Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 30 luglio 2010

PROIEZIONE DEL FILM “CINQUE ANNI PAPA BENEDETTO XVI”

CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2010 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nella Sala degli Svizzeri del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha assistito alla proiezione del film: "Cinque anni Papa Benedetto XVI" del regista tedesco Michael Mandlik, prodotto dalla Bayerischer Rundfunk.

Al termine della proiezione Benedetto XVI ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di “questo viaggio spirituale straordinario” che ha permesso di rivivere i momenti culminanti del suo Pontificato e della vita della Chiesa.

“La Chiesa anche oggi” – ha detto Benedetto XVI – “benché soffra tanto, come sappiamo, tuttavia è una Chiesa gioiosa, non è una Chiesa invecchiata” ma è una Chiesa “giovane” dove “la fede crea gioia. (...) Abbiamo visto in questo filmato la ricchezza della vita della Chiesa, la molteplicità delle culture, dei carismi, dei doni diversi che vivono nella Chiesa e come, in questa molteplicità e grande diversità, viva sempre la stessa unica Chiesa”.

“È stato per me personalmente molto commovente” - ha detto il Papa – “vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore ha posto sulle mie spalle il servizio petrino, un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta”. Il Papa ha anche affermato che il film mostra come il servizio petrino “abbia questo mandato di esprimere, rendere visibile, concreta, l’unità (della Chiesa) in questa molteplicità storica, concreta, in questa unità di presente, passato, futuro”.
BXVI-FILM/ VIS 20100730 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service