Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 27 marzo 2003

AI GRANDUCHI LUSSEMBURGO: TRASMETTETE RICCHEZZA VALORI


CITTA' DEL VATICANO, 27 MAR. 2003 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in udienza le Altezze Reali il Granduca Henri e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo chiedendo loro di trasmettere i suoi saluti anche alla Granduchessa Joséphine-Charlotte, alla quale ha assicurato le sue preghiere per la sua salute.

Tema principale del discorso del Papa ai Granduchi, è stato la trasmissione alle future generazioni del "patrimonio di valori che hanno forgiato le nostre società e che devono continuare a dar loro un'anima".

"L'edificazione dell'Unione Europea" - ha proseguito il Pontefice - "non si può limitare ai soli ambiti dell'economia e dell'organizzazione del mercato. Essa deve anche promuovere un modello di società che onori la dignità fondamentale di ogni uomo e i suoi diritti, e che privilegi fra le persone e i popoli rapporti fondati sulla giustizia, il rispetto reciproco e la pace".

Successivamente il Papa ha ribadito che "La dimensione religiosa dell'uomo e dei popoli, di cui non si può non riconoscere l'importanza, permette giustamente a ciascuno di esprimere il suo essere più profondo, di riconoscere la propria origine in Dio e di comprendere il senso del proprio agire in termini di missione e di responsabilità".

"A tutti coloro che vivono sul nostro continente, che gode della ricchezza economica e dei benefici della pace, noi abbiamo il dovere di far conoscere il valore inalienabile della nostra umanità comune e la responsabilità che essa conferisce nei confronti di ogni essere umano, particolarmente coloro che soffrono la povertà, il mancato rispetto della loro dignità, o conoscano la prova della guerra. Mi rallegra che numerosi giovani europei abbiano oggi sete dello spirito delle Beatitudini e siano pronti ad accoglierle nella loro vita".
AC/…/DUCHI DI LUSSEMBURGO VIS 20030327 (290)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 27 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Vác (Ungheria), presentata dal Vescovo Ferenc Keszthelyi, O.Cist., per raggiunti limiti d'età.
RE/…/KESZTHELYI VIS 20030327 (40)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 27 MAR. 2003 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate due Presuli della Conferenza Episcopale dell'Indonesia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Cosmas Michael Angkur, O.F.M., di Bogor

- Il Vescovo Agustinus Augs, di Sintang.
AL/…/… VIS 20030327 (50)

LA CHIESA HA BISOGNO NUMEROSI E QUALIFICATI EVANGELIZZATORI


CITTA' DEL VATICANO, 27 MAR. 2003 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti all'Assemblea Plenaria della Pontificia Commissione per l'America Latina che, nell'esaminare la situazione ecclesiale del Continente, hanno offerto alcune indicazioni per affrontare le grandi sfide attuali.

Il Papa ha detto che "per annunciare meglio Cristo agli uomini e alle donne di oggi, illuminando con la sapienza del Vangelo le sfide e i problemi che la Chiesa e la società devono affrontare in America Latina all'inizio del nuovo millennio, la Chiesa ha bisogno di numerosi e qualificati evangelizzatori che, con nuovo ardore, rinnovato entusiasmo, sottile spirito ecclesiale, ricco di fede e di speranza, parlino 'sempre più di Gesù Cristo'".

"L'originalità e fecondità del Vangelo, fonte continua di creatività, ispira sempre nuove espressioni e iniziative nella vita ecclesiale e aiuta ad identificare nuovi metodi di evangelizzazione che, in piena fedeltà al magistero e tradizione della Chiesa, risultano necessari per realizzare l'annuncio del Vangelo nei luoghi più lontani, a tutti gli uomini e le donne, a tutte le etnie e a tutte le classi sociali, compresi i settori più difficili e refrattari".

Il Santo Padre ha fatto riferimento al fenomeno delle sette, argomento di discussione dell'Assemblea Plenaria e ha affermato che per affrontare "in forma decisa questo grave e insidioso problema" occorre "evangelizzare in profondità, presenza continua e attiva dei pastori, vescovi e sacerdoti, fra i loro fedeli, relazione personale dei fedeli con Cristo".

Altri settori come "i giovani e le famiglie e soprattutto le vocazioni sacerdotali, necessitano di un'attenzione speciale da parte dei pastori" - ha aggiunto il Pontefice - "con un'ampia sinergia, vale a dire, con lo sforzo di tutti, adoperandosi in modo deciso per l'unità e la comunione: ogni volta è più necessario 'rendere la Chiesa casa e scuola di comunione: questa è la grande sfida che ci aspetta nel nuovo millennio". Il Papa ha concluso il suo discorso ricordando "la grande importanza, per realizzare questi obiettivi, dell'azione evangelizzatrice dei religiosi e delle religiose, e dei movimenti ecclesiali".
AC/EVANGELIZZAZIONE AMERICA LATINA/… VIS 20030327 (350)
Copyright © VIS - Vatican Information Service