sui delitti più gravi".

22: "Gli amici di Gesù" è il nuovo libro di Benedetto XVI destinato ad un pubblico di bambini e ragazzi, nel quale il Papa racconta la storia dei dodici Apostoli e di San Paolo.
.../ VIS 20100730 (1.080)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia presentata dal Vescovo Felipe Tejeda García, M.Sp.S., all’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di México (Messico), per raggiunti limiti d’età.
RE/... VIS 20100730 (40)
Copyright © VIS - Vatican Information Service